Descrizione
La storia
I fiori dell’arancio amaro sono sempre stati indicati come fiori d’amore e purezza. Questo simbolismo è probabilmente dovuto al loro candito colore bianco ed al loro profumo afrodisiaco. Veniva spesso usato per confezionare la corona che cingeva il capo delle spose durante le nozze come simbolo della loro verginità. Il loro profumo era in grado di allontanare l’ansia per il matrimonio e per la prima notte di nozze.
La pianta
L’arancio amaro appartiene alla famiglia delle Rutaceae. La pianta ha origine in Cina, Giappone e India, ma attualmente si è diffuso nelle zone mediterranee, in particolare in Italia, Francia e Spagna. Può crescere come piccolo arbusto oppure come albero di circa dieci metri, maggiormente nei luoghi con clima subtropicale. Presenta fiori bianchi, foglie ovate terminanti con un piccolo peduncolo e il tradizionale frutto rotondo ed arancione.
Avvertenza
Essendo diluito in olio di Jojoba vergine e biologico potrebbe solidificare nei periodi più freddi. Potete scioglierlo mettendolo a bagnomaria in acqua calda.
A cosa serve?
Le tre sostanze costituenti dell’olio di neroli sono: nerolo, geraniolo e linalolo. Questi componenti hanno capacità rilassanti sulla mente e sul sistema nervoso con effetti rilassanti. Ideale, quindi, in caso di nervosismo, ansia e insonnia. Può essere usato per lenire le fatiche mentali, la tensione psicologica, la paura, la depressione e la confusione. L’olio essenziale agisce portando ad uno stato di pace, serenità ed ottimismo. Utile anche per i bambini un po’ troppo frenetici!
Può essere utilizzato nelle preparazioni cosmetiche o di profumi: il suo profumo caldo ed afrodisiaco sarà un vero toccasana per i tuoi prodotti.
Viene spesso usato per i dolori causati dagli spasmi addominali e dai crampi mestruali con notevole efficacia. Esso agisce rilassando la muscolatura. Ideale anche per tutti i disturbi psicosomatici a carico dello stomaco. Ottimo anche in caso di intestino irritabile e meteorismo.
L’olio essenziale di Neroli diluito risulta un incredibile rigenerante cellulare ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Agisce come cicatrizzante e idratante. Ottimo per la pelle secca e per contrastare i segni dell’età.
Ottimo per ogni preparazione per la pelle, specie per quelle che vanno ad agire sulla pelle delicata e/o infiammata.
Quest’olio presenta anche tutte le proprietà ed i nutrienti dell’olio di Jojoba vergine e biologico in cui è stato diluito, includendo: vitamina E, tutte le vitamine del gruppo B, minerali e un piacevolissimo aroma!
Come si usa?
L’olio essenziale di neroli diluito può essere utilizzato in vari modi a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Nei diffusori: è ideale contro gli stati d’ansia, ed in generale per i suoi incredibili effetti sul sistema nervoso. Basterà 1 sola goccia per metro quadro di ambiente in cui si deve diffondere.
Maschere viso: aggiungi l’olio ad un cucchiaio di miele e ad un albume d’uovo per crearne una perfetta maschera viso con capacità nutrienti ed antiage. La pelle risulterà immediatamente più distesa, fresca ed idratata.
Olio per massaggi: essendo già diluito, puoi utilizzare l’olio in modo diretto sulle parti da massaggiare. Ideale per rilassare i muscoli ed in caso di artrite o dolori muscolari. L’olio può essere massaggiato anche a livello della zona addominale/inguinale con effetti nell’alleviare i crampi ed i dolori mestruali.
Ideale nella preparazione di creme per la pelle: per le sue capacità rigeneranti sulle cellule e sui tessuti. Promuove la rigenerazione cellulare, favorisce la cicatrizzazione, agendo sull’acne e sulle rughe. Risulta ben tollerato in caso di pelle sensibile e irritata. Risulta utile nella preparazione di saponi e olio per il viso. Ottimo anche se aggiunto solo per la sua stupenda profumazione.
CARDAMOMO
Cos’è?
L’olio essenziale di cardamomo possiede capacità digestive e aiuta in caso di dolore all’addome e all testa. Afrodisiaco e calmante.
INCI: Elettaria Cardamomum
Origine: Cina
Utilizzo: SOLO per uso esterno. Ottimo lenitivo, stimolante, afrodisiaco.
Colore: giallo chiaro
Profumo: sensuale, aromatico, speziato
Si abbina bene con: cannella, rosa, arancio dolce, bergamotto, chiodo di garofano, legno di cedro, ylang-ylang.
Conservazione: in un luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce solare.
Olio essenziale di Cardamomo – Olio essenziale puro al 100%
La pianta
Il cardamomo si ricava da due generi della famiglia delle Zingiberacee: una pianta spontanea perenne che cresce in zone tropicali. Può raggiungere i tre metri di altezza, e presenta dei bellissimi fiori gialli e frutti rossi (dalla forma di semi).
La storia
Del Cardamomo e del suo utilizzo si sono trovate tracce antiche già nel 1550 a.C., quando fu scoperto in Egitto, e le sue capacità furono elencate nel papiro di Ebers.
Fu poi usato come spezia da Greci e Romani per la sua profumazione, mentre in Oriente era usato per il suo sapore e per le sue capacità afrodisiache. È considerata in India come “la regina delle spezie” e ad oggi il suo utilizzo è esteso a tutto il mondo.
L’olio essenziale
Dal cardamomo, o meglio dai suoi semi, viene ottenuto questo incredibile prodotto tramite distillazione in corrente di vapore. L’olio essenziale si presenta di un colore giallo pallido e con una profumazione dolce.
Questo olio viene spesso usato per le sue capacità digestive: utile contro i dolori allo stomaco, per lenire l’alito cattivo, e aiutare la digestione e la diuresi. È usato anche per tanti altri motivi essendo un potente afrodisiaco ed ideale per le sue capacità toniche e lenitive che lo rendono ottimo contro il mal di testa.
Come si usa?
Questo olio è ideale per le sue incredibili capacità, vediamo come usarlo.
Per aiutare la digestione: basterà in questo caso diluire 3-5 gocce di olio essenziale all’interno di un cucchiaio di olio di mandorle dolci o altro olio vettore. Procedere quindi massaggiando il tutto sullo stomaco, specie in caso di mal di pancia. Lasciare quindi che si assorba e ricoprire con un panno caldo, assicurandosi di restare distesi e a riposo fino a quando il dolore non si sarà calmato.
Per l’alito cattivo: mescolare 4 gocce di olio essenziale in un bicchiere di acqua. Procedere quindi ad effettuare i gargarismi. Ideali anche per combattere infezioni, bolle, stomatite e similari. Ripetere il tutto 2-5 volte al giorno.
Per il mal di testa: mescolare 3 gocce di olio essenziale in 100 ml di acqua fredda. Bagnate una benda, o altro, di modo che la stessa resti inumidita di questo liquido. Poggiatelo quindi sulla fronte, tenendo gli occhi chiusi, e lasciare che agisca per circa 10-20 minuti mentre si inumidisce ogni 4-5 minuti di nuovo la benda. Restare a riposo anche 30 minuti se necessario applicando il tutto.
Nei diffusori: ideale come afrodisiaco, energizzante, stimolante e lenitivo. Esso ha infatti un profumo incredibile capace di calmare la mente ed il corpo. Anche in questo caso sarà utile contro il mal di testa, ma anche contro ansia, stress e tosse.
In Cosmesi: utile per farne degli oli da bagno per la pelle mista e danneggiata. Esso viene inoltre utilizzato per combattere l’acne e i brufoletti in generale.
Per Massaggi: diluito con olio di jojoba, o altro olio vettore, basteranno circa 6-7 gocce per 30 ml di olio per ottenere un incredibile olio da massaggi.
Altri utilizzi: viene a volte usato nei dentifrici in quanto risulta utile per lo sbiancamento dei denti.
Controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 6 anni.
Fate sempre un test per la sensibilità prima di procedere all’utilizzo del prodotto.



