Carciofo

Il carciofo è utile per eliminare l’acne, rende la pelle più pulita, morbida e levigata ha anche un effetto anti-age. La maschera realizzata con quelli che molti definiscono parti di scarto del carciofo è indicata per le pelli grasse, stanche e stressate.

Il carciofo stimola le funzioni epatiche, renali e intestinali, favorisce la digestione e migliora il metabolismo. È un toccasana per la salute e la bellezza della pelle. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, si consiglia di usare anche l’acqua di cottura: si può bere una parte del liquido, oppure mescolarla in una ciotola con qualche cucchiaio di argilla blu, come rimedio naturale per regolare il sebo oppure con argilla bianca, efficace idratante per la pelle del viso.

Mettere il cuore (o più, a seconda della quantità che vi serve) del carciofo a bagno nell’acqua fredda, ricordando di aggiungere abbondante succo di limone per evitare che le foglie si anneriscano. Non lasciarlo più di 20 minuti, altrimenti si corre il rischio di fargli perdere le sue proprietà benefiche. Toglietelo dall’acqua e frullatelo, aggiungendovi qualcosa che permetta di ottenere un amalgama cremoso e compatto, come yogurt bianco o in alternativa un po’ di latte.

Stendere delicatamente il composto su viso e collo, facendo attenzione ad evitare il contorno labbra e occhi. Lasciare in posa per circa 10-15 minuti e appoggiarvi sopra un panno umido per evitare che la maschera si secchi. Risciacquare con acqua tiepida e aiutarsi per la rimozione del prodotto con dischetti di cotone idrofilo.

Maschera viso al carciofo, variante.  Frullare alcune foglie di carciofo, poi aggiungere un cucchiaio di miele o olio naturale (al germe di grano) e yogurt e amalgamare il tutto. Tenere in posa per circa 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

Per potenziare l’effetto delle vostre maschere vi consiglio di utilizzare il SIERO VISO più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.

Torna a Pillole di Bellezza


Torna al Blog


Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca