linea-derma-roll

Dermaroll, l’alleato di bellezza per la tua pelle.

Il Dermaroll è l’accessorio beauty da provare per la bellezza e la giovinezza della tua pelle. Stimola la produzione di collagene, minimizza rughe, smagliature e segni dell’acne, favorisce l’assorbimento dei tuoi prodotti di bellezza ed è anche efficace contro la cellulite. Insomma, può diventare il tuo nuovo alleato per mantenere la pelle di viso e corpo giovane, liscia, elastica e senza imperfezioni.

Dermaroll: cos’è e come funziona

 Il Dermaroll è un rullo dotato di centinaia di micro-aghi che, quando scivolano sulla pelle, riescono a penetrare oltre l’epidermide: creano così piccole lesioni, non dolorose né pericolose, che permettono un migliore assorbimento dei prodotti di bellezza. Per questo i Dermaroll vengono utilizzati prima della normale beauty routine, in quanto preparano la pelle e la aiutano ad accogliere meglio i principi attivi di creme e sieri usati per la skincare.

derma-roll-1a

Dermaroll: i benefici per viso e corpo

Il Dermaroll può essere utilizzato su viso, corpo e occhi ed è un trattamento efficace contro diversi problemi e imperfezioni della pelle.

  • È antirughe: il Dermaroll stimola la produzione di collagene, sostanza responsabile dell’elasticità della pelle che il nostro corpo inizia a produrre in minori quantità a partire dai 25-30 anni, con la conseguenza che la pelle diventa più sottile e cominciano ad apparire rughe e imperfezioni. Il Dermaroll, attraverso le microlesioni che provoca, spinge le cellule ad accelerare il processo di rigenerazione tramite la produzione di collagene, rendendo la pelle più luminosa, più elastica, più levigata e con un colorito più sano.
  • È anticellulite: le piccole lesioni che il Dermaroll crea sulla pelle espandono i vasi dell’epidermide, aiutano a sciogliere gli accumuli di grasso e a drenare il gonfiore.
  • Minimizza i segni dell’acne.
  • Aiuta ad attenuare smagliature, cicatrici e macchie scure.
  • È utile per ottimizzare i risultati dei trattamenti per la cura dei capelli: le microlesioni favoriscono l’assorbimento dei prodotti topici applicati sul cuoio capelluto.

Come usare il Dermaroll
L’aspetto più importante a cui prestare attenzione prima di usare il Dermaroll è la disinfezione: è fondamentale disinfettare il rullo con alcol prima di ogni utilizzo. Questo ti darà la sicurezza che gli aghi, quando penetrano nell’epidermide, siano puliti e privi di batteri, che potrebbero causare irritazioni o infezioni.

Dopo averlo pulito, usa il Dermaroll per massaggiare la pelle, prima e dopo aver applicato i tuoi prodotti di bellezza, è consigliabile utilizzare il Dermaroll 1 volta alla settimana.

Dermaroll: ci sono rischi?
Il Dermaroll non presenta particolari controindicazioni se utilizzato con tutte le precauzioni del caso, a partire dalla corretta pulizia del rullo. Si tratta comunque di un trattamento lievemente invasivo per la pelle che non è consigliabile in presenza di infezioni, disturbi della coagulazione e della cicatrizzazione, acne attiva, eczemi, dermatite atopica, rosacea, psoriasi, nei in rilievo o tumori cutanei.

Prima di usare un Dermaroll, quindi, soprattutto in presenza di problematiche della pelle, chiedi consiglio ad un dermatologo per non correre rischi.

derma-roll-4

Cosa sono le Rughe

 Le rughe sono delle pieghe o dei solchi, tendenzialmente assai poco graditi, che si formano sulla superficie di pelli rese aride e poco elastiche dall’inesorabile trascorrere del tempo. Oltre al naturale processo di invecchiamento, alla comparsa delle rughe concorrono anche fattori genetici ed ambientali. È risaputo, infatti, che il fumo, l’alcool, lo stress, l’esposizione a radiazioni luminose (sia naturali che artificiali) o ad agenti chimici (inclusi detergenti troppo aggressivi), così come l’accentuata mimica del viso e gli eccessi in genere, rientrano tra i più fedeli alleati dell’invecchiamento cutaneo.

Cause
La comparsa delle rughe è legata sia all’inevitabile invecchiamento che dipende sostanzialmente da fattori genetici (invecchiamento intrinseco), sia da fattori esterni ed ambientali (invecchiamento estrinseco o da fattori ambientali).
Nella maggioranza dei casi, queste tipologie d’invecchiamento contribuiscono insieme alla comparsa dei fastidiosi inestetismi quali sono le rughe.
La principale causa dell’insorgenza delle rughe è da ricercarsi nella perdita della struttura della pelle. Difatti, con l’avanzare del tempo e/o in seguito all’esposizione a determinati fattori ambientali, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività e subiscono danni e alterazioni che portano alla conseguente perdita di elasticità, idratazione, tonicità e compattezza cutanee.

In seguito all’invecchiamento, i fibroblasti presenti a livello del derma diminuiscono gradualmente e inesorabilmente la loro attività, con conseguente riduzione della sintesi di fibre elastiche, fibre collagene e glicosamminoglicani (i componenti fondamentali che aiutano a sostenere e sorreggere la pelle attraverso la formazione di una sorta di impalcatura).
Le fibre elastiche e il collagene già formati, invece, si assottigliano e la loro struttura si altera, provocando un ulteriore “cedimento” della pelle. Allo stesso tempo, con il passare del tempo si assiste ad una ridotta produzione di sebo, cui consegue l’assottigliamento del film idro-lipidico che riveste la cute e l’aumento della disidratazione cutanea.

Anche i melanociti diminuiscono la loro attività, producendo minori quantità di melanina e rendendo la pelle più sensibile alle radiazioni UV, quindi al fotoinvecchiamento.

rughe

Fotoinvecchiamento

Il fotoinvecchiamento può essere considerato come il classico esempio d’invecchiamento estrinseco. Difatti, esso è causato dall’eccessiva e non controllata esposizione alle radiazioni UV (naturali o artificiali che siano).
Questo tipo di radiazioni favoriscono la formazione di specie reattive dell’ossigeno (i radicali liberi) in grandi quantità, agevolando l’insorgenza di un invecchiamento che evolve molto più velocemente rispetto all’invecchiamento intrinseco. È ben noto, infatti, come gli inestetismi del tempo, quali rughe e macchie cutanee, compaiano in maniera decisamente precoce negli individui che per motivi vari si trovano ad essere intensamente esposti alle radiazioni ultraviolette.

Tipi di Rughe

 Sono diversi i tipi di rughe che possono comparire sul volto in seguito ai processi di invecchiamento cutaneo. Di seguito saranno illustrate le principali caratteristiche di questi tipi di inestetismi del tempo.

Rughe d’espressione

La prima tipologia di rughe ad entrare in scena, spesso già in giovane età, è quella delle cosiddette “rughe di espressione”. Poco gradite al gentil sesso, ma spesso apprezzate sul volto maschile, sono dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli superficiali, utilizzati, spesso inconsapevolmente, per manifestare le proprie emozioni. Sedi classiche di comparsa sono le zone frontali e perioculari (zampe di gallina). Talvolta tali rughe possono attenuarsi o addirittura regredire spontaneamente al cessare dello stato di reattività psichica che le ha prodotte; più in generale, tendono comunque ad accentuarsi a poco a poco con il passare del tempo, favorite da ogni nuova ed inevitabile contrazione dei muscoli mimici. Non a caso, una volta si consigliava alle donne che volevano prolungare la propria giovinezza di evitare manifestazioni eccessive di felicità o preoccupazioni.

Rughe da sonno

 Le rughe da sonno sono la diretta conseguenza dell’assunzione di particolari posizioni durante le ore notturne. Inizialmente, scompaiono poco dopo essersi alzati, ma con l’avanzare del tempo esse tendono a diventare permanenti.

Rughe gravitazionali

Le rughe gravitazionali sono provocate dall’azione sulla pelle della forza di gravità, che ne favorisce la discesa sui tessuti sottostanti. La comparsa di questa tipologia di rughe è favorita dall’atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo e dalle alterazioni della struttura ossea che si accompagnano all’invecchiamento, oltre che dalla perdita di tono, compattezza ed elasticità tipica dell’avanzare del tempo.

Rughe attiniche

Le rughe attiniche sono causate principalmente dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette, quindi rappresentano la manifestazione del fotoinvecchiamento descritto precedentemente. Questo particolare tipo di rughe conferisce alla pelle un aspetto che viene definito “a pergamena”.

Cos’è l’Acido Ialuronico naturale?

L’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare, classificato come glucosaminoglicano: si tratta di uno degli elementi compositivi principali del tessuto connettivo.

Fisiologicamente dove si concentra?
Nell’organismo, l’acido ialuronico si concentra principalmente:

  • nello spazio intracellulare della pelle 1, per conferire idratazione e turgore alla pelle;
  • nel liquido sinoviale, per lubrificare le articolazioni e agire come ammortizzatore, riducendone l’usura;
  • nell’occhio.

 

L’acido ialuronico si è conquistato un ruolo di prestigio nella formulazione di creme cosmetiche antietà. Quali prodigiose proprietà può vantare questa molecola? Perché le creme all’acido ialuronico sono così apprezzate?
Per rispondere a queste domande, è necessario capire cosa è l’acido ialuronico e quali attività svolge nella struttura della pelle.

L’acido ialuronico è un componente della cosiddetta sostanza fondamentale del derma appartenente al gruppo dei glicosamminoglicani: più precisamente, si tratta di una molecola naturalmente prodotta dall’organismo allo scopo d’idratare e proteggere i tessuti.
Dal punto di vista chimico, l’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare appartenente al gruppo dei glicosamminoglicani: è formato da una lunga catena non ramificata costituita dall’alternanza di unità zuccherine di acido glucuronico ed N-acetilglucosamina (amminozucchero derivato dal glucosio). Questa sua particolare struttura, fa sì che l’acido ialuronico sia in grado di legare e trattenere numerose molecole d’acqua, contribuendo al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea. Inoltre, insieme alle fibre elastiche e al collagene, l’acido ialuronico contribuisce alla formazione di quella che può essere definita come l’impalcatura che sostiene la pelle, conferendole elasticità, idratazione, turgore, tonicità e resistenza.

Molte creme antiaging vengono formulate con acido ialuronico proprio per la sua sorprendente capacità di legare moltissime molecole d’acqua che, oltre a conferire una profonda idratazione alla cute, la protegge da sollecitazioni eccessive. Inevitabilmente, man mano che l’età avanza, la concentrazione di acido ialuronico nella matrice extracellulare del derma si riduce: proprio per questa ragione, le creme all’acido ialuronico si rivelano un buon accorgimento per rendere più elastica e più idratata una pelle matura.

Acido ialuronico: proprietà, uso, controindicazioni
L’acido ialuronico è una molecola prodotta dal corpo per proteggersi dalle infezioni, aumentare la plasticità e l’idratazione dei tessuti.

Che cosa è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico. Questa sostanza è naturalmente prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti ed è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi su cui svolge, insieme al collagene e all’elastina, un’importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza, plasticità, turgore e densità. Inoltre, l’acido ialuronico è un componente fondamentale del liquido sinoviale, che si trova all’interno delle articolazioni con lo scopo di proteggere la cartilagine dall’usura e da carichi eccessivi. Il liquido sinoviale, oltre ad ammortizzare i movimenti, assicura il nutrimento alla cartilagine, accelerandone i processi riparativi. L’invecchiamento articolare, così come quello cutaneo, si associa a un decremento nella produzione di acido ialuronico. Una sua mancanza, infatti, determina disidratazione e indebolimento della struttura tissutale, fattori responsabili della formazione delle rughe e rilassamento cutaneo.

Dove si trova l’acido ialuronico
Nel corpo umano si trova nella pelle, nell’umor vitreo degli occhi (di cui mantiene l’idratazione); nelle cartilagini, nei tendini e nelle articolazioni; nel cordone ombelicale; e nelle pareti dell’aorta. La scoperta dell’acido ialuronico la si deve a Karl Meyer e a un suo assistente, John Palmer, che nel 1934 lo isolarono dal corpo vitreo dell’occhio di un bovino. Dagli anni ’70 fino a pochi anni fa, questa molecola era estratta esclusivamente per fermentazione batterica dalla cresta dei galli. Oggi, all’acido ialuronico di origine aviaria, si affianca quello estratto mediante un processo fermentativo di batteri su un substrato vegetale. Le moderne tecniche di produzione consentono infatti la sintesi di diversi tipi di acido ialuronico con caratteristiche e campi di applicazione differenti.

derma-roll-2

Gli effetti collaterali dell’acido ialuronico, proprietà e uso dell’acido ialuronico.
La particolare struttura chimica conferisce all’acido ialuronico numerosissime proprietà che lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico: l’acido ialuronico protegge l’organismo da virus e batteri, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l’ottimale idratazione cutanea. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età, per questa ragione, iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate in chirurgia ortopedica e dermatologia estetica, per eliminare rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle e per ripristinare la funzionalità articolare. Nei prodotti cosmetici, si trova con differenti pesi molecolari.
Quando il suo peso molecolare è alto, sulla superficie dell’epidermide forma un film invisibile capace di bloccare l’evaporazione dell’acqua, contrastando così la disidratazione cutanea.
Se il suo peso molecolare è medio, penetra attraverso la cute e fornisce l’acqua necessaria a preservare turgore e compattezza alla pelle.
Infine, se il suo peso molecolare è sufficientemente basso, è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene, la proteina preposta alla densità e alla compattezza dei tessuti, determinando così un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe.

Inoltre, stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, l’acido ialuronico è considerato una molecola antiurto, ad azione lubrificante, cicatrizzante e antinfiammatoria, in quanto previene il danneggiamento dovuto a stress fisici e ostacola la diffusione libera di particolari sostanze, come batteri e agenti infettanti. In commercio, si trova come principio attivo in integratori alimentari e prodotti cosmetici ad azione anti-age, per il viso e il corpo, per la sua proprietà idratante e antirughe. In campo ortopedico vengono eseguite iniezioni intra-articolari di acido ialuronico, chiamate viscosupplementazione, quando il liquido sinoviale perde le sue proprietà di elasticità e viscosità nelle articolazioni affette da grave artrosi. In medicina estetica viene utilizzato sottoforma di filler iniettabile per correggere piccole imperfezioni cutanee. In chirurgia otologica l’acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate; in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell’occhio.

Controindicazioni dell’acido ialuronico.
Essendo un naturale costituente dei tessuti connettivi, l’acido ialuronico, di per sé, non produce evidenti effetti collaterali e non presenta particolari controindicazioni d’uso. Gli eventuali effetti collaterali associati al suo impiego clinico, estetico e salutistico non vanno dunque ricercati nella sostanza in sé, quanto piuttosto nel modo in cui viene somministrata.

derma-roll-2a

Siero all’Acido Ialuronico

Cos’è un Siero?
Il siero è un cosmetico innovativo dedicato alla bellezza del viso, che si caratterizza per:

  • la formula, particolarmente concentrata in principi attivi;
  • la texture, liquida e acquosa;
  • l’assorbimento, ultrarapido;
  • la funzione di supporto della crema, poiché il siero richiede sempre l’associazione a una crema viso per sinergizzare con le molecole attive presenti.

Formulazione
I sieri viso all’acido ialuronico sono formulazioni acquose costituiti da acqua e principi attivi idrosolubili, altamente concentrati e ridotti in micro-molecole.
L’acido ialuronico si presta alla formulazione di sieri viso, integratori e filler pensati per preservare l’idratazione dei tessuti: infatti, la molecola è molto solubile nelle soluzioni acquose.

Texture
I sieri viso hanno una texture liquida, caratteristica utile per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nella cute: poche gocce sono sufficienti per assicurare alla pelle l’effetto desiderato. Maggiori informazioni su www.antirughe.info. La texture vellutata e fluida del siero rende piacevole e veloce l’applicazione sul viso, regalando un’immediata sensazione di benessere alla pelle.

Assorbimento
I sieri viso non richiedono un massaggio: infatti, si assorbono molto rapidamente, semplicemente picchiettando il prodotto sulla pelle.

derma-roll-1

Associazione con la Crema
La funzione principale del siero è potenziare o completare l’azione della crema utilizzata per il viso; pertanto, le molecole attive nella formulazione sinergizzano con i principi attivi della crema, potenziando l’azione finale. Il siero viso è un elisir concentrato di bellezza, in grado di incrementare la performance della crema viso utilizzata.

Siero Viso Antiage e Antirughe


I sieri all’acido ialuronico rientrano a pieno titolo nella categoria dei cosmetici antiage ed antirughe.
Per scoprirne il motivo, basti pensare alle svariate potenzialità che l’acido ialuronico può esercitare a livello della pelle:

  • assicurando una perfetta idratazione alla pelle del viso, i sieri viso all’acido ialuronico sono utilizzati come ottimi idratanti. Infatti, l’acido ialuronico previene l’eccessiva evaporazione dell’acqua dagli strati della pelle: conservando l’acqua all’interno dell’epidermide, l’acido ialuronico mantiene la pelle morbida e turgida a lungo;
  • stimolando la sintesi di collagene (il collagene è un’importantissima proteina del tessuto connettivo in grado di favorire la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe), e di tessuto connettivo, l’acido ialuronico esercita proprietà antiage ed antirughe, prevenendo la comparsa delle rughe e mantenendo la pelle turgida, morbida e resistente.

Per chi è Indicato il Siero all’Acido Ialuronico?
Il target preferenziale dei sieri all’acido ialuronico è rappresentato dalle donne mature. Infatti, le donne che scelgono un siero all’acido ialuronico ricercano un cosmetico efficace per:

  • mantenere la pelle giovane e morbida;
  • idratare la pelle in profondità
  • preservare la bellezza della pelle;
  • assottigliare le piccole rughe;
  • stimolare la funzionalità cellulare;
  • prevenire l’invecchiamento precoce, ritardando la comparsa delle rughe;
  • rivitalizzare la pelle.

Nonostante i sieri viso siano apprezzati dalle donne in età matura, questi cosmetici trovano indicazione anche per le pelli più giovani, soprattutto per chi soffre di acne, dermatite, arrossamenti e psoriasi.

Crema all’Acido Ialuronico
L’acido ialuronico trova largo impiego in cosmesi per la realizzazione di creme idratanti e prodotti filmogeni, spaziando dai cosmetici per il make-up a quelli antiaging.
Le creme all’acido ialuronico per il viso restituiscono a pelli aride e mature la loro naturale elasticità che, inevitabilmente, si riduce man mano che l’età avanza. Non a caso, l’acido ialuronico è sfruttato proprio per il suo straordinario effetto idratante: difatti, trattenendo efficacemente le molecole d’acqua, contribuisce a regalare morbidezza ed elasticità alle pelli mature.

Crema all’Acido Ialuronico Ideale, quali sono i requisiti ideali di una Crema all’Acido Ialuronico?
Una crema all’acido ialuronico dovrebbe soddisfare le esigenze dei consumatori, agendo a più livelli. Pertanto, essa dovrebbe:

  • Correggere gli inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo (rughe, in particolare);
  • Nutrire la pelle in profondità;
  • Contrastare le rughe d’espressione;
  • Posticipare la comparsa (pressoché inevitabile) delle rughe;
  • Stimolare il rinnovamento cellulare cutaneo;
  • Ripristinare il naturale equilibrio idrolipidico della cute;
  • Ottenere una pelle più liscia, elastica e morbida;
  • Contrastare la secchezza della pelle, idratandola in profondità.

Riassumendo tutte queste caratteristiche ideali in un’unica espressione, una crema all’acido ialuronico di prima qualità va progettata nell’ottica di ringiovanire visibilmente la pelle del volto.
Per ottenere tale risultato, l’acido ialuronico da solo non basta, perciò occorre combinarlo sapientemente ad altri ingredienti.

Attività antirughe
Non è ancora del tutto chiarito il motivo ma, di fatto, le creme all’acido ialuronico, se applicate sulla pelle quotidianamente (anche più volte al giorno) per un periodo di tempo relativamente lungo, esercitano un buon effetto antirughe. Quello che molti ricercatori non riescono a spiegare è il meccanismo antirughe che si pone alla base: come può una “semplice” crema all’acido ialuronico agire efficacemente contro le rughe, considerando l’imponente ingombro molecolare di questa sostanza che ne ostacola il passaggio attraverso l’epidermide?
Difatti, l’acido ialuronico è una molecola molto grande che non è in grado di penetrare in profondità nella cute e, pertanto, non è capace di raggiungere gli strati più profondi del derma, dove sono presenti i fibroblasti.
Il perfezionamento della ricerca sulle materie prime cosmetiche ha permesso di introdurre nella cosmesi molecole di acido ialuronico di dimensioni nettamente inferiori (minor peso molecolare) rispetto alla forma “classica”. Questa scoperta ha costituito una vera e propria svolta: le nuove molecole di acido ialuronico idrolizzato ottenute dalla ricerca cosmetica, infatti, essendo più leggere, aumentano le possibilità di penetrazione attraverso la cute assicurando un miglior effetto idratante ed antirughe. Tale effetto sembra inoltre potenziato dall’incorporazione dell’acido ialuronico idrolizzato all’interno di liposomi. Infatti, i frammenti della molecola antietà per eccellenza stimolano l’attività dei fibroblasti, favorendo di conseguenza la sintesi di nuovo acido ialuronico.

Risultati
Le creme all’acido ialuronico possono dare ottimi risultati contro gli inestetismi del tempo, a patto che vengano utilizzate con costanza e regolarità.
I risultati, poi, saranno migliori se l’acido ialuronico contenuto nella crema è nella sua forma frammentata ovvero acido ialuronico idrolizzato.
Solo le molecole di dimensioni ridotte (basso peso molecolare), infatti, sono in grado di penetrare gli strati cutanei superficiali con facilità: così facendo, la crema all’acido ialuronico conferisce turgore ai tessuti, regalando un riempimento, seppur temporaneo e di breve durata, alle rughe superficiali. Inoltre, se applicata regolarmente sulla pelle del viso, una crema all’acido ialuronico forma un sottile film protettivo, in grado di mantenere la pelle morbida, liscia e idratata.
In pratica, l’applicazione topica di questa macromolecola determina la formazione di una pellicola esterna che riduce la transpiratio insensibilis e migliora, indirettamente, l’idratazione della cute.

RETINOLO – Acido Retinoico

L’acido retinoico è “parente” del retinolo, la vitamina A, ma attenzione: la sua applicazione va effettuata con cautela. Chi non può guardare alle proprie rughe e ai cambiamenti della propria pelle con serenità conosce sicuramente l’acido retinoico e i suoi usi. Chiariamo subito che i trattamenti all’acido retinoico devono essere effettuati da personale specializzato, soprattutto se il risultato che si vuole ottenere è un’evidente riduzione delle rughe, una pulizia del viso profonda, una correzione delle discromie dovute al sole o a cure ormonali.

 Acido retinoico, cos’è?
L’acido retinoico è una molecola ottenuta da processi metabolici della vitamina A. Questa “parte acida” del retinolo è liposolubile e fotosensibile. Possiede proprietà rigeneranti e interviene nella crescita cellulare. Il principio attivo dell’acido retinoico è la tretinoina e la sua concentrazione in rimedi topici rende il prodotto un vero e proprio medicinale, a cui prestare attenzione e da utilizzare seguendo le indicazioni del medico.

Acido retinoico, indicazioni.
L’acido retinoico è indicato per i trattamenti antiage, per ridurre le rughe, segni profondi del tempo, ma anche distintive di espressività. Trova largo impiego per attenuare le rughe naso-geniene. È utilizzato per correggere i danni cicatriziali dell’acne, infezione batterica o infiammazione ormonale che spesso lascia segni sulla pelle indelebili oppure per eliminare le macchie scure della pelle, dovute a cambiamenti ormonali o a troppa esposizione ai raggi solari. L’acido retinoico, grazie alla tretinoina svolge il suo processo rigenerativo della pelle attraverso diverse fasi e la sua efficacia è dovuta alla sua concentrazione più o meno alta nelle formulazioni in commercio, alcune per uso domiciliare altre solo per centri specializzati.

Acido retinoico, effetti.
L’acido retinoico svolge attività esfoliante: pulisce e rimuove in profondità le cellule morte. La sua attività è lenta e progressiva, e promuove la rigenerazione degli strati epidermici e la cura di lesioni profonde. Vengono infatti effettuati dei veri e propri peeling che levigano la pelle con sedute periodiche effettuate da mani esperte. Regola la produzione di sebo, ed è particolarmente indicato anche per problemi di acne. La crema a base di acido retinoico deve essere applicata tutte le sere dopo aver deterso accuratamente il viso.

Perché alla sera?
L’acido retinoico va applicato la sera perché è fotosensibile ed è consigliabile utilizzarlo lontano dai raggi solari.
Inoltre, l’azione dell’acido sulla pelle provoca reazione. Laddove applicato, la pelle si arrossa come una naturale infiammazione dovuta all’attività esfoliante e rigenerante. Se la reattività è eccessiva si dovrà aumentare l’intervallo tra una applicazione e l’altra. I risultati iniziano a vedersi dopo due o tre settimane di costante utilizzo. La pelle si rinforza e si rimpolpa di collagene.

Acido retinoico, controindicazioni
L’acido retinoico ad alte concentrazioni può provocare effetti collaterali. Applicato su pelli sensibili e reattive può dar inizio ad un processo di infiammazione con rossore, secchezza e successiva desquamazione, definita dermatite da retinoidi.
Il consiglio è quello di chiedere un consulto a un dermatologo e di non recarsi ad acquistare il prodotto in farmacia senza indicazioni precise. Non è una formulazione che consenta il fai da te senza avvertenze iniziali e non sempre il farmacista può prendersi la responsabilità di valutare la nostra pelle a vista!

Acido retinoico, avvertenze.
Quando si sta effettuando un percorso rigenerativo a base di acido retinoico è opportuno prestare attenzione all’esposizione solare. Evitiamo di sottoporci a lampade abbronzanti ed anche durante il giorno utilizziamo una crema viso con filtro protettivo alto, SPF 30 o addirittura SPF 50.
Proteggiamo il viso anche quando utilizziamo prodotti cosmetici per i capelli, come lacche, gel, che possono irritare una pelle molto sensibilizzata.
Ogni qualvolta applichiamo la crema all’acido retinoico, laviamoci molto bene le mani.  Se non ci sono cicatrici da eliminare, ma solo antipatiche rughe e rughette, scegliamo trattamenti estetici più vicini al rispetto della nostra pelle.

derma-roll-3a

Siero al retinolo
Un prezioso alleato che rallenta il processo d’invecchiamento della pelle. Il retinolo è una sostanza che contrasta l’invecchiamento della pelle, ma conosciamo davvero come agisce e tutte le sue funzionalità?

Cos’è il retinolo
Il retinolo è la forma alcolica in cui si esprime la vitamina A e gode della proprietà della liposolubilità, sciogliendosi nei grassi presenti nel tessuto cutaneo. Stimola il rinnovo cellulare combattendo le rughe d’espressione, intensificando la produzione di sebo e l’idratazione.

A cosa serve
Il retinolo è un trattamento antiage che rallenta il processo d’invecchiamento della pelle. Dai 35 anni in poi, la rigenerazione cellulare avviene a intervalli più lunghi, mediamente con un ricambio ogni 60 giorni. Il volto risulta più rugoso e opaco ma il retinolo, penetrando la pelle in profondità, interviene per svolgere la sua azione antiossidante e levigante. Il retinolo, se introdotto nella propria routine di bellezza, promuove il ricambio cellulare, contribuisce a rendere l’incarnato più luminoso e migliora il tono.

Quali sono i benefici del siero al retinolo
Il trattamento antirughe è l’obiettivo principale che si persegue con l’applicazione ma il siero al retinolo comporta altri benefici. Regolarizza la produzione del sebo rimuovendo le cellule morte, svolge un’azione rimpolpante che incrementa la produzione di collagene ed elastina, migliora gli scambi vascolari del derma e stimola il fibroblasto, agevolando anche la sintesi di nuovo acido ialuronico.

Come si assume in natura il retinolo
Il retinolo può essere assunto anche attraverso l’alimentazione! La vitamina A si ritrova soprattutto in alimenti di origine animale come carne bovina, latticini, uova, ma anche in frutti e verdure con una colorazione che varia dal giallo all’arancione: carote, zucca, banane, peperoni.

A chi è adatto il siero al retinolo
In virtù della sua funzione seboregolatrice, il retinolo è indicato per chi ha la pelle grassa ma adatto anche per le pelli secche. La forma acida del retinolo apre i pori e aiuta a eliminarne le impurità, contrastando brufoli e acne.

Quando è sconsigliato il retinolo
Essendo fotosensibilizzante, il retinolo acuisce la sensibilità della pelle esposta alla luce del sole, incrementando la produzione dei radicali liberi. È meglio sospendere l’applicazione nei mesi estivi, arginando il rischio di irritazioni.

Come applicare il siero al retinolo
È preferibile applicare il siero con retinolo di sera su viso e collo e poi cospargere sulla pelle una piccola quantità di crema idratante. Dopo l’uso consecutivo per un paio di notti, è consigliato sospendere l’applicazione, alternando un prodotto con acido esfoliante a uno con azione nutriente.

derma-roll-6

Crema al retinolo
Una crema al retinolo, se usata costantemente, può modificare completamente la grana dell’epidermide, rendendola più levigata e uniforme. Il Retinolo è inoltre efficace per cancellare i danni causati dall’esposizione al sole, alleviare le macchie scure, cancellare le rughe e i pori dilatati. Questo prodotto miracoloso, infatti, è nato inizialmente per essere prescritto a pazienti colpiti da forte acne allo scopo di perfezionare la carnagione irregolare, che poi ne hanno notato anche le proprietà ringiovanenti.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Retinolo?


Vantaggi. Iniziando a usare una crema al retinolo, vedrai subito un miglioramento delle linee sottili, delle rughe e della produzione di collagene. La tua pelle apparirà molto più uniforme soprattutto se utilizzerai prodotti che contengono Retin-A (un Retinolo dall’effetto potenziato).

Svantaggi. Come con qualsiasi prodotto anti-acne, la pelle può diventare secca, pruriginosa, rossa o infiammata se diventa sovraesposta. Per questo è meglio partire con l’assumere una dose bassa di Retinolo. I leggeri effetti collaterali scompaiono dopo alcuni giorni e la quantità può essere aumentata lentamente nel corso delle settimane. Questo perché il Retinolo trasporta dapprima tutta la “sporcizia della pelle” verso l’alto, modificandola di colpo.

Poiché è una crema potente, rimuove leggermente alcuni strati della pelle per rifinire l’incarnato. Se hai una pelle particolarmente sensibile o se soffri di acne infiammatoria, il Retinolo potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Si dovrebbe sempre consultare un dermatologo prima di utilizzare una crema contenente Retinolo.

derma-roll-3

VITAMINA C

Sieri alla Vitamina C: Vantaggi e Benefici per la Pelle

Cosmetici contro il foto-invecchiamento

 I sieri alla vitamina C sono cosmetici antiage, dedicati a chi ama prendersi cura della pelle del viso, preservandone la bellezza naturale o combattendo i piccoli inestetismi del tempo.
Le potenzialità antiossidanti, schiarenti e protettive cutanee della vitamina C vengono abilmente sfruttate per formulare sieri viso, cosmetici innovativi di ultima generazione, mirati a posticipare l’appuntamento con il foto-invecchiamento.

Applicata sulla pelle mediante i sieri viso, la vitamina C è vantaggiosa perché:

  • combatte l’azione dei radicali liberi;
  • attenua o previene la formazione delle rughe;
  • contrasta la perdita di tono cutaneo;
  • nasconde macchie della pelle e altre imperfezioni;
  • agisce negli strati più profondi della pelle;
  • idrata la pelle;
  • stimola il rinnovamento cellulare;
  • contribuisce a mantenere la pelle giovane a lungo.

Sulla pelle, la vitamina C agisce come uno scudo, ponendosi come un’efficace protezione tra la cute e l’ambiente esterno. Il siero viso è lo strumento più adatto per veicolare la molecola negli strati più profondi dell’epidermide, proteggendola e preservandone la bellezza naturale, ecco perché sono moltissimi i prodotti per viso e corpo a base di vitamina C.

Che cos’è un siero?
Il siero è un cosmetico innovativo dedicato allo skincare del viso, che si presenta come un fluido vellutato da applicare sulla pelle sotto forma di gocce. La sua texture è vellutata e fluida, appositamente pensata per un’applicazione semplice e veloce.

Formulazione
La peculiarità dei sieri si nasconde nella loro formulazione: ogni siero è un concentrato di sostanze attive, ridotte in micro-molecole, pensate per raggiungere velocemente gli strati più profondi dell’epidermide. Nella maggior parte dei casi, i sieri sono formule acquose, costituite appunto da acqua e principi attivi idrosolubili, altamente concentrati, e ridotti in micro-molecole. La particolare composizione dei principi attivi favorisce un assorbimento ultrarapido del prodotto sulla pelle. Infatti, è sufficiente picchiettare il siero sul viso per dare modo alla pelle di assorbirlo immediatamente.

Funzione principale
La formula dei sieri è studiata per agire in combinazione alla crema viso utilizzata abitualmente: infatti, la loro funzione principale è potenziare o arricchire l’attività della crema usata. Applicato dopo la quotidiana detersione del viso e prima della crema, il siero completa il trattamento di bellezza e aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo.

Il siero viso completa la beauty routine di ogni giorno perché:

  • migliora l’assorbimento della crema;
  • rivitalizza e tonifica la pelle del viso;
  • idrata e protegge la pelle del viso;
  • aiuta la pelle del viso a mantenersi giovane.
derma-roll-4c

Vitamina C ed  Acido L-ascorbico
Spesso, quando si pensa alla “Vitamina C“, s’immaginano gli agrumi: non a caso, limoni, arance e pompelmi custodiscono al loro interno una ricchezza in termini di vitamina C, un micronutriente popolarmente apprezzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti e antinvecchiamento.

La vitamina C è conosciuta in chimica con l’espressione “acido L-ascorbico”.

L’origine del nome risale al passato, al tempo in cui è stato scoperto lo scorbuto, una malattia provocata da una carenza di vitamina C, che si manifesta con stanchezza, sanguinamento e lividi.
I marinai, accortisi che lo scorbuto era originato da una carenza da vitamina C, hanno iniziato a nutrirsi di limoni e di agrumi, riuscendo così a porre rimedio alla malattia. Da qui, il nome “acido ascorbico” con il quale viene riconosciuta la vitamina C. La vitamina C è un micronutriente essenziale per la salute umana, ovvero è una sostanza che dev’essere assunta dall’esterno affinché l’organismo possa trarne vantaggio.

Modalità d’assunzione

La vitamina C può essere assunta:

  • tramite l’alimentazione: non solo agrumi, ma anche mirtilli, kiwi, prezzemolo, cavolini di Bruxelles, broccoli, fragole, pomodori, uva e peperoni sono fonti alimentari di vitamina C;
  • attraverso l’integrazione specifica;
  • mediante applicazione locale (topica): la vitamina C viene sfruttata per formulare creme, sieri, maschere o gel ad azione antiossidante/antiage.

Ruolo nell’organismo
La vitamina C è una vitamina estremamente importante per la salute umana, poiché coinvolta in varie funzioni metaboliche:

  • nella sintesi di collagene, poiché agisce come cofattore in varie reazioni enzimatiche;
  • nella protezione cellulare dai radicali liberi;
  • nella cicatrizzazione delle ferite;
  • nella regolazione dell’espressione genica;
  • nelle reazioni immunitarie;
  • nella rigenerazione di altri antiossidanti (come la vitamina E).

Vantaggi per la pelle, perché utilizzare il siero alla Vitamina C?
Considerando che la vitamina C si ritrova in molta frutta e verdura, si potrebbe pensare che la pelle riesca a trarne comunque beneficio, semplicemente, quando ci nutriamo degli alimenti che ne sono ricchi.
Tuttavia, da alcune ricerche è emerso che la vitamina C, assunta con il cibo o con specifici integratori orali, non è comunque sufficiente per apportare benefici apprezzabili a livello cutaneo.
L’assorbimento della vitamina C sembra essere limitato da meccanismi di trasporto attivo nell’intestino, di conseguenza l’utilizzo di creme e sieri alla vitamina C sembra rappresentare il modo migliore per garantire alla pelle un adeguato apporto di vitamina C, mantenendola sana e luminosa, proteggendola da aggressioni esterne.

Proprietà della Vitamina C sulla pelle
Per le sue proprietà, la vitamina C viene utilizzata per formulare principalmente sieri per il viso e altri cosmetici anti-aging pensati per proteggere e ringiovanire la pelle danneggiata dal sole, dai radicali liberi e dall’età.
In cosmesi, i sieri alla vitamina C svolgono importanti funzioni per la pelle:

  • sono efficaci antiossidanti, dunque agiscono contro il foto/crono-invecchiamento, proteggendo la pelle dai danni provocati dai radicali liberi prodotti dal sole e dall’inquinamento;
  • svolgono un potente effetto antirughe;
  • sono efficaci schiarenti, ovvero agiscono rendendo meno visibili le macchie scure sulla pelle.

Proprietà antiossidanti dei sieri alla Vitamina C
Le proprietà antiossidanti della vitamina C vengono sfruttate per combattere il foto-invecchiamento e il crono-invecchiamento:

  • per “foto-invecchiamento“, s’intende l’invecchiamento della pelle indotto principalmente dall’esposizione ai raggi del sole;
  • per “crono-invecchiamento“, s’intende l’invecchiamento fisiologico a cui tutti andiamo incontro, indipendentemente da smog, raggi UV e altri fattori ambientali.

La vitamina C viene pubblicizzata come una delle migliori sostanze anti-invecchiamento e per questo rappresenta un ottimo rimedio per mantenere la pelle liscia, luminosa e uniforme.
Secondo altre fonti, la vitamina C viene considerata come il più potente antiossidante presente sulla pelle.

Sieri alla Vitamina C contro il foto-Invecchiamento della pelle
Numerosi studi confermano i benefici reali della vitamina C applicata tramite sieri o creme per proteggere la pelle dal foto-invecchiamento, un danno che è correlato per la maggior parte ai radicali liberi. I cosiddetti “ROS” sono le specie reattive all’ossigeno, prodotte sulla pelle in caso di esposizione ai raggi UVA e UVB.
I ROS rappresentano un effettivo danno per la pelle, poiché possono generare una serie di effetti pericolosi:

  • alterano le membrane cellulari;
  • danneggiano il DNA;
  • alterano e inibiscono la sintesi del collagene.

Simili effetti possono provocare una serie di eventi a catena, dalla più semplice formazione di rughe alla più seria manifestazione di tumori della pelle.

Sieri alla Vitamina C contro il crono-invecchiamento della pelle
Il crono-invecchiamento è dettato dalle leggi di genetica. Con il tempo, la pelle di ognuno di noi, subisce alterazioni inevitabili:

  • collagene, elastina e acido ialuronico vengono prodotti in quantità minore, provocando una perdita di elasticità e idratazione della pelle;
  • il tessuto adiposo (che riveste una funzione di sostegno) va incontro a una drastica riduzione, provocando una progressiva perdita di tono e di turgore della pelle.
derma-roll-4b

Proprietà antirughe dei Sieri alla Vitamina C
Alla vitamina C è stato assegnato un ruolo importante per combattere anche le rughe; dunque, i sieri viso che la contengono possono essere utilizzati efficacemente anche come rimedio antirughe.
Infatti, sembra che l’acido L-ascorbico sia una molecola essenziale per la biosintesi del collagene:

  • l’ascorbato è un cofattore per l’idrossilasi degli enzimi coinvolti nella trasformazione del protocollagene in collagene;
  • l’acido ascorbico è utile anche per preservare la produzione di collagene esistente;
  • l’ascorbato può stimolare indirettamente la sintesi di collagene, attivando la sua trascrizione e stabilizzando l’mRNA del protocollagene .

Si è osservato che l’applicazione di acido ascorbico topico al 10% per 3 mesi su 19 soggetti tra i 36 e i 72 anni con cute del viso moderatamente foto-danneggiata ha generato un miglioramento effettivo su:

  • rughe sottili;
  • ruvidezza al tatto;
  • lassità e tono cutaneo;
  • ingiallimento del volto

Proprietà schiarenti dei Sieri alla Vitamina C contro le Macchie della Pelle
I sieri schiarenti alla vitamina C sono indicati per trattare iperpigmentazioni della pelle, come lentigo solari o macchie brune legate al foto-invecchiamento. Si è osservato come l’applicazione di vitamina C (usata sotto forma di magnesio-L-ascorbico-fosfato) sulla pelle umana sia efficace per favorire un evidente schiarimento del melasma e delle lentiggini in 19 dei 34 pazienti analizzati.

Caratteristiche tecniche della Vitamina C nei Sieri Viso
Nonostante le sue straordinarie potenzialità, la vitamina C dev’essere inserita nelle formule dei sieri tenendo conto di alcune caratteristiche tecniche, quali:

  • solubilità in ambiente acquoso;
  • scarsa stabilità a luce e calore;
  • pH basso e concentrazione elevata;
  • possibili reazioni avverse.

Vitamina idrosolubile e poco stabile
La vitamina C è una molecola idrosolubile, cioè solubile in ambiente acquoso: la maggior parte dei sieri contiene la vitamina C in soluzione acquosa, che si presenta limpida e color paglierino. Inoltre, la vitamina C contenuta nei sieri è generalmente poco stabile: esposto a luce, calore e ossigeno, l’acido L-ascorbico tende a perdere le proprie funzionalità a livello della pelle. La perdita di efficacia dell’acido ascorbico può essere percepita tramite la semplice osservazione della formula che, da color paglierino, tende a virare al marroncino: un simile effetto si può tradurre in una riduzione della capacità antiossidante del siero.

PH e Concentrazione
Per permettere alla vitamina C di esprimere la propria funzionalità, è importante rispettare pH e concentrazione.
In genere, l’acido ascorbico nei sieri dovrebbe soddisfare i seguenti parametri:

  • pH acido (pari o inferiore al 3,5%);
  • Concentrazione minima dell’8-10%.

Reazioni avverse legate all’utilizzo di sieri alla Vitamina C
Solitamente, l’acido ascorbico viene formulato a una concentrazione variabile dal 8 al 20%, a pH basso (<3,5%): da un lato, queste caratteristiche assicurano al prodotto finale un effetto particolarmente potente, ma dall’altro possono provocare una serie di effetti collaterali come irritazione localizzata, arrossamento e sensibilizzazione cutanea, soprattutto per chi soffre di pelle molto sensibile. Una concentrazione di acido ascorbico pari al 20% non solo potrebbe causare irritazione o sensibilizzazione della pelle, ma potrebbe perfino vanificare la funzionalità della vitamina, non fornendo alcun beneficio sulla pelle.
La soluzione per evitare simili effetti collaterali va ricercata nella sostituzione della vitamina C sotto forma di Acido ascorbico con altre forme più delicate, quali ad esempio:

  • magnesio ascorbil-fosfato;
  • sodio ascorbil-fosfato;
  • ascorbil-palmitato;
  • ascorbil-tetraisopalmitato.

Tipi di sieri viso alla Vitamina C
In commercio, i sieri alla vitamina C non sono tutti uguali: infatti, la rapidità d’azione è legata alla forma in cui viene formulata la vitamina C, alla sua concentrazione, e all’eventuale presenza di altri componenti all’interno del prodotto.

Sieri viso con Vitamina C come componente esclusivo
Trattandosi di una molecola molto sensibile a luce, calore e ossigeno, la vitamina C presente all’interno dei sieri può degradarsi fino a perdere la propria attività benefica. Un simile effetto può generarsi quando la vitamina C viene formulata insieme ad altre sostanze (es. stabilizzanti, additivi, conservanti, correttori di pH o molecole a solubilità differente). Pertanto, per preservare l’integrità della vitamina C, in commercio sono disponibili dei sieri contenenti la vitamina C, o altre vitamine antiossidanti, come unico costituente. Ad esempio, la vitamina C può rappresentare il solo ingrediente attivo contenuto in speciali flaconcini monodose bifasici.

Come funziona il flaconcino monodose bifasico?
All’interno di ogni flaconcino monodose bifasico, la vitamina C viene ridotta in polvere, e racchiusa all’interno del tappo-serbatoio. In questo stadio la vitamina C non è attiva e quindi si può trovare una soluzione attivante. Prima dell’uso, la polvere dovrà essere miscelata con la soluzione attivante. In questo modo, vengono preservate le attività biologiche delle vitamine, fino al momento dell’applicazione sulla pelle. Generalmente, per assicurare alla pelle un trattamento antiossidante completo, si consiglia di alternare ciclicamente l’applicazione dei flaconi delle vitamine antiossidanti (vitamina A, C ed E). In questo modo, la pelle può trarre beneficio dalle proprietà benefiche delle singole vitamine antiossidanti, un giorno dopo l’altro.

Sieri viso con Vitamina C e altri componenti
In altri sieri viso, la vitamina C può essere associata a svariati ingredienti funzionali, alcuni mirati a potenziare l’azione della stessa vitamina C, altri mirati a svolgere ulteriori funzioni.
Ad esempio, in un flacone di siero misto possono essere concentrate altre sostanze, oltre alla vitamina C, quali:

  • Vitamina A (retinolo): efficace per rafforzare l’effetto antiacne e levigante sulla pelle;
  • Vitamina E: efficace per potenziare l’azione antiossidante della vitamina C;
  • acido ialuronico: sfruttato per le sue attività idratanti ed elasticizzanti, utili per assicurare alla pelle elasticità e idratazione, oltre a prevenire la comparsa delle piccole rughe;
  • collagene: è un’importantissima proteina del tessuto connettivo che, aggiunta alla formula, dona forza e struttura alla pelle, favorendo la tonicità della cute, e combattendo le rughe;
  • alfa-idrossiacidi: rafforzano l’azione schiarente della vitamina C, esfoliando la pelle e levigando le cicatrici lasciate dall’acne;
  • SPF: sono i fattori di protezione solare;
  • glicerina: regala alla pelle un aspetto più giovane e rafforza l’azione della vitamina C riducendo i segni dell’invecchiamento;
  • oli essenziali: sono aggiunti alle formule dei sieri in piccole dosi, per migliorare la profumazione o per arricchire il prodotto cosmetico di ulteriori proprietà.
derma-roll-4

Modo d’uso ed applicazione del siero viso
Per applicare correttamente il siero alla vitamina C, si consiglia di rispettare i seguenti passi:

  • eliminare ogni traccia di make-up e di impurità dal viso utilizzando un prodotto specifico (es. latte detergente, acqua micellare, tonico ecc.);
  • asciugare il viso con un panno di cotone;
  • applicare il siero: svitare il tappo dosatore e distribuire 2-3 gocce di siero sul viso, picchiettando le dita sulla pelle per una stesura omogenea. In caso di pelle particolarmente sensibile, attendere 10-15 minuti prima di applicare il siero;
  • completare il trattamento viso applicando la crema abitudinaria (es. crema idratante, crema per pelli mature, crema per pelli grasse ecc.).

Per chi soffre di pelle molto sensibile, si consiglia di eseguire un patch-test cutaneo prima di applicare il prodotto sul viso per osservare come la cute reagisce al prodotto.

Sicurezza e reazioni avverse alla Vitamina C
La Vitamina C ha un ottimo profilo di sicurezza. Infatti, la maggior parte degli utilizzatori di siero alla vitamina C non osserva effetti collaterali di rilevante entità. Inoltre, la vitamina C sembra essere sicura e ben tollerata dalla pelle anche quando utilizzata in combinazione ad altri principi attivi per la pelle, come alfa-idrossiacidi, retinoidi (vitamina A e derivati), vitamina E e SPF.
Eventuali reazioni avverse associate all’utilizzo di sieri alla vitamina C possono dipendere dalla concentrazione della molecola all’interno della soluzione o dal tipo di pelle. Chi soffre di pelle particolarmente sensibile, può avvertire fenomeni di irritazione locale e/o di arrossamento. Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità possono essere provocate dalla presenza di altre sostanze (es. profumi, oli essenziali ecc.) presenti all’interno della formula.

Consigli per una pelle più bella, potenziare l’azione del Siero alla Vitamina C
Nonostante l’indiscussa potenzialità dei sieri alla vitamina C, per mantenere a lungo la bellezza naturale della pelle e proteggerla dai raggi UV e dall’invecchiamento precoce, è importante “curare” la pelle dall’interno seguendo uno stile di vita sano e alimentandosi in maniera adeguata.
Per questo motivo, a supporto del trattamento locale con i sieri alla vitamina C, si consiglia di:

  • bere molta acqua;
  • evitare fumo e alcolici;
  • praticare sport regolarmente;
  • evitare gli eccessi e il “cibo spazzatura”;
  • mangiare cibi ricchi di vitamina C;
  • assumere alimenti ricchi di collagene (es. polpo, colla di pesce);
  • assumere integratori di acido ialuronico/collagene/vitamina C per bocca;
  • allontanare lo stress, iscrivendosi a corsi di yoga, pilates o di rilassamento.

Conclusione
Nonostante non sia possibile arrestare l’inesorabile progredire dell’orologio biologico, si possono attuare semplici strategie mirate a rallentarne l’avanzamento: l’utilizzo costante di sieri alla vitamina C sembra essere un’ottima soluzione per posticipare la comparsa degli inestetismi del tempo, migliorando l’aspetto della pelle. Si ricorda l’importanza di seguire uno stile di vita adeguato, di assicurare all’organismo una corretta idratazione bevendo molta acqua e di seguire una dieta sana e bilanciata.

Acquista i Prodotti di questa Linea

derma-roll-7

LINEA VISO KIT DERMA ROLL (IN OFFERTA ANCHE SU AMAZON)

 

Clicca sulla bandierina per maggiori informazioni su come utilizzare il kit

LINGUA ITALIANAENGLISH LANGUAGE

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca