Albicocche

L’albicocca è efficace in modo particolare sulla pelle grassa perché ha effetto astringente. Possiede anche proprietà idratanti, protettive e lenitive adatte a tutti i tipi di cute.

Nella cosmesi popolare l’albicocca è stata sempre associata alla cura della pelle. L’olio ottenuto dai suoi semi è molto efficace sia per il trattamento delle smagliature che delle rughe. Contengono numerose sostanze benefiche, tra cui vitamine A, B, C, magnesio, antiossidanti, carotene, calcio, ferro e manganese. Quando applicate regolarmente, le maschere all’albicocca nutrono a fondo la pelle, rendendola visibilmente più bella e sana.

Riescono infatti a combattere i segni del tempo, schiariscono le macchie, idratano i tessuti dell’epidermide e ridanno colore anche alla pelle più spenta. I prodotti a base di albicocche possono essere un valido aiuto nel trattamento del prurito costante e di lievi condizioni patologiche della pelle, come l’eczema.

Uno dei grandi benefici derivanti dall’uso delle albicocche per le ricette di bellezza casalinghe sta nel fatto che si tratta di un ingrediente quasi del tutto anallergico (ovviamente prima di usarlo, accertatevi di non essere allergici o intolleranti!). La loro versatilità poi fa sì che siano adatte ad essere applicate su quasi ogni tipo di pelle, garantendo sempre il massimo della resa.

L’albicocca è un frutto che contiene pochi oli, pertanto non occlude i pori. Questa caratteristica la rende indicata anche per le pelli grasse. Vediamo alcune ricette facili e veloci per utilizzare le albicocche sul viso e far rinascere la propria pelle.

Creare una maschera per il viso all’albicocca è di facilissima preparazione ed è sufficiente procurarsi 

  • tre albicocche molto mature di media grandezza, spelarle e schiacciarne la polpa con una forchetta fino ad ottenere una sorta di amalgama. A questo punto massaggiando lievemente, le albicocche vanno applicate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti circa. Si tratta di una maschera molto delicata, adatta a tutti i tipi di pelle e in grado di donare al nostro viso morbidezza, luminosità e quel colore estivo, quello splendore e quella luce che prendono il posto del grigiore che ci ha accompagnato nel corso dell’inverno. Se poi la giornata è molto calda potete rendere la vostra crema piacevolmente rinfrescante lasciando le albicocche qualche ora in frigo, prima di procedere alla creazione della maschera.

Con le albicocche è possibile realizzare anche una comoda crema detergente, con ottime capacità idratanti e vellutanti, servono:

  • 3 albicocche mature
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 di olio
  • 1 cucchiaio di acqua

Frullare il tutto per rendere il composto uniforme, non appena l’impasto risulta ben amalgamato bisogna metterlo in un vasetto di vetro, chiuderlo e tenerlo in frigorifero. Si utilizzerà ogni sera per una settimana circa, per la pulizia e la detersione del viso e andrà sciacquato con acqua tiepida, la mattina vi sveglierete con la pelle vellutata, profumata e luminosa.

Tonico naturale

  • Frullate la polpa di 4 albicocche ben mature (se la pelle è molto disidratata, aggiungete anche una pesca) e amalgamatele con un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorla (un ingrediente alternativo è lo yogurt bianco). Otterrete così un composto uniforme da applicare sul viso appena lavato, togliendolo dopo 20 minuti. Questo trattamento ripetuto due volte a settimana consente di restituire tonicità̀ alla pelle combattendo le rughe sul collo, sulla fronte e intorno agli occhi.

Tonico viso astringente e idratante

Potete usare l’albicocca per preparare un tonico per il viso, da conservare in frigo e da usare nel giro di 3-4 giorni. Vi basterà estrarre 10 g di succo dalle albicocche, tramite un estrattore oppure frullandole e filtrandone la polpa con un tessuto, e mescolarlo a 20 grammi di idrolato (acque aromatiche ottenute per distillazione) di camomilla o di lavanda. Applicate il tonico sul viso con un dischetto di cotone inumidito.

Albicocche, miele e succo d’arancia

L’epidermide ha bisogno di mantenersi idratata per mostrarsi sempre giovane e levigata. Questa maschera è l’ideale per raggiungere tale risultato. Mettete un’albicocca matura, 3-4 cucchiaini di miele e 1 cucchiaino di succo d’arancia all’interno di una ciotola. Mescolate bene tutti gli ingredienti e il vostro trattamento fai da te sarà pronto. Spalmatelo su viso e collo, lasciate in posa dai 30 ai 40 minuti e poi togliete il tutto con un asciugamano asciutto e pulito. Fatta questa operazione, sciacquate il viso con acqua tiepida. L’eventuale prodotto in eccesso può anche essere conservato in frigorifero per alcuni giorni.

Nocciolo di albicocca in polvere e polpa di albicocca

Questa maschera offre numerosi benefici alla pelle del viso se viene utilizzata tutti i giorni. Contrasta ogni inestetismo e conduce al raggiungimento di un’epidermide luminosa e bella. Ha inoltre un leggero effetto esfoliante che aiuta ad eliminare le impurità e cellule morte dalla superficie della pelle.

Riducete in polpa 2 albicocche e aggiungete al composto un cucchiaino di nocciolo di albicocca in polvere. Assicuratevi che gli ingredienti siano amalgamati bene e procedete con l’applicazione sul viso. Massaggiate il trattamento per 10 minuti e poi mantenetelo sul volto per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, lavate con semplice acqua. La maschera raggiunge il massimo della sua efficacia con l’utilizzo del nocciolo di albicocca in polvere. Tuttavia, in mancanza di questo ingrediente, è possibile avere risultati simili sostituendolo con della farina di avena.

Albicocche essiccate, latte in polvere, miele e acqua

Questa maschera casalinga ha un elevato potere antietà. Dona in modo efficace un aspetto più giovane al viso. Versate ½ bicchiere di albicocca essiccata, 1 cucchiaino di latte in polvere, 1 cucchiaino di miele e ½ bicchiere di acqua tiepida all’interno di un frullatore. Mixate il tutto per 1 minuto e poi applicate il trattamento.

Per potenziare l’effetto delle vostre maschere vi consiglio di utilizzare il SIERO VISO di SB Cosmetics più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.

Torna a Pillole di Bellezza


Torna al Blog


Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca