linea-massaggio-sea-malay

Il massaggio Sea Malay, al pari di altri massaggi tradizionali estremo-orientali, si fonda sull’assunto che, attraverso il corpo, si possa equilibrare tutto l’individuo: la sua mente, la sua anima, l’interezza del suo Io.

Il Massaggio Sea Malay è un antico massaggio rituale, praticato in Indonesia, nella zona di Medan e di Palembang, utilizzato probabilmente come “rito di passaggio”. Si tratta di un massaggio con semplici strutture teoriche, giocato prevalentemente sul piano dell’energia e creato con l’obiettivo di attivare specificamente i tre chackra che entrano in gioco nelle dinamiche del rapporto interpersonale e affettivo: il secondo chakra (quello della sensualità), il quarto (l’amore incondizionato) e il settimo (l’amore spirituale che si apre all’intero universo).

Il Sea Malay Massage presenta manualità assai differenti da quelle normalmente utilizzate dalla massoterapia occidentale: tecniche geometriche, dal forte carattere ipnotico, manovre vibratorie, fasi di rocking delicato, lunghe tecniche di avambraccio. Lavora principalmente in posizione prona, concludendosi con un delicato trattamento sul viso e la testa. Si tratta di una metodica massoterapica di origine indonesiana, sviluppatasi nel I secolo a.C., quando secondo la leggenda veniva chiamato il Massaggio delle Regine e comprende elementi desunti dalla Medicina Indiana e da quella Tradizionale Cinese.

massaggio-sea-malay-2

Oltre che negli stati ansiosi e depressivi si è dimostrato molto utile in corso di fibromialgia. L’agopuntura sia somatica che auricolare (auricoloterapia) si rivela utile nel corso delle diverse varietà di ansia. Secondo la medicina tradizionale cinese nel cuore risiede l’energia mentale vera e propria, nello stomaco e nella milza si conserva il pensiero, nel polmone alberga l’intuizione e l’istinto di sopravvivenza, nel rene si dà vita alla volontà, nel fegato sta la forza di decisione. Trattando i diversi punti dei meridiani o gli interi meridiano con il massaggio, è possibile agire sul disagio psichico individuale. I punti più spesso impiegati sono H7, PC6, LR3, CV17, CV22, GB34, ma solo una sapiente e dettagliata analisi consente schemi terapeutici adeguati ed efficaci. L’agopuntura somatica ed auricolare si rivelano particolarmente utili nelle forme di ansia somatizzata.

massaggio-sea-malay-3

L’associazione fra agopuntura ed un tipo di massaggio tradizionale indonesiano (definito “sea malay”) si è rivelata molto incisiva, nel breve e medio termine, nelle forme di ansia con fibromialgia. Questo massaggio favorisce la nascita di un nuovo rapporto con il corpo, più diretto e immediato. Il massaggio implica un cambiamento profondo e una partecipazione attiva del corpo, ma anche della mente. Massaggiare il corpo significa raggiungere la consapevolezza di possedere un’energia interiore che è possibile stimolare, risvegliare. Significa capire che la vita scorre dentro di noi, che il corpo è in continua trasformazione perché rappresentato da un’immagine dinamica, energica. È utile per rilassarsi e per ritrovare la calma e la tranquillità dopo una giornata frenetica.

L’obiettivo delle medicine naturali è proprio quello di individuare lo schema della materia vivente e di agire non tanto su di esso quanto con esso, seguendo le sue linee di forza che vanno naturalmente verso l’equilibrio. L’azione, quindi, non è sulla materia, ma sullo schema di fondo, sulla mente e se vogliamo sulle “configurazioni energetiche” che organizzano la materia stessa. Non si agisce sulla singola parte ma sulla “totalità”, che si configura nelle infinite e cangianti forme del reale. In questo senso il Sea Malay è medicina olistica ed insieme alchemica, poiché ogni atto terapeutico non modifica solo la statica corporea, ma influenza la “rete” nella sua interezza, anche per gli aspetti più sottili ed immateriali.

Il Sea Malay, come tutto il pensiero medico di area sinica, si basa sull’idea che la vita si fonda su una “energia” che, aggregandosi, dà luogo ad aspetti visibili e invisibili nel microcosmo uomo e nell’intero universo. Il massaggio Sea Malay appartiene, poi, al novero delle medicine “sacre”. Quando usiamo l’aggettivo “sacro” per definire un atto medico, non facciamo riferimento a contenuti di natura religiosa, ma ad una costante ricerca di armonia fra microcosmo e macrocosmo, interiorità ed esteriorità, fra l’individuale ed il collettivo (“sacer” in latino indica il grado di equilibrio raggiunto fra gli opposti). Gli scopi della ricerca “sacra” o “tradizionale” sono quelli relativi alla comprensione dell’Uomo e dell’Universo, attraverso un’analisi millenaria degli elementi che condizionano il divenire umano ed i fenomeni naturali.

massaggio-sea-malay-4

Questo massaggio, pertanto, prima ancora che olistico è basato su una “strutturazione ecologica” e sviluppa un programma ben definito che porta l’uomo ad imparare a vivere nel proprio ambiente, nel proprio villaggio, nella propria città (oikos in greco vuol dire “casa”, “abitazione”), partendo dall’imparare a vivere nel proprio corpo. Al pari, infine, della medicina cinese o tibetana, il Sea Malay è medicina “astrologica”, dal momento che non considera casuale la forma del nostro corpo.

Secondo la tradizione orientale è proprio il corpo, di cui veniamo dotati alla nascita, che, se saggiamente amministrato, ci permette di realizzare gli scopi della nostra esistenza. Il fato si esprime attraverso il corpo e le sue qualità innate, mentre il destino (destinum indica il “ribadire con forza”) corrisponde alla nostra capacità di realizzazione del mandato attraverso un continuo allenamento corporeo mirato alla ricerca di un equilibrio tra la salute mentale e fisica.

L‘applicazione del Sea Malay produce risultati positivi in diversi ambiti: aumenta la sensibilità corporea, riequilibra il flusso energetico e incrementa la sensazione di benessere dell’individuo. Riduce lo stress, aiuta la distensione mentale e facilita il sonno pacificando l’attività onirica:

  • la prima fase del massaggio è profondamente rituale: con manovre dal carattere lento e ripetitivo, si tracciano sul corpo del ricevente delle figure geometriche cariche di simbolismo. Come in uno Yantra indiano, si definiscono degli spazi sacri attraverso linee, cerchi, spirali ed altre figure.
  • nella seconda fase si eseguono le manovre di riunificazione corporea ricompattando quello che le figure geometriche avevano separato. Con movimenti lunghi e figure, prima parallele e poi incrociate, si mettono in comunicazione le aree superiori con le inferiori e il lato destro con quello sinistro.

Il trattamento ha una durata di circa 50 minuti, si esegue con l’ausilio di olio caldo e prevede una sequenza di manovre distensive del viso e della testa al termine della fase in posizione prona, prima di iniziare le manovre sull’addome in posizione supina.

massaggio-sea-malay-5
massaggio-sea-malay-6

Il massaggio indonesiano

Si chiama Nusantara ed è un antico trattamento del sud est asiatico. Una tecnica orientale molto piacevole ed efficace, oltre che utilissimo per combattere gonfiori e cuscinetti, detox ed antistress. La peculiarità del massaggio indonesiano è l’associazione di manovre di digitopressione orientali con i pollici e frizioni più forti con i palmi delle mani oppure con gli avambracci per distribuire meglio la pressione del corpo.
L’obiettivo del massaggio indonesiano e di riattivare la circolazione linfatica, eliminare i liquidi in eccesso, e ridurre la temuta e odiata “buccia di arancia”. Non meno importante la finalità del massaggio indonesiano e anche quella di facilitare la comunicazione tra mente e corpo ed aiutare nella fase del sonno, e pertanto aumentare la produzione di serotonina, melanina e l’ormone della crescita che favorisce la rigenerazione cellulare. La fase uno del massaggio prevede il benvenuto ed inizia con leggere e lente manovre effettuate con olio caldo sulla schiena. La fase due inizia con leggeri sfioramenti su gambe e cose per poi proseguire utilizzando le nocche verso la schiena per, sciogliere le fibre muscolari. La fase tre segue verso i piedi con la spremitura del tallone e si conclude poi con la parte anteriore. Di tutto, relax con frizioni leggeresti procede poi con manovre di svuotamento del colon sull’addome ottenuto con frizioni circolari in senso orario.
A conclusione si fa ondeggiare il bacino e si portano le gambe al petto.

Il massaggio balinese: un trattamento perfetto per ritrovare l’armonia mente-corpo.

Il massaggio tradizionale indonesiano nasce a Bali, destinazione ambita da turisti provenienti dai quattro angoli del mondo. Una popolarità nata agli inizi del secolo scorso, quando un gruppo di artisti visionari e alternativi rimase suggestionato dagli incanti di questo lembo di terra, tanto da denominarlo “isola del Paradiso”. Un luogo dove sono rimaste intatte antiche conoscenze, molte delle quali derivate dalla fusione di varie tradizioni, come quella animista, buddhista e induista.

A Bali si individuano numerosi influssi provenienti da altre aree dell’Asia in ambito architettonico e folkloristico. Ne è un esempio il Pura Besakih, il più grande e il più venerato tempio di Bali, considerato il tempio-madre dell’Induismo. Lo stesso massaggio tipico dell’isola indonesiana risente dell’influenza non solo indiana, ma anche cinese e thailandese: difatti può essere definito come una sorta di unione fra differenti tecniche, poi armonizzate e sintetizzate in un unico trattamento.

massaggio-sea-malay-7
massaggio-sea-malay-8

La tecnica del massaggio balinese

Quello balinese è un massaggio completo, ideale per prendersi cura del corpo partendo dai piedi sino al cuoio capelluto. La persona viene distesa su un lettino professionale da massaggio. Viene poi massaggiata lievemente con un olio indicato a seconda delle preferenze del soggetto e in base al tipo di pelle. Le parti non ancora massaggiate e anche quelle già massaggiate vengono coperte con un telo per non creare sbalzi di temperatura a livello fisico.

La tecnica alterna movimenti dolci e rilassanti con massaggi più precisi, forti e localizzati su determinate zone del corpo. Il trattamento comincia sempre dagli arti inferiori per poi salire massaggiando con energia la schiena e le braccia. Si conclude con un massaggio lento e delicato dei capelli e del cuoio capelluto. L’operatore effettua, alternativamente, pressioni palmari, digitopressione, scivolamenti, trazioni, piegamenti e allungamenti: tutti movimenti necessari per riequilibrare il flusso sanguigno, linfatico ed energetico.

Creare un’atmosfera rilassante
Chi effettua il trattamento deve conoscere il tipo di tocco più indicato e deve altresì fare attenzione alle modalità con cui muove gli arti della persona. Deve possedere inoltre l’abilità di creare l’ambiente giusto e un’atmosfera che inviti alla calma e alla serenità. Questo perché il massaggio non agisce solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale ed energetico.

Quali oli scegliere
Per rendere più efficace il trattamento il massaggio viene effettuato utilizzando oli vegetali naturali, tra cui l’olio di cocco, di jojoba, di sesamo o l’olio di monoi (proveniente dalle aree dell’isola di Tahiti). A questi si aggiungono oli essenziali come quello di Ylang Ylang o di rosa. Alcuni oli essenziali indicati per questo massaggio sono molto rari e si possono trovare solo sull’isola di Bali e in genere in Indonesia, come l’essenza di frangipane. Quest’ultima è particolarmente apprezzata dai balinesi poiché si ritiene agisca a livello emozionale, modificando positivamente anche i pensieri.

Benefici
Il massaggio tipico dell’isola di Bali è indicato per alleviare tensioni mentali dovute allo stress, favorisce la circolazione sanguigna, scioglie le tensioni muscolari, aiuta a eliminare le tossine, nutre e ammorbidisce la pelle. Il trattamento è indicato sia per donne che per uomini. Prima della seduta viene effettuata un’anamnesi e in presenza di determinate patologie il massaggio può essere sconsigliato.

 

massaggio-sea-malay-9
massaggio-sea-malay-10

Massaggio olistico bioenergetico

La bioenergetica si avvale di diverse tecniche per sbloccare le emozioni che, creando delle corazze nel corpo, procurano disagio fisico e psicologico. Il massaggio bioenergetico olistico è uno degli strumenti più efficaci per riequilibrare stati emozionali, fisici e mentali.

Bioenergetica: dal corpo alle emozioni
La bioenergetica è un tipo di psicoterapia corporea ideata negli anni Cinquanta del secolo scorso da Alexander Lowen. I principi della bioenergetica ipotizzano come si possa agire attraverso il corpo per rimuovere determinati blocchi e risolvere problematiche emozionali. La bioenergetica è quindi una tecnica che agisce principalmente sul piano fisico, per andare a realizzare cambiamenti sugli altri piani dell’essere: quello emotivo, prima di tutto, e poi, come collegamento, anche sul piano mentale. Le tecniche di bioenergetica prevedono particolari esercizi di respirazione, posture e manipolazioni, accompagnate da espressioni verbali e massaggi. Ciascuna tecnica agisce su uno o più segmenti corporei, individuati come corazze che non permettono il libero fluire dell’energia all’interno del corpo. Ciascuno blocco si colloca su un segmento corporeo a cui è collegata una ristretta e precisa gamma di comportamenti e di emozioni.

Il massaggio occupa una posizione privilegiata in bioenergetica, poiché permette di agire sui segmenti corporei in cui si materializzano i blocchi e le emozioni, senza l’intervento, spesso fuorviante, della razionalità. Il massaggio bioenergetico olistico si occupa di tutto l’insieme dell’essere umano, partendo dal corpo per agire su tutti gli altri livelli. Il massaggio, eseguito in questa ottica, prende in considerazione le varie parti: razionale, emotivo e fisico, e prestando attenzione alle aree che richiedono una priorità di intervento, ma senza escluderne nessuna. Il massaggio olistico è prima di tutto uno strumento di ascolto e di sondaggio di ciò che non è in equilibrio. Il corpo non mente e un buon operatore di massaggio bioenergetico olistico è in grado di ascoltare quello che comunica, anche se in contrasto con quanto riferito razionalmente da chi riceve il massaggio. In questo modo è possibile dialogare, tramite le manipolazioni, con la parte istintiva e in sofferenza, senza maschere e senza parole. Ed è proprio obiettivo di questo tipo di massaggio quello di sbloccare a lasciar fluire. Il massaggio bioenergetico olistico opera nel pieno rispetto dei tempi e dei ritmi di chi lo riceve, accogliendo il respiro, prima di tutto, e reindirizzandolo dolcemente. Le pressioni e le manipolazioni muscolari e articolari hanno il compito di disperdere le tensioni accumulate e liberare le emozioni che si nascondono dietro le corazze. La conoscenza della bioenergetica, di dove si localizzano i blocchi, delle emozioni correlate, delle relazioni fra i vari distretti, la capacità di riconoscere le strutture caratteriali, e applicare per ciascuna di esse le precise e specifiche manipolazioni, fanno del massaggio bioenergetico olistico uno strumento versatile e adattabile ad ogni individuo nella sua unicità. Il massaggio può codificarsi in protocolli standard, ma spesso le sequenze con cui si operano variano, così come variano nel tempo e nello spazio le varie esigenze del sottoposto. L’ascolto, come in tutti i massaggi olistici, è il primo strumento da applicare. Seguono poi l’empatia e la conoscenza delle operazioni da eseguire sul corpo. Questo massaggio può blandire come può stimolare, può sedare o rivitalizzare, può anche portare a sblocchi emotivi molto forti, ma sempre contenuti e gestiti in uno spazio protetto, e sempre concentrati sulla specificità della persona. Si possono usare olii, essenza, musica e luci, e il tocco può essere leggero o profondo: sarà il copro a dire all’operatore ciò di cui ha bisogno.

massaggio-sea-malay-11

Acquista i Prodotti di questa Linea

OLIO MASSAGGIO ARGAN

Olio da massaggio formulato con ingredienti di origine naturale ad elevata scorrevolezza

Prodotto contenente Ingredienti di Origine Naturale 100%

Olio da massaggio formulato con ingredienti di origine naturale ad elevata scorrevolezza arricchito con Olio di Mandorle delicatamente emolliente, Olio di Vinaccioli ricco di antiossidanti, Olio di Oliva extravergine Biologico e Olio di Argan Biologico prezioso e nutriente.

OLIO MASSAGGIO MANDORLE DOLCI

Quest’olio a base di Mandorle dolci purissimo è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili.

Quest’olio a base di Mandorle dolci purissimo è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili. Delicatamente profumato, trasforma il massaggio in un piacevole momento di relax.

SINERGIA ELASTICIZZANTE

La sinergia corpo oli essenziali elasticizzante vanta numerosi Oli, tra cui l’Olio di Oliva Biologico e quello di Crusca di Riso, dalle note proprietà elasticizzanti, ideali come coadiuvanti cosmetici per il trattamento dei segni legati all’inestetismo delle smagliature e perdita di elasticità.

La sinergia corpo oli essenziali elasticizzante vanta numerosi Oli, tra cui l’Olio di Oliva Biologico e quello di Crusca di Riso, dalle note proprietà elasticizzanti, ideali come coadiuvanti cosmetici per il trattamento dei segni legati all’inestetismo delle smagliature e perdita di elasticità. Gli oli essenziali di Geranio, Limone, Menta e Patchouly svolgono un’azione tonificante, drenante e levigante. L’aggiunta delle Vitamine F ed E valorizzano la formula per una pelle che appare così morbida ed elastica.

OLIO MASSAGGIO NEUTRO

Olio da massaggio con Olio d’Oliva, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Vinaccioli dalle proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti. Rende la pelle morbida, elastica e vellutata.

 

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca