linea-massaggio-svedese

Le origini del massaggio svedese sono attribuite al medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling. Al termine del suo percorso di studi presso l’università di Uppsala, Ling lasciò la Svezia ed intraprese una serie di viaggi della durata complessiva di sette anni. Durante questi viaggi, Ling giunse in Cina, dove si avvicinò alle arti marziali del luogo e dove apprese le tecniche di manipolazione caratteristiche del massaggio cinese Tui Na.

Tornato in Svezia, nei primi anni dell’Ottocento, il medico elaborò un sistema di ginnastica che integrasse le conoscenze della medicina tradizionale occidentale alle tecniche di massaggio apprese in Cina. Tale sistema fu riconosciuto dal governo svedese e Ling divenne il direttore dell’istituto reale di ginnastica.

Il medico e fisioterapista Ling viene considerato come il padre del massaggio svedese poiché si ritiene sia stato il primo a sistematizzare le tecniche di manipolazione in esso utilizzate all’interno di un metodo ben preciso caratterizzato da manipolazioni specifiche e corredato di indicazioni, controindicazioni e norme deontologiche altrettanto precise.

Tuttavia, è doveroso precisare che non tutti concordano con questa “versione” della nascita del massaggio svedese. Secondo alcune delle fonti consultate, infatti, le tecniche e le modalità di esecuzione che attualmente caratterizzano il massaggio svedese sono state messe a punto e perfezionate dal medico olandese Johann Georg Mezger e dall’ortopedico tedesco Albert Hoffa, pur sempre basandosi dal metodo ideato da Ling.

massaggio-svedese-2

I benefici del massaggio base svedese

Oggi il massaggio base svedese viene utilizzato soprattutto per il suo effetto decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Inoltre, per la sua azione sul circolo emolinfatico, è utile anche nella prevenzione della cellulite. Si esegue con l’aiuto dell’olio di massaggio e distesi sul lettino.

Tra i principali benefici che il massaggio base svedese può portare abbiamo:

  • pelle più sana e luminosa: un massaggio migliora la pelle in termini di luminosità e bellezza grazie all’eliminazione delle cellule morte e la stimolazione dei pori.
  • rilassamento: ogni tipologia di massaggio permette alla persona di entrare in uno stato di rilassamento, basta conoscere le manovre da eseguire e i punti da trattare
  • allentamento delle tensioni muscolari: massaggiare i muscoli scioglie le tensioni e le contratture muscolari migliorando la prestazione atletica
  • stimolazione linfatica: durante il trattamento si ha un movimento di liquidi che porta all’eliminazione delle scorie che si accumulano nel corpo. Ne consegue un miglioramento del sistema immunitario e un effetto rigenerante in grado di contrastare infiammazioni ed edemi.

Tecniche di Manipolazione
Il massaggio svedese prevede l’esecuzione di differenti ma ben precise tipologie di manipolazioni:

  • Sfioramenti leggeri e profondi: sono manipolazioni che vengono solitamente eseguite all’inizio della seduta e, talvolta, anche alla fine della stessa. Gli sfioramenti vengono sfruttati per favorire il rilassamento dell’individuo e per prepararlo alle manipolazioni successive che caratterizzano il massaggio svedese. Generalmente, si tratta di manipolazioni di medio-bassa intensità.
  • Sfregamenti: si tratta di manipolazioni più energiche di quelle sopra descritte, vengono normalmente effettuate nel senso della circolazione venosa e contribuiscono a favorire il drenaggio dei liquidi.
  • Impastamenti superficiali e profondi: sono manipolazioni abbastanza energiche che vengono effettuate per stimolare la superficie dell’epidermide, stimolare la circolazione sanguigna e favorire l’ossigenazione dei tessuti. Con gli impastamenti superficiali, di solito, vengono “spremute” le aree “anomale” (adiposità localizzate, cellulite, ecc.).
  • Frizioni: si tratta di manipolazioni profonde, generalmente circolari, che provocano attrito fra tessuti adiacenti. La loro esecuzione dovrebbe migliorare l’afflusso di sangue.
  • Percussioni: consistono in colpetti rapidi e ritmici effettuati allo scopo di tonificare sia la cute che i tessuti sottostanti e i muscoli. Le percussioni vengono generalmente eseguite al termine del massaggio, ma non in tutte le parti del corpo.
massaggio-svedese-3

Inoltre, secondo alcune delle fonti consultate, il messaggio svedese comprende anche l’esecuzione di Vibrazioni. Si tratta di manipolazioni eseguite premendo la mano su una parte del corpo e facendola vibrare rapidamente; questo tipo di movimento dovrebbe favorire il rilassamento muscolare.
Infine, in molti casi, il massaggiatore può aggiungere esercizi di mobilità articolare ed esercizi di stretching passivo, al fine di completare gli effetti e di incrementare i benefici del massaggio svedese.

Quanto dura una seduta di Massaggio Svedese?

Normalmente una seduta di massaggio svedese ha una durata di circa 50-60 minuti al termine dei quali si dovrebbe percepire una sensazione di benessere e di rilassamento generale. Benché il massaggio svedese non venga considerato come una vera e propria terapia contro disturbi e malattie, sono diverse le persone che, dopo averlo sperimentato, dichiarano di trarne vantaggio.
In effetti, trattandosi di un massaggio è plausibile che, se ben eseguito da massaggiatori professionisti, esso sia in grado di favorire il rilassamento psicofisico, di alleviare piccoli disturbi (ad esempio, dolori muscolari di vario genere, tensioni, ecc.) e di favorire la circolazione linfatica e sanguigna.
Tuttavia, non è detto che la risposta all’esecuzione del massaggio svedese sia uguale in tutte le persone. Pertanto, la sua efficacia non può essere garantita in qualsiasi individuo e in qualsiasi situazione. Allo stesso modo, anche la sicurezza di questo tipo di massaggio non può essere garantita in ogni persona, soprattutto se si soffre di particolari malattie o disturbi.
A questo proposito, in presenza di malattie o disturbi particolari, si sottolinea l’importanza di chiedere il parere del proprio medico prima di sottoporsi a sedute di massaggio svedese.

A cosa serve il Massaggio Svedese?
Il massaggio svedese viene praticato con l’obiettivo di far raggiungere al massaggiato uno stato di benessere complessivo, sia a livello fisico che a livello psichico. Oltre ad essere praticato per favorire il rilassamento e lo scioglimento di nervosismi e tensioni giovando alla mente, questa forma di massaggio viene utilizzata anche in caso di malessere e disturbi fisici allo scopo di alleviarli e, se possibile, di eliminarli.

Più nel dettaglio, secondo coloro che lo praticano, il massaggio svedese dovrebbe essere utile in caso di:

  • ansia e depressione;
  • mal di testa;
  • difficoltà ad addormentarsi;
  • disturbi gastrointestinali (stipsi, cattiva digestione, ecc.);
  • artrosi;
  • sciatalgie, lombalgie e problemi muscolari;
  • disturbi della circolazione.

È bene precisare che in presenza di vere e proprie malattie (ansia e depressione patologiche, insonnia, ecc.), il massaggio svedese non deve essere considerato come una cura, quanto come un trattamento di supporto che può eventualmente essere associato alle terapie convenzionali, naturalmente previa autorizzazione medica. Nonostante ciò, in presenza di problemi di salute, l’utilità del massaggio svedese nel contrastare i sintomi che li caratterizzano non può essere garantita.

massaggio-svedese-4

Benefici Attesi
Come accennato, il massaggio svedese viene praticato con l’intento di generare benessere a livello tanto fisico quanto psichico. Entrando più nel dettaglio, questo tipo di massaggio dovrebbe:

  • favorire il rilassamento, riducendo stress, nervosismi e stati ansiosi;
  • tonificare i muscoli e sciogliere eventuali tensioni;
  • esercitare un’azione decontratturante e tonificante sui muscoli;
  • ridurre i dolori muscolari e articolari;
  • favorire e stimolare la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica;
  • favorire l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo;
  • favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Al massaggio svedese viene anche attribuita la capacità di prevenire e ridurre la cellulite. Tuttavia, è doveroso precisare che, al momento, non esiste alcun trattamento in grado di eliminare questo problema in maniera definitiva.
Alcuni sostengono che il massaggio svedese può migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più luminosa e morbida.

massaggio-svedese-5
massaggio-svedese-6

Come si fa il Massaggio Svedese?

Prima di iniziare a descrivere come viene normalmente svolta una seduta di massaggio svedese, è bene ricordare che sarebbe bene rivolgersi solamente a massaggiatori professionisti che operano in strutture qualificate. In questo modo, infatti, dovrebbe essere garantita tanto l’efficacia quanto la sicurezza del trattamento. Prima di iniziare con le manipolazioni, il massaggiatore dovrebbe informarsi sull’eventuale presenza di disturbi, malattie o altre condizioni che affliggono l’individuo allo scopo di determinare la presenza o meno di controindicazioni all’esecuzione del massaggio svedese. Dopo aver indagato sull’eventuale presenza di controindicazioni e dopo aver compreso quali problemi hanno spinto l’individuo a richiedere l’esecuzione del massaggio in questione, la seduta può avere inizio.

Il massaggio svedese viene effettuato su un classico lettino da massaggio e, normalmente, prevede l’uso di oli da massaggio per facilitare i movimenti del massaggiatore. Nella maggioranza dei casi, il massaggio viene effettuato su tutto il corpo, escludendo solo le parti intime. Tuttavia, a seconda delle esigenze del massaggiato, è possibile trattare anche aree circoscritte e localizzate. Ad ogni modo, visto l’impiego di oli da massaggio e visto il coinvolgimento di tutto il corpo, il massaggiato dovrebbe indossare solo la biancheria intima.

Controindicazioni
Come avviene per qualsiasi altra forma di massaggio, anche il massaggio svedese presenta alcune controindicazioni. Più nel dettaglio, esso non deve essere praticato su individui che si trovano in una o più delle seguenti situazioni:

  • infezioni cutanee (batteriche, virali o fungine) in corso;
  • presenza di ferite aperte, ferite non guarite completamente, ustioni o lesioni cutanee di qualsivoglia tipo;
  • febbre e infezioni sistemiche in corso (ad esempio, stati influenzali);
  • insufficienza cardiaca con edemi degli arti inferiori e/o presenza di patologie cardiovascolari di qualsiasi tipo;
  • presenza di stati infiammatori;
  • presenza di fratture;
  • in caso di contratture recenti;
  • in gravidanza (le future madri devono chiedere consiglio al proprio medico prima di sottoporsi a massaggi di qualsivoglia tipo).

Qualora si soffra di particolari disturbi o malattie è bene chiedere il parere del proprio medico prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio svedese. Infine, si ricorda che l’uso di oli da massaggio è controindicato nei pazienti con allergia nota a tali sostanze.

massaggio-svedese-7
massaggio-svedese-8

Risvegliare la pelle e l’umore con l’idroterapia
Due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno formano la molecola dell’acqua, fondamentale per la vita, non solo biologicamente, ma anche da un punto di vista evolutivo. Fin dai tempi antichi, le grandi civiltà sono sorte vicino a corsi d’acqua, imparando ad utilizzarli in ogni modo utile per la loro sopravvivenza. Oggi l’acqua continua ad essere un elemento fondamentale per la nostra vita ed è oggetto di studi e ricerche nel settore del benessere e dell’estetica.
Dedicarsi al proprio benessere psico-fisico è importante per ognuno di noi. Sfruttare gli innumerevoli effetti benefici e terapeutici dell’acqua è uno dei tanti modi per farlo. Di certo è uno di quei metodi che permette di unire, in un unico trattamento, molteplici effetti amplificando la sensazione di relax che l’immergersi nell’acqua calda apporta al nostro corpo e alla nostra mente.
La crenoterapia è l’insieme dei metodi terapeutici che utilizzano l’azione benefica di acque minerali e fanghi. Ne sono un esempio le inalazioni, le insufflazioni, le irrigazioni, ma anche i bagni. In quest’ultimo caso si parla di crenoterapia esterna o balneazione che prevede il bagno in vasca o in piscina di acqua minerale.
Con “idroterapia” si intende l’utilizzo di acqua, anche indipendentemente dalle sue proprietà farmacologiche, per terapie fisiche attraverso bagni completi o parziali in vasche o docce di vario tipo a temperature diverse.

Idromassaggio: il benefico massaggio dell’acqua

Nella parola “idromassaggio” troviamo il significato di questa pratica: un vero e proprio massaggio effettuato dall’acqua la cui azione può essere di tipo termico o meccanico. Nel primo caso riscontriamo una stimolazione dei meccanismi di termoregolazione con una conseguente azione a livello della circolazione periferica.

Le azioni meccaniche sono invece soprattutto quelle del movimento esercitato sulla pelle dall’acqua con l’effetto di un vero massaggio per il nostro corpo che riflette effetti benefici a livello della circolazione e del sistema muscolare.

A giovarne è anche il sistema nervoso grazie al rilassamento generato dal massaggio morbido e avvolgente dell’acqua.

 

massaggio-svedese-9
massaggio-svedese-10

Effetto sauna: il potente sedativo naturale

Solitamente, le temperature utilizzate per la terapia con bagni vanno dai 37° ai 39°C. Per trarre il massimo dei benefici dall’idroterapia è bene valutare le condizioni di partenza di chi si avvicina a questa esperienza: l’immersione nell’acqua calda esercita un’azione rilassante, leggermente sedativa, di riduzione dei dolori, anche per la riduzione della sensibilità agli stimoli esterni.

L’utilizzo di acqua calda, anche a temperature leggermente inferiori, 32°-36°C, crea vasodilatazione, rilassamento del tono muscolare, miglioramento del microcircolo ed un effetto di rilassamento generalizzato. Temperature molto più alte si possono raggiungere invece con la sauna.

Esistono diversi tipi di saune con caratteristiche e proprietà differenti:

  • la sauna finlandese, che veicola un calore secco, può arrivare a 80°-90°C di temperatura;
  • il bagno turco o hammam, invece, a calore umido raggiunge temperature di circa 45° C con un livello di umidità relativa circa del 100%;
  • la biosauna, infine, è caratterizzata da temperature più basse, circa 50°C, e umidità relativa fra il 60 e il 70 %.

Il calore della sauna stimola la circolazione sanguigna e la sudorazione con un aumento dell’eliminazione delle tossine. Aumenta l’elasticità della pelle, diminuisce gli inestetismi cutanei. Rilassa la muscolatura, ma anche la mente, migliorando l’equilibrio psico-fisico. Proprio per le intense proprietà e gli effetti incisivi di tale trattamento, è importante verificare con il proprio medico la possibilità di utilizzare la sauna, scegliendo la tipologia più indicata per le proprie esigenze.

Ossigeno e ioni negativi

L’acqua è una molecola costituita da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, legati. Questi 3 atomi sono dotati di cariche elettriche positive e negative, opposte tra loro. L’idrogeno ha una carica elettrica positiva e l’ossigeno ha due cariche elettriche negative. Esistono tecnologie, in grado di creare, grazie allo speciale getto, una nuvola di microbolle di ossigeno all’interno della vasca idromassaggio che contiene i cosiddetti “ioni buoni”.

Questi sono ioni negativi in grado di generare effetti benefici sull’umore migliorando i livelli di serotonina nel cervello. Questo getto speciale di ossigeno sulla pelle è in grado di riattivare ulteriormente la circolazione, favorendo il metabolismo cutaneo: la pelle di tutto il corpo risulta illuminata, tonica e idratata. Un trattamento di questo tipo stimola il processo di antinvecchiamento cutaneo, oltre all’immediato effetto positivo sul sonno e sull’umore.

Le microbolle prodotte da questa particolare tecnologia, inoltre, rilasciano energia termica intorno al corpo: un particolare “effetto sauna” che apporta benefici sull’attività circolatoria e cardiovascolare.

massaggio-svedese-11

Acquista i Prodotti di questa Linea

OLIO MASSAGGIO NEUTRO

Olio da massaggio con Olio d’Oliva, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Vinaccioli dalle proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti. Rende la pelle morbida, elastica e vellutata.

 

OLIO MASSAGGIO MANDORLE DOLCI

Quest’olio a base di Mandorle dolci purissimo è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili.

Quest’olio a base di Mandorle dolci purissimo è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili. Delicatamente profumato, trasforma il massaggio in un piacevole momento di relax.

OLIO MASSAGGIO ARGAN

Olio da massaggio formulato con ingredienti di origine naturale ad elevata scorrevolezza

Prodotto contenente Ingredienti di Origine Naturale 100%

Olio da massaggio formulato con ingredienti di origine naturale ad elevata scorrevolezza arricchito con Olio di Mandorle delicatamente emolliente, Olio di Vinaccioli ricco di antiossidanti, Olio di Oliva extravergine Biologico e Olio di Argan Biologico prezioso e nutriente.

OLIO MASSAGGIO DRENANTE

Sinergia mirata di oli vegetali ed essenziali coadiuvanti azioni stimolanti, rinfrescanti e tonificanti nel trattamento estetico per gambe stanche e pesanti.

Sinergia mirata di oli vegetali ed essenziali coadiuvanti azioni stimolanti, rinfrescanti e tonificanti nel trattamento estetico per gambe stanche e pesanti. Quest’olio protettivo e drenante formulato con olio essenziale di Cipresso, Finocchio Dolce, ed oli vegetali come l’olio di Mandarle Dolci e olio di Jojoba Ozonizzato, migliora la circolazione venosa periferica con un effetto drenante e rilassante per aree soggette a stasi venosa.

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca