Che cos’è l’acido salicilico
Sostanza naturale dalle mille proprietà benefiche, l’acido salicilico è uno dei principali alleati per la cura di diversi problemi della pelle.
L’acido salicilico è una sostanza presente in natura in molti vegetali ed è estratta dal salice bianco e dalla spirea ulmaria dove si trova in alte concentrazioni. È un ormone vegetale che interviene in molte funzioni vitali delle piante influenzandone processi di crescita e sviluppo. Utilizzato in campo medico per tanti anni, oggi se ne sfruttano anche le sue proprietà benefiche per la pelle in campo cosmetico.
Acido salicilico: le proprietà
Le proprietà dell’acido salicilico sono note da secoli: a partire dall’Ottocento estratti di salicina, glicoside composto da acido salicilico e glucosio, sono stati usati come antinfiammatorio. Un derivato dell’acido salicilico, per esempio, è l’acido acetilsalicilico, meglio noto con il nome di Aspirina.
L’acido salicilico ha quindi proprietà antinfiammatorie, antipiretiche ma anche cheratolitiche. Per questo viene impiegato anche in dermatologia nel trattamento della psoriasi.
Acido salicilico: benefici per la pelle
Sostanza naturale dalle mille qualità e proprietà benefiche, l’acido salicilico rappresenta uno dei principali alleati senza rischi per la cura di diversi problemi della pelle: trattamenti a base di acido salicilico vengono efficacemente e comunemente utilizzati per eliminare verruche, combattere le imperfezioni, ridurre l’acne, rendere antisettici i dentifrici e per conservare più a lungo e in modo sano i cibi.
L’acido salicilico viene molto usato per le sue proprietà batteriostatiche e lenitive: la sostanza penetra velocemente nelle lesioni infiammate attenuando l’infezione e rendendo più rapidi i tempi di guarigione. In commercio esistono prodotti che contengono percentuali adeguatamente calibrate di acido salicilico, in modo tale da sfruttarne tutti gli effetti benefici scongiurando la possibilità di qualsiasi problema di sensibilizzazione legata a un suo uso eccessivo.
Ma per cosa può essere usato l’acido salicilico? Grazie alla sua azione cheratolitica, l’acido salicilico diventa un aiuto dermatologico perfetto perché permette di distaccare le cellule dello strato più esterno della cute, definito “strato corneo”, rimuovendo la cosiddetta pelle morta.
Poiché gli strati più profondi del derma non sono cheratinizzati, l’acido non li intacca in quanto interagisce esclusivamente con gli strati di cheratina. Anche i dermatologi professionisti utilizzano l’acido salicilico in concentrazioni ben calibrate per determinare un’esfoliazione degli strati più superficiali della pelle, lasciando affiorare una cute nuova, liscia e levigata. In passato è stato utilizzato anche contro la gotta e contro i reumatismi, ma la sua fascia d’applicazione più attiva ed efficace è senza dubbio quella cutanea.
Per i problemi cutanei, per la comparsa di macchie cutanee gravidiche e per mantenere l’effetto di una pelle levigata e setosa è consigliato una detersione con la Mousse Acido Salicilico 3 volte a settimana: è infatti utile nei casi di pelle impura, con produzione di sebo in eccesso e pori dilatati, in quanto sfrutta i suoi principi attivi esfolianti capaci di agire sui punti critici mediante la liberazione dei pori.

Acido salicilico e punti neri
L’acido salicilico per il viso può essere quindi ampiamente utilizzato per trattare molte imperfezioni. Grazie alla sua azione purificante e antibatterica è particolarmente indicato nel trattamento dei punti neri. È per questo motivo che i laboratori Garnier hanno studiato prodotti a base di questo ingrediente, come il gel 3 in 1 Skinactive. Un prodotto che svolge appunto 3 azioni con un unico gesto offrendo risultati dall’efficacia constatata:
– Mousse Acido Salicilico è un detergente contro le impurità
– Siero Acido Salicilico per rendere una texture più omogenea eliminando pori dilatati
– Crema Acido Salicilico per donare nuovamente il giusto pH alla pelle
Questo kit durante un test cosmeto-clinico, dopo 4 settimane di utilizzo hanno dichiarato:
– una riduzione di sebo in eccesso per del 96%;
– punti neri visibilmente ridotti per l’87%;
– impurità eliminate per il 92%.
Acido salicilico e brufoli
L’efficacia dell’acido salicilico può essere testata anche in caso di problemi della pelle particolari come la comparsa di brufoli. Grazie alle sue proprietà esfolianti, antibatteriche e rigeneranti, l’acido salicilico aiuta a ridurre i segni di queste imperfezioni lasciando la pelle purificata e uniformata.
Un ottimo prodotto a base di acido salicilico per brufoli è la Crema Acido Salicilico, utilizzata quotidianamente, la crema lascia sulla pelle una sensazione di freschezza e purezza, riducendo anche i segni che a volte i brufoli possono lasciare.


Acido salicilico e prodotti
L’acido salicilico è in grado di rompere i legami tra le molecole di cheratina, può quindi eliminare cellule morte rinnovando lo strato corneo. Per questo motivo i prodotti a base di acido salicilico sono particolarmente indicati per favorire il turn over della pelle. Un cosmetico a base di acido salicilico, infatti, promuove il rinnovamento cellulare e favorisce l’assorbimento dei principi attivi dei cosmetici applicati successivamente. Abbinato con una crema idratante, un cosmetico a base di acido salicilico svolge un effetto peeling e dona alla pelle la giusta idratazione ed elasticità.
Per trattare le imperfezioni della pelle, SB Cosmetics ha studiato questa linea specifica, che assicura un’azione mirata e che aiuta a mantenere la pelle pura e idratata grazie appunto alla presenza di acido salicilico combinato con altri ingredienti che troverete di seguito nella descrizione prodotto.
I PRODOTTI DEL KIT VISO ACIDO SALICILICO SB Cosmetics
PER CHI CERCA UNA BEAUTY ROUTINE EFFICACE E VELOCE
Questo particolare TRATTAMENTO, mira ad eliminare le imperfezioni della pelle, grazie ai suoi principi attivi di Acido Salicilico, questi prodotti sono capaci di donare luminosità, levigare la pelle, migliorare la texture, idratare, nutrire e soprattutto eliminare i pori dilatati. Questa linea è adatta a tutti i tipi di pelle eccetto per chi ha una cute sensibile ed è stata ideata per essere efficace e veloce, grazie a soli 3 prodotti performanti: MOUSSE detergente astringente, SIERO viso uniformante pori dilatati, CREMA viso opacizzante pori dilatati
MOUSSE DETERGENTE ASTRINGENTE – Pelli grasse ed impure

Azione: Astringente, Antiossidante, Esfoliante, Lenitiva. Indicato per pelli grasse, impure e mature.
Descrizione: Detergente viso formulato in soffice mousse, per detergere delicatamente tutti i tipi di pelle, in particolare quelle grasse o mature, che presentano imperfezioni, pori dilatati ed eccesso di sebo. Contiene uno specifico Complesso Pore Minimizer con effetto opacizzante, per contrastare la formazione di comedoni e pori dilatati e contribuire a ridurre l’effetto lucido della cute grassa e impura. La sua formula è arricchita da Niacinamide dalle proprietà sebo-regolatrici, Acido Salicilico noto per la sua azione esfoliante e purificante e Succo di Aloe Vera biologica, idratante e lenitiva, estratti di Rosmarino e Viola dalle proprietà detox.
SUCCO DI ALOE VERA BIOLOGICA – inci name: Aloe vera barbadensis
Si tratta del succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie dell’Aloe Barbadensis, ottenuto per spremitura a freddo. E’ costituito principalmente da polisaccaridi, sia acetilati che non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Tra i suoi componenti minori, ma comunque importanti, si trovano fitosteroli, vitamine, oligoelementi, aminoacidi ed enzimi. Il succo di Aloe
Vera forma un film protettivo sulla pelle, coadiuvante della sua idratazione. Per tradizione, all’Aloe Vera vengono riconosciute proprietà lenitive, disarrossanti e cicatrizzanti, impiegata anche in caso di scottature lievi.
*ingrediente proveniente da agricoltura biologica
COMPLESSO PORE MINIMIZER
Attivo a base di mastice, resina aromatica, estratta dalla radice di un albero che cresce sull’isola greca di Chio. Principio attivo che aiuta a purificare la pelle e restringere i pori; è stato dimostrato che è in grado di ridurre la reazione infiammatoria della pelle. Conferisce un restringimento dei pori dilatati, affina la grana della pelle, riduce comedoni e lucentezza della pelle, caratteristiche tipiche della pelle impura. Migliora l’idratazione della pelle.
ACIDO SALICILICO
L’Acido Salicilico è un acido organico estratto da alcune specie di piante, in particolare dalla corteccia del salice e dall’olmaria. E’ un beta-idrossiacido che vanta proprietà cheratolitiche, ovvero avviene un’eliminazione dello strato superficiale della pelle, costituito da cellule morte; con conseguente rinnovamento della pelle, rendendola visibilmente più luminosa e sana. Agisce a livello superficiale non raggiungendo gli strati più profondi della cute.
VITAMINA PP (NIACINAMIDE)
La Niacinamide chimicamente è l’ammide dell’acido nicotinico; ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo, stimola la produzione dei lipidi e la formazione di collagene ed elastina. Ha azione sebo-regolatrice ed aiuta ad opacizzare la zona T.
ESTRATTO DI ROSMARINO
L’Estratto di rosmarino si utilizza principalmente su pelli miste e grasse il suo potere astringente aiuta ad avere un effetto sulla pelle più pulito e asciutto, soprattutto su quelle zone del viso maggiormente soggette ad untuosità come quella del mento, del naso e della fronte (zona T).
Ingredienti: inci – Aqua, Coco-glucoside, Propanediol, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauryl glucose carboxylate, Sorbitol, Lauryl glucoside, Betaine, Rosmarinus officinalis extract, Aloe barbadensis leaf juice (*), Viola tricolor extract (*), Pistacia lenticus gum, Niacinamide, Salicylic acid, Glycerin, Ethylhexylglycerin, Lecithin, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Tetrasodium glutamate diacetate, Alcohol, Phenoxyethanol, Sodium citrate, Sorbic acid, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum. (*) ingrediente proveniente da agricoltura biologica.
Modo d’uso: Erogare due o tre noci di prodotto e passare su viso e collo inumiditi, con un massaggio circolare, evitando il contatto diretto con gli occhi. Sciacquare bene con acqua tiepida per rimuovere ogni residuo di trucco e impurità e lasciare la pelle perfettamente pulita.
Indicazioni
PRODOTTO: Cosmetico per uso esterno, da utilizzare su cute integra.
PAO: 6M
CARATTERISTICHE: Nella composizione possono essere presenti estratti e/o oli e/o oli essenziali naturali, per cui si possono avere leggere variazioni di colore da lotto a lotto, senza che varino o vengano meno le proprietà del cosmetico.
AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini. Data la composizione del prodotto non vi sono da adottare particolari precauzioni nell’utilizzo. In caso di contatto con occhi e mucose sciacquare abbondantemente.
CONSERVAZIONE: Conservare ben chiuso in luogo fresco, asciutto e pulito, al riparo da fonti dirette di luce e calore.
Non sono presenti: paraffine, petrolati, siliconi, parabeni, coloranti. Cosmetico vegano.
SIERO VISO UNIFORMANTE PORI DILATATI – pelli grasse ed impure

Azione: Purificante, Sebo-regolatore, Protettivo, Astringente.
Indicato per pelli miste e impure, anche delicate.
Descrizione: Siero viso formulato per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle grasse, impure o mature, che presentano imperfezioni, sebo in eccesso e pori dilatati. Contiene uno specifico Complesso Pore Minimizer ad effetto opacizzante, Acido Salicilico, Betaina, Niacinamide, estratti di Rosmarino, Viola Biologica ed Aloe Vera, con proprietà purificanti, lenitive ed idratanti.
SUCCO DI ALOE VERA BIOLOGICA – inci name: Aloe vera barbadensis
Si tratta del succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie dell’Aloe Barbadensis, ottenuto per spremitura a freddo. E’ costituito principalmente da polisaccaridi, sia acetilati che non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Tra i suoi componenti minori, ma comunque importanti, si trovano fitosteroli, vitamine, oligoelementi, aminoacidi ed enzimi. Il succo di Aloe
Vera forma un film protettivo sulla pelle, coadiuvante della sua idratazione. Per tradizione, all’Aloe Vera vengono riconosciute proprietà lenitive, disarrossanti e cicatrizzanti, impiegata anche in caso di scottature lievi.
*ingrediente proveniente da agricoltura biologica
COMPLESSO PORE MINIMIZER
Attivo a base di mastice, resina aromatica, estratta dalla radice di un albero che cresce sull’isola greca di Chio. Principio attivo che aiuta a purificare la pelle e restringere i pori; è stato dimostrato che è in grado di ridurre la reazione infiammatoria della pelle. Conferisce un restringimento dei pori dilatati, affina la grana della pelle, riduce comedoni e lucentezza della pelle, caratteristiche tipiche della pelle impura. Migliora l’idratazione della pelle.
ACIDO SALICILICO
L’Acido Salicilico è un acido organico estratto da alcune specie di piante, in particolare dalla corteccia del salice e dall’olmaria. E’ un beta-idrossiacido che vanta proprietà cheratolitiche, ovvero avviene un’eliminazione dello strato superficiale della pelle, costituito da cellule morte; con conseguente rinnovamento della pelle, rendendola visibilmente più luminosa e sana. Agisce a livello superficiale non raggiungendo gli strati più profondi della cute.
VITAMINA PP (NIACINAMIDE)
La Niacinamide chimicamente è l’ammide dell’acido nicotinico; ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo, stimola la produzione dei lipidi e la formazione di collagene ed elastina. Ha azione sebo-regolatrice ed aiuta ad opacizzare la zona T.
ESTRATTO DI ROSMARINO
L’Estratto di rosmarino si utilizza principalmente su pelli miste e grasse il suo potere astringente aiuta ad avere un effetto sulla pelle più pulito e asciutto, soprattutto su quelle zone del viso maggiormente soggette ad untuosità come quella del mento, del naso e della fronte (zona T).
BETAINA – inci name: Betain
La Betaina è un sottoprodotto della produzione di zucchero, ed è ottenuto, tra le altre cose, dalla melassa di barbabietole (Beta Vulgaris). La Betaina ha un effetto ammorbidente, riduce l’irritazione e protegge contro l’essiccazione della pelle.
Ingredienti: inci – Aqua, Glycerin, Sorbitol, Betaine, Niacinamide, Propanediol, Rosmarinus officinalis extract, Aloe barbadensis leaf juice (*), Viola tricolor extract (*), Pistacia lenticus gum, Salicylic acid, Lecithin, Xanthan gum, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-4 caprate, Alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Phenoxyethanol, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*) ingrediente proveniente da agricoltura biologica.
Modo d’uso
Applicare alcune gocce di siero su viso e collo perfettamente detersi e distribuire con un lieve massaggio fino ad assorbimento. Indicato l’uso mattino e sera, prima del trattamento specifico abituale, per ottimizzarne gli effetti.
Indicazioni
PRODOTTO: Cosmetico per uso esterno, da utilizzare su cute integra.
PAO: 6M
CARATTERISTICHE: Nella composizione possono essere presenti estratti e/o oli e/o oli essenziali naturali, per cui si possono avere leggere variazioni di colore da lotto a lotto, senza che varino o vengano meno le proprietà del cosmetico.
AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini. Data la composizione del prodotto non vi sono da adottare particolari precauzioni nell’utilizzo. In caso di contatto con occhi e mucose sciacquare abbondantemente.
CONSERVAZIONE: Conservare ben chiuso in luogo fresco, asciutto e pulito, al riparo da fonti dirette di luce e calore.
Non sono presenti: paraffine, petrolati, siliconi, parabeni, coloranti.Cosmetico vegano.
CREMA VISO OPACIZZANTE PORI DILATATI – trattamento purificante pelli grasse ed impure

Azione: Purificante, Sebo-regolatrice, Nutriente, Protettiva, Astringente.
Indicata per pelli miste e impure.
Descrizione: Crema viso formulata per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle miste e mature, che presentano imperfezioni come pori dilatati, sebo in eccesso e a tendenza acneica. Contiene un Complesso specifico Pore Minimizer, Acido Salicilico, Niacinamide, Mica, estratti di Rosmarino, Viola e succo di Aloe Vera: una sinergia di attivi presenti per le loro proprietà opacizzanti, purificanti e lenitive.
SUCCO DI ALOE VERA BIOLOGICA – inci name: Aloe vera barbadensis
Si tratta del succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie dell’Aloe Barbadensis, ottenuto per spremitura a freddo. E’ costituito principalmente da polisaccaridi, sia acetilati che non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Tra i suoi componenti minori, ma comunque importanti, si trovano fitosteroli, vitamine, oligoelementi, aminoacidi ed enzimi. Il succo di Aloe
Vera forma un film protettivo sulla pelle, coadiuvante della sua idratazione. Per tradizione, all’Aloe Vera vengono riconosciute proprietà lenitive, disarrossanti e cicatrizzanti, impiegata anche in caso di scottature lievi.
*ingrediente proveniente da agricoltura biologica
COMPLESSO PORE MINIMIZER
Attivo a base di mastice, resina aromatica, estratta dalla radice di un albero che cresce sull’isola greca di Chio. Principio attivo che aiuta a purificare la pelle e restringere i pori; è stato dimostrato che è in grado di ridurre la reazione infiammatoria della pelle. Conferisce un restringimento dei pori dilatati, affina la grana della pelle, riduce comedoni e lucentezza della pelle, caratteristiche tipiche della pelle impura. Migliora l’idratazione della pelle.
ACIDO SALICILICO
L’Acido Salicilico è un acido organico estratto da alcune specie di piante, in particolare dalla corteccia del salice e dall’olmaria. E’ un beta-idrossiacido che vanta proprietà cheratolitiche, ovvero avviene un’eliminazione dello strato superficiale della pelle, costituito da cellule morte; con conseguente rinnovamento della pelle, rendendola visibilmente più luminosa e sana. Agisce a livello superficiale non raggiungendo gli strati più profondi della cute.
VITAMINA PP (NIACINAMIDE)
La Niacinamide chimicamente è l’ammide dell’acido nicotinico; ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo, stimola la produzione dei lipidi e la formazione di collagene ed elastina. Ha azione sebo-regolatrice ed aiuta ad opacizzare la zona T.
ESTRATTO DI ROSMARINO
L’Estratto di rosmarino si utilizza principalmente su pelli miste e grasse il suo potere astringente aiuta ad avere un effetto sulla pelle più pulito e asciutto, soprattutto su quelle zone del viso maggiormente soggette ad untuosità come quella del mento, del naso e della fronte (zona T).
MICA – inci name: Mica
La Mica è una polvere di origine minerale naturale, fa parte dei functional fillers i quali sono dei pigmenti perlescenti che creano un effetto soft focus donando maggior levigatezza e luminosità alla pelle. Una proprietà tipica della Mica è quella di donare alla cute un effetto setificante ed opacizzante.
Ingredienti: inci – Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Dicaprylyl carbonate, Propanediol, Glyceryl stearate, Macadamia ternifolia seed oil, Mica, Borago officinalis seed oil, Butyrospermum parkii butter, Caprylic/capric triglyceride, Niacinamide, Aloe barbadensis leaf juice (*), Pistacia lenticus gum, Rosmarinus officinalis extract, Viola tricolor extract (*) Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Allantoin, Salicylic acid, Ethylhexylglycerin, Lecithin, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Alcohol, Sodium lauroyl glutamate, Sodium stearoyl lactylate, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, CI 77891, Parfum.
Modo d’uso
Applicare mattina e sera, su viso e collo accuratamente detersi, con un leggero massaggio fino a completo assorbimento.
Indicazioni
PRODOTTO: Cosmetico per uso esterno, da utilizzare su cute integra.
PAO: 6M
CARATTERISTICHE: Nella composizione possono essere presenti estratti e/o oli e/o oli essenziali naturali, per cui si possono avere leggere variazioni di colore da lotto a lotto, senza che varino o vengano meno le proprietà del cosmetico.
AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini. Data la composizione del prodotto non vi sono da adottare particolari precauzioni nell’utilizzo. In caso di contatto con occhi e mucose sciacquare abbondantemente.
CONSERVAZIONE: Conservare ben chiuso in luogo fresco, asciutto e pulito, al riparo da fonti dirette di luce e calore.
Non sono presenti: paraffine, petrolati, siliconi, parabeni, coloranti. Cosmetico vegano.


