linea-viso-acido-mandelico

Cos’è l’acido mandelico

Parlano di lui come un fedele alleato della bellezza femminile.
L’acido mandelico appartiene alla famiglia degli alfa-idrossiacidi, più conosciuti come gli “acidi della frutta”. È stato scoperto quasi per caso e viene estratto dalle mandorle amare. Insieme all’acido glicolico e a quello lattico, è molto utilizzato nel settore della cosmetica per le sue proprietà esfolianti e purificanti per la pelle. Spicca però in mezzo a tutti gli altri acidi per la sua elevata duttilità e possibilità di impiego nei cosmetici. È sempre più facile trovarlo nella lista degli ingredienti di creme viso che aiutano a contrastare acne, brufoli, iperpigmentazione, opacità e molto altro. Insomma, se gestito e utilizzato nella maniera corretta, è ormai riconosciuto come un vero toccasana per la pelle.

Curiosità

L’acido mandelico è stato ribattezzato “acido amigdalico” in memoria del singolare modo in cui è stato scoperto: la sostanza è stata casualmente isolata durante il riscaldamento di un estratto di mandorle amare (contenente amigdalina) diluito in acido cloridrico. Il nome “mandelico” deriva invece dalla parola “mandel” che in tedesco significa mandorla.

Acido mandelico in natura

La formula molecolare dell’acido mandelico è C6H5CH(OH)CO2H: si tratta di un solido cristallino solubile in acqua, etere ed alcool isopropilico. La sostanza si presenta sotto forma di grandi cristalli trasparenti di forma romboidale; inoltre, è reperibile in polvere cristallina e bianca che, sottoposta ad un’irradiazione UV solare od artificiale prolungata, imbrunisce e si decompone facilmente.

L’acido mandelico è inodore oppure lievemente aromatico. Al gusto, la sostanza presenta un sapore salino molto pungente. In forma naturale, l’acido mandelico è levogiro, mentre in forma sintetica è un racemo.

acido-mandelico-1

Acido mandelico proprietà
L’acido mandelico, grazie alla sua proprietà antibatterica, è in grado di rallentare la proliferazione del batterio che causa questo inestetismo. L’ acne non è l’unica possibile conseguenza della pelle grassa ed impura, infatti molti problemi sono causati da un’eccessiva produzione di sebo da parte dei pori.

Proprietà purificanti
La pelle grassa ha come conseguenza alcuni dei peggiori inestetismi viso che si possano sviluppare, come brufoli, acne e untuosità. Molte persone si trovano a dover affrontare questo problema e spesso nell’età adolescenziale, a causa dei cambiamenti ormonali. L’acne giovanile infatti colpisce gran parte della popolazione mondiale e nel caso in cui non si intervenga tempestivamente, può causare grossi danni alla pelle. L’acido mandelico, grazie alla sua proprietà antibatterica, è in grado di rallentare la proliferazione del batterio che causa questo inestetismo. L’ acne non è l’unica possibile conseguenza della pelle grassa ed impura, infatti molti problemi sono causati da un’eccessiva produzione di sebo da parte dei pori. Quando il sebo si mescola con lo sporco e le cellule morte presenti sulla superficie della pelle, forma dei “detriti”. Questi ultimi occludono i pori e il sebo non può più uscire in nessun modo. Si formano così i comedoni, meglio conosciuti come punti neri. L’acido mandelico è molto efficace per rimuoverli, perché scioglie questi detriti e libera così i pori.

Esfoliante
Oltre ad essere utilizzato come ingrediente per i cosmetici, l’acido mandelico viene principalmente sfruttato per effettuare peeling chimici sul viso. Lo scopo del peeling è quello di eliminare lo strato più superficiale della pelle, che è composto essenzialmente da cellule morte. Così facendo, lo strato di pelle che contiene le cellule nuove e giovani esce in superficie. La pelle risulta più bella e migliorata nel complesso nonostante possa essere momentaneamente arrossata. Il mandelico inoltre è l’unico alfa-idrossiacido che non causa irritazione. L’acido lattico e quello glicolico quando, durante il trattamento, vengono messi in posa sulla pelle, penetrano molto rapidamente e in profondità. L’acido mandelico a differenza di questi ultimi ha delle molecole più grandi, quindi una volta applicato ci mette molto più tempo ad essere assorbito. Per questo motivo solitamente non causa irritazione o al massimo, nelle pelli molto sensibili e sottili, è a malapena notabile.
Il rinnovamento cellulare che promuove il mandelico è molto utile anche per il trattamento del melasma. Il melasma è una iperpigmentazione della pelle che colpisce molto spesso le donne durante la gravidanza. In questi casi viene chiamato maschera gravida o cloasma. Tra i vari fattori che possono causare il melasma ci sono le alterazioni ormonali, motivo per cui le donne incinte sono maggiormente soggette a iperpigmentazione. Esfoliando la zona colpita dal melasma è possibile eliminare le parti di cute iperpigmentata ed ottenere buoni risultati riducendo le macchie. In alcuni casi, dove la maschera gravida non è troppo evidente, è possibile anche eliminare del tutto il problema.

acido-mandelico-2
acido-mandelico-3

Proprietà anti-age
L’ esfoliazione è a tutti gli effetti un’azione anti-age (anti-età o anti-invecchiamento), perchè come già detto promuove il ricambio cellulare sulla superficie della pelle, eliminando le cellule morte e lasciando quelle giovani, di conseguenza anche più “belle”. Ma non è l’unica proprietà anti-age di questo alfa-idrossiacido.

L’acido mandelico infatti, stimola la produzione di collagene, una proteina fondamentale per la struttura della pelle. Per questo motivo viene utilizzato in alcune creme viso ed è efficace nel trattamento di rughe superficiali o sottili.

I cosmetici a base di acido mandelico non sono fotosensibilizzanti, possono essere dunque utilizzati durante tutto l’anno e anche poche ore prima di esporsi al sole o prima di una seduta con lampade abbronzanti.

acido-mandelico-4

Lo sapevi che…

A partire dai derivati dell’acido mandelico è possibile realizzare alcuni farmaci. Per esempio, i principi attivi “ciclandelato” (spasmolitico utilizzato per la cura delle vasculopatie periferiche) e “omatropina” (medicinale anticolinergico utilizzato per la cura dell’uveite) sono esteri dell’acido mandelico.

 

Vantaggi:
L’acido mandelico si distingue per le straordinarie proprietà esfolianti e per i vantaggi che offre: questa sostanza, infatti, è molto gradita per la sua (quasi totale) assenza di effetti collaterali e controindicazioni sulla pelle.
A differenza delle creme all’acido glicolico e dei prodotti preparati con altri alfa-idrossiacidi (esfolianti chimici), i cosmetici a base di acido mandelico non sono fotosensibilizzanti; di conseguenza, possono essere applicati anche poche ore prima di esporsi al sole o di una seduta abbronzante.
Ancora, rapportato con l’acido glicolico, l’acido mandelico – una volta applicato sulla pelle – produce minor eritema, spesse volte perfino impercettibile. Infatti, nella maggior parte dei casi, immediatamente dopo la stesura del prodotto su pelli sane, il paziente non accusa bruciore, pizzicore né tantomeno dolore.

Consigli pratici
Dopo un peeling chimico all’acido mandelico si consiglia comunque di applicare sulla pelle una generosa dose di crema ad azione emolliente e nutriente. Anche le creme naturali formulate con estratti di piante ad azione lenitiva (es. estratto di calendula) si rivelano un ottimo aiuto per la pelle.

Effetti Collaterali
Nonostante l’acido mandelico sia dotato di un’azione esfoliante più delicata rispetto ad altri alfa-idrossiacidi, esso è comunque in grado di provocare effetti indesiderati negli individui sensibili.
Fortunatamente, tali effetti collaterali sono normalmente lievi e consistono in arrossamenti, bruciore e lieve irritazione. Generalmente, questi fenomeni tendono a risolversi sospendendo l’uso del prodotto contenente l’acido mandelico.

Acquista i Prodotti di questa Linea

linea-viso-acido-mandelico

LINEA VISO SCHIARENTE ILLUMINANTE ACIDO MANDELICO

La Linea Viso Schiarente Illuminante Acido Mandelico è formulata per il trattamento e la prevenzione delle macchie. Le proprietà antiossidanti della Vitamina A, E ed F, dall’Acido Mandelico e dalla Bromelina ed inibiscono l’eccessiva sintesi di melanina, causa principale delle macchie.

ESFOLIANTE ENZIMATICO ACIDO MANDELICO E BROMELINA

Esfoliante viso a base di Acido Mandelico e Bromelina con proprietà rigeneranti ed esfolianti.

Esfoliante enzimatico a base di Acido Mandelico e Bromelina, con proprietà rigeneranti, schiarenti ed esfolianti. Favorisce l’eliminazione di tossine e cellule morte, stimolando la rigenerazione epidermica e la micro-circolazione superficiale; leviga la grana cutanea, restituendo alla pelle tutta la sua luminosità ed un colorito visibilmente più omogeneo. Contiene un’alta concentrazione di principi attivi che agiscono in sinergia per combattere le discromie esistenti e prevenire la formazione di nuove macchie. Inoltre la presenza di Succo di Aloe Vera ed Estratto di Camomilla conferiscono alla pelle idratazione e nutrimento. La pelle ritrova la sua trasparenza e il suo splendore.

MASCHERA MONOUSO IDRATANTE LENITIVA

Maschera in TNT imbibita con soluzione a base di Acido Jaluronico, Acqua di Rosa Damascena BIO ed Estratto di Malva BIO ad attività idratante per donare alla pelle tono, lucentezza e setosità.

Maschera Viso Monouso TNT con Principi Attivi BIO – Idratante Anti-Age

Acido Jaluronico BPM – Rosa Damascena – Estratto di Malva

Maschera in TNT imbibita con soluzione a base di Acido Jaluronico, Acqua di Rosa Damascena BIO ed Estratto di Malva BIO ad attività idratante per donare alla pelle tono, lucentezza e setosità.

SIERO VISO INTENSIVO IDRATANTE ACIDO JALURONICO

Siero Viso con Acido Jaluronico a Basso e Alto peso molecolare ad azione idratante e rimpolpante.

Il Siero Viso con Acido Jaluronico a basso e alto peso molecolare è un trattamento cosmetico ad azione idratante. Grazie alla caratteristica dell’Acido Jaluronico di trattenere acqua nei tessuti, aiuta la pelle a mantenersi più idratata, tonica e luminosa. La proprietà principale dell’Acido Jaluronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua ed in particolare quello a basso peso molecolare ha effetto rimpolpante ed aiuta a distendere i segni di espressione. Per una pelle che appare liscia ed idratata.

 

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca