Descrizione
A cosa serve?
L’olio essenziale di basilico è un olio dalle incredibili capacità sulla mente e sul corpo.
Effetti sul sistema nervoso: l’olio essenziale di basilico agisce potenziando le funzioni intellettive, agendo da antidepressivo e rilassante senza però andare a sedare la persona. Ideale per incentivare lo studio e affrontare situazioni particolarmente stressanti. Esso è particolarmente indicato contro l’affaticamento mentale e per aiutare in caso di insonnia. Alcuni studi stanno provando a dimostrare inoltre la sua utilità in casi di epilessia.
- Tonico: ottimo in caso di tosse, raffreddore, asma, sintomi influenzali, bronchite e sinusite. Esso è utile come espettorante, ed aiuta anche in caso di anosmia. Questa efficacia è dovuta al suo contenuto in 1,8-cineolo, molecola che si è dimostrata utilissima nel trattare le sinusiti, le riniti e le ipersecrezioni.
- Antisettico: ottime capacità antibatteriche che lo rendono ideali in caso di stati febbrile e malattie infettive. Spesso utilizzato anche contro le cistiti con ottima efficacia.
- Digestivo: aiuta a ridurre il gonfiore di stomaco e gli spasmi intestinali. Esso agisce con una azione carminativa, andando inoltre a riattivare la flora intestinale. Ideale anche in caso di dolori mestruali.
- Analgesico: nel trattamento dei dolori articolari (gotta, artrite, mal di testa), e muscolari, si rivela un utile antinfiammatorio.
- Repellente per insetti: se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e contro i parassiti.
Come si usa?
Consigliato SOLO per uso esterno. Esso può essere utilizzato una incredibile varietà di modi a seconda degli effetti desiderati.
- Per il benessere della mente: ideale in questo caso porlo all’interno di un brucia essenze. Una goccia per metro quadro di stanza da inondare andrà più che bene.
- Contro i dolori muscolari: basterà diluire 20 gocce di olio essenziale all’interno di 40 ml di olio di mandorle, germe di grano o jojoba dolci. Utilizzare l’olio ottenuto per dolori muscolari, articolari, reumatismi, punture di insetto, spasmi e dolori mestruali.
- Come espettorante: ideale in questo caso effettuare dei suffumigi con acqua bollente e 5 gocce di olio essenziale.
- Combattere la nausea: in questo caso basterà versare poche gocce su di un fazzoletto ed inalare. Ideale per combattere la nausea causata da ogni tipo di problematica (mal d’auto, mal di mare ecc.)
- Impacchi sulle ferite: esso può aiutare le ferite a rimarginarsi. Fasciare la ferita con un impacco fatto da mezzo litro di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto e 8 gocce di olio essenziale.
- Ottimo per aiutare la flora intestinale: basterà aggiungere 1-2 gocce al massimo ad un cucchiaio di miele. Gli oli essenziali possono essere molto pericolosi per uso interno, evitate se non siete sicuri di quello che state facendo.
- Come repellente: può essere utilizzato per neutralizzare le tossine del veleno di api, vespe, calabroni ecc. Sfregare la zona colpita con poche gocce di olio essenziale diluite in un olio vettore.
- Per la pelle: ideale contro l’acne. Diluite in olio di jojoba circa 5 gocce e poi utilizzatelo nei punti interessati con un batuffolo di ovatta.
- Per i capelli: ottimo negli shampoo. Circa 20 gocce all’interno di un flacone di shampoo permetteranno di combattere l’alopecia, rendere più forti e belli i capelli.
Controindicazioni
Evitare l’utilizzo in gravidanza e allattamento. Utilizzo sconsigliato in caso di bambini sotto i 6 anni. In caso di epilessia consultare un medico.



