Descrizione
Come si usa?
L’olio essenziale di sandalo è particolarmente utilizzato per le sue capacità sulla mente e sullo spirito, e per questo viene di solito diffuso negli ambienti.
Ad ogni modo viene utilizzato anche nella medicina tradizionale cinese ed in quella ayurvedica. Si utilizza infatti sia in caso di problemi alle vie respiratorie ed urinarie, sia in caso di problemi allo stomaco e al sistema digerente in genere.
Il suo utilizzo come disinfettante è stato introdotto in Europa dai medici arabi. Questo ha permesso di utilizzarlo per svariati problemi della pelle, e per la cura di varie affezioni delle vie urinarie.
Oggi è inoltre impiegato per la preparazione di saponi, cosmetici e lozioni.
Di seguito possiamo vederne i vari possibili metodi di utilizzo.
- Antisettico: essendo un olio essenziale questa proprietà è in realtà scontata. È particolarmente efficace per le sue capacità espettoranti che lo rendono ideale in caso di tosse, raffreddore ed affezioni alle vie respiratore in genere (mal di gola, laringite ecc.). Ottimo poi se utilizzato in caso di infezioni alle vie urinarie e cistite.
- Capacità sulla mente: ottimo se utilizzato diluito negli ambienti o tramite poche gocce all’interno di una vasca da bagno. Esso sarà capace di eliminare la tensione, la paura, il nervosismo e l’insonnia. Ottimo inoltre in casi di depressione o particolari situazioni di stress. Inoltre utilizzarlo negli ambienti potrà essere utile per la meditazione.
- Come olio per massaggi: ideale se usato diluito in un olio vettore (come quello di mandorle). Sarà infatti capace di lenire i dolori muscolari ed aiutare la circolazione.
- Capacità sul corpo: utilizzarlo nella vasca da bagno, o come olio per massaggi, o per impacchi, avrà incredibili effetti anche sul fisico. Esso risulterà infatti utile in caso di: cistite, problemi alle vie urinarie, sindrome premestruale, menopausa, tosse, laringite, mal di gola ecc. In caso di problemi alle vie respiratorie si può anche pensare al diluirlo in acqua per poi respirarne i vapori.
- Afrodisiaco: capace di risvegliare l’energia sessuale. Esso libera il corpo da tutti i blocchi mentali che possono essere presenti, facendo sorgere questa energia bloccata. Esso è ideale sia per uomini che per donne, e risulta un incredibile incentivante dell’eros sia maschile che femminile. Esso avvolge il corpo e la mente col suo profumo inebriante, equilibrando la sessualità e rendendola più profonda. Esso permette quindi di superare la sessualità superficiale per qualcosa di più ampio e profondo.
- Per lo spirito: sembra capace di riequilibrare il sistema energetico del chakra, il che permette lo sviluppo dello spirito. Ottimo quindi per chi ha intenzione di meditare per distaccarsi dalle cose terrene e raggiungere lo spirituale in stadi più profondi di meditazione.
- Profumi: le sue capacità afrodisiache e spirituali possono essere indossate creando un profumo. Esso sarà facilmente creabile miscelando l’olio in alcool puro. Il profumo ottenuto sarà quanto di più incredibile abbiate mai sentito: speziato, sensuale e legnoso. Può essere utilizzato solo o assieme ad altri profumo floreali.
- In cosmetica: è utilissimo in caso di pelle secca, matura o danneggiata. Esso può essere applicato in modo diretto, ma sarebbe meglio diluirlo prima in acqua o in un olio vettore.
Controindicazioni
Non vi sono particolari problemi causati da questa diluizione. Si dovrebbe comunque assicurarsi di non essere allergici a nessuna delle componenti. Inoltre si sconsiglia l’utilizzo in caso di insufficienza renale.



