
Il massaggio circolatorio viene utilizzato per stimolare, regolarizzare e fortificare il sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione delle cellule e degli organi ed eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti del sistema linfatico.
Per prevenire le problematiche circolatorie dovute da fattori ormonali, alimentazione e strane abitudini di vita che portano a cellulite e diversi problemi estetici, è bene sapere che il massaggio circolatorio, grazie alla sua azione su tutto il sistema circolatorio e linfatico, è un’ottima base di prevenzione per questo tipo di problemi.
Il massaggio agisce sull’apparato circolatorio, partendo dalle vene periferiche fino ad arrivare al cuore. Partire dalla punta dei piedi è un ottimo inizio per effettuare il massaggio circolatorio nel migliore dei modi.

La stimolazione è caratterizzata da quattro differenti tipi di manovre:
- la prima prevede degli sfioramenti molto leggeri che seguono la circolazione sanguigna, portando a far rilassare la mente e i nervi della persona, inducendola ad una sensazione di serenità;
- la seconda è la frizione molto simile alla prima fase ma con una presa più decisa. Rende i tessuti più elastici e riattiva l’assorbimento della linfa e del sangue;
- la terza fase è l’impastamento, che agisce principalmente sulla massa muscolare, con l’intento di rilassare i muscoli;
- la quarta infine è la percussione, ossia una serie di colpetti necessari per favorire sia il tono della pelle che la vasodilatazione.
Massaggio Circolatorio: Benefici
L’obiettivo principale è quello di aumentare il volume del sangue e farlo scorrere più velocemente in modo tale da favorire e migliorare il sistema linfatico ed eliminare virus e batteri più velocemente.
Questo massaggio è adatto per un’azione antistress, drenante e rilassante, favorendo lo stato di salute, attenuando le tensioni corporee e donando forza ed elasticità.
Il massaggio circolatorio è sempre più richiesto in ambito estetico e rientra nelle cosiddette cure naturali con effetti fisiologici in quanto è una soluzione efficace per favorire la circolazione sanguigna e stimolare la diuresi oltre che per produrre effetti estetici riferiti alla presenza di cellulite. Se ben praticato, il massaggio circolatorio può stimolare la peristalsi intestinale nonché avere effetti sedativi sull’apparato digerente. E’ fondamentale la manualità di chi esegue il massaggio perché la base di tutto il trattamento è data dallo sfregamento e dalla frizione delle mani sul corpo.
Il legame con il fattore estetico deriva da un fatto inconfutabile: le problematiche di natura circolatoria dovute a fattori ormonali, ad alimentazione o a stili di vita non corretti, porta all’insorgere di inestetismi quali la cellulite ed altre problematiche.

In tutti questi casi può essere di fondamentale importanza intervenire a livello di regolarizzazione e fortificazione del sistema circolatorio portando effetti benefici sia a livello di struttura dell’organismo che di estetica.
Il massaggio circolatorio favorisce l’ossigenazione delle cellule oltre che dei singoli organi andando ad eliminare le scorie che si accumulano nei tessuti del sistema linfatico. Rigenerando il sangue in circolazione ed aumentandone la quantità, si vanno ad ottenere i risultati appena descritti.
Dal punto di vista tecnico chi interviene con il massaggio circolatorio va ad eseguire il movimento a partire dalle vene periferiche per arrivare a quelle centrali del cuore. Il tutto avviene con frizioni, sfioramenti, impastamenti e percussioni decise per ottenere la vasodilatazione.

La crescita dei rimedi di salute e benessere naturali
Si parla sempre più spesso del massaggio circolatorio come di un rimedio naturale, che rientra nel novero dei trattamenti di benessere e relax. Si pensi al mondo vegan, ed ancora a quello dei cosmetici naturali o bio, per non parlare dell’ampio ricorso che si fa di sostanze del tutto naturali sia in ambito alimentare che curativo, come nel caso dello zenzero. Anche durante il massaggio circolatorio vengono utilizzati prodotti di dermocosmesi specifici che facilitano il raggiungimento degli effetti desiderati.
Un trattamento senza particolari controindicazioni che viene eseguito principalmente dalle donne, in quanto come detto ha effetti anche di natura estetica in particolare sulla cellulite, nemico giurato di ogni donna. La stimolazione sanguigna va infatti a facilitare la rimozione dei depositi sottocutanei di adipe oltre ad eliminare le scorie nel sangue.
Le proprietà dell’olio di limone
L’olio di limone è un oleolito ottenuto dalla macerazione delle bucce dei limoni in un olio vegetale. Grazie alla sua azione tonificante sul sistema circolatorio stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Per questa ragione può essere un valido aiuto contro gli inestetismi della cellulite, se massaggiato sulle gambe.
L’olio di limone è anche un ottimo anti-occhiaie, un efficace olio da massaggio contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione. Per questo motivo agisce anche sulle borse sotto gli occhi e sui gonfiori di gambe e caviglie.

Olio di jojoba: la cera liquida idratante
Capace di conferire salute e vitalità a pelle e capelli, l’olio di jojoba era impiegato dalle popolazioni pre-colombiane come rimedio naturale idratante e protettivo dei tessuti.
L’olio di jojoba è una cera liquida prodotta dalla spremitura dei semi della Simmondsia chinensis e priva di glicerina (trigliceridi) usata da secoli dai nativi americani per lenire le irritazioni dei tessuti, e le infiammazioni delle mucose di occhi e gola.
Questo lipide vegetale è composto da una miscela di esteri cerosi, vitamina E, vitamine del complesso B, minerali quali zinco, rame e iodio. L’olio di jojoba è incolore e inodore e solidifica a temperature inferiori ai 10 °C. Deve la sua stabilità al calore e l’alta resistenza all’irrancidimento, ai tocoferoli oltre che alla presenza di antiossidanti naturali. Diversamente da tutti gli altri oli vegetali, la sua forma molecolare è di tipo lineare e non ramificata. Questo lo rende chimicamente molto simile al sebo umano. Il sebo è una sostanza grassa composta prevalentemente da colesterolo e acidi grassi, che serve a mantenere la pelle idratata e a proteggerla dall’attacco dei fattori esterni (batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell’aria), evitando così che essa si secchi e s’irriti. Quando il naturale manto idrolipidico della pelle viene a mancare, (per l’uso di detergenti aggressivi, lampade solari o mancanza d’idratazione) le conseguenze sono irritazioni o desquamazioni.
Proprietà e benefici dell’olio di jojoba
L’olio di jojoba rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe. La sua facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all’olio di jojoba un’ottima azione idratante. Per questa ragione è utilizzato, in cosmesi naturale puro, o associato ad altri olii vegetali per renderli più assorbibili, o come veicolante per gli oli essenziali, oppure come pregiato ingrediente nelle creme fatte in casa.
Viso: la sua capacità di penetrare perfettamente nella pelle senza ungere lo rende particolarmente indicato per la pelle del viso, per contrastare il precoce invecchiamento dei suoi tessuti, l’olio di jojoba contrasta gli effetti del tempo, in particolare previene e riduce le rughe. Va applicato ogni giorno sulla pelle pulita con leggero massaggio, assoluto o aggiunto all’abituale crema da giorno.
Corpo: la sua capacità di penetrare perfettamente nella pelle senza ungere lo rende particolarmente indicato in caso di pelle secca, sensibile dopo l’esposizione solare o per una coccola sotto la doccia.
Capelli: si consiglia di distribuire qualche goccia di olio di jojoba su tutta la loro lunghezza, massaggiando delicatamente in corrispondenza delle punte. Lasciare quindi in posa per circa un’ora e procedere poi al lavaggio. Il suo impiego aiuta a nutrire e rinforzare i capelli, prevenendo la formazione di doppie punte. Per questa ragione può essere usato, qualche goccia, dopo lo shampoo sui capelli asciutti, per lucidarli e ammorbidirli.




