Descrizione
A cosa serve?
L’olio essenziale di ginepro è contiene una serie di composti chimici che lo rendono così utile e funzionali, tra i quali: alfa pinene, terpineolo e candinene. Presenta inoltre il canfene che è tipico di molti oli essenziali (quali zenzero, valeriana, citronella, canfora, neroli).
Tutti questi costituenti permettono all’olio essenziale di agire in ogni ambito.
- Capacità drenanti: ottimo per disintossicare l’organismo. Agisce sui reni e sul sistema linfatico aiutando ad espellere le tossine e le scorie. Risulta ideale contro le smagliature e i liquidi di ristagno. Ottimo contro la cellulite. L’olio essenziale agirebbe stimolando l’attività renale, promuovendo la filtrazione dell’urina e l’eliminazione dei minerali, tra cui il sodio e il potassio. Inoltre egli va a stimolare la circolazione sanguigna sia a livello del macrocircolo che a livello del microcircolo.
- Sulla mente: agisce in modo energizzante ed ha un effetto incredibilmente positivo sulla psiche. Ottimo contro la tristezza ed in caso di perdite di energie e voglia di fare. L’olio sarà capace di avere un impatto incredibilmente positivo sulla psiche.
- Per la pelle: ottimo per le sue capacità disinfettanti e sebo regolatrici contro l’acne e, più in generale, contro la pelle grassa.
- Antinfiammatoria: ottima contro ogni tipo di infiammazione del sistema osteoarticolare. Viene utilizzato con successo contro reumatismi, artrite ed artrosi.
- Distensivo: Ottimo se utilizzato contro i dolori muscolari e per alleviare lo stress dopo l’attività fisica.
- Espettorante e antisettico: risulta ideale per combattere le affezioni dell’apparato respiratorio (tosse, raffreddore) e semplici influenze. Svolge un’azione antibatterica che lo rende ideale per la cura dell’apparato genito-urinario e nel caso di cistiti.
- Altro: l’olio essenziale di ginepro sembra essere utile per smettere di russare. Viene inoltre utilizzato da molti con successo contro l’alitosi.
Come si usa?
Questo fantastico olio essenziale può essere utilizzato a seconda della proprietà di cui abbiamo bisogno.
- Per le sue capacità energizzanti: dovrà in questo caso essere diffuso nell’ambiente. La solita regola di 1 goccia per metro quadro di ambiente da inondare è valida.
- Contro i reumatismi: in questo caso potrete agire diluendo l’olio essenziale in un olio vettore con cui andrete poi a massaggiare le zone interessate. Lo stesso può essere utilizzato per i dolori muscolari. Può essere unito all’oleolito di artiglio del diavolo e all’olio essenziale di eucalipto per effetti ancora più incredibili.
- Semicupio: aggiungete 5-10 gocce di olio essenziale in acqua, dove immergerete il bacino. Ripetendo quotidianamente avrete notevoli miglioramenti in caso di cistite o affezioni del sistema urinario.
- Contro la cellulite: diluite 15 gocce di olio essenziale di ginepro all’interno di 50 ml di olio di mandorle. Massaggiate quindi tutte le zone interessate con movimenti circolatori, anche due volte al giorno.
- Contro l’acne: l’olio di ginepro può essere aggiunto ad una crema di base per il suo incredibile effetto contro l’acne ed il sebo, effetto che viene potenziato dall’olio essenziale di lavanda. Esso può essere aggiunto anche ad un tonico (circa 10 gocce per 100 ml di tonico) fai da te.
- Espettorante: effettuate delle inalazioni per combattere tosse, raffreddore ed i classici sintomi influenzali. Anche i suffumigi potrebbero risultare incredibili in questi casi.
Controindicazioni
L’olio essenziale di ginepro è solo per uso esterno. Non deve mai essere utilizzato direttamente sulla pelle perché potrebbe risultare irritante. Non utilizzare in caso di gravidanza o allattamento. Consultare un medico in caso di malattie ai reni o altre malattie gravi.



