Alimentazione pre & post sole
Vorrei darvi qualche consiglio su come preparare la pelle con l’arrivo dell’estate. Con le belle giornate viene voglia di lasciarsi alle spalle un periodo così difficile ed abbandonare il grigiore dell’inverno per finalmente avere un aspetto più sano e colorito.
Per realizzarlo, è essenziale che l’esposizione al sole avvenga in modo graduale in quanto la pelle ha bisogno di tempo per adattarsi. Ci vogliono mediamente dai 4 ai 9 giorni perché si riattivi la produzione di melanina, in particolare per coloro che hanno la pelle chiara, delicata o con presenza di couperose, per coloro che stanno assumendo farmaci oppure per coloro che non sono più giovanissimi.
Per evitare lo stress ossidativo che può portare a pericolose scottature, iperpigmentazioni (macchie) o rughe e quindi ad un invecchiamento precoce, la pelle va preparata in tempo, anche con la giusta alimentazione. Il mio consiglio non è solo quello di avere un buon apporto di acqua per reintegrare il livello di idratazione, ma integrare anche verdura e frutta ricche di vitamine A, C ed E (molto utili possono essere anche gli integratori specifici).
ALIMENTAZIONE: COME PREPARARSI
Innanzitutto, bisogna detossinare la pelle e tutto l’organismo. Essere depurati dentro ci permette di avere una pelle migliore. La tisana depurativa apporta molteplici benefici, eliminando le scorie e le tossine dal nostro corpo e favorendo il drenaggio dei liquidi. Perciò una tisana ogni sera non può che migliorare tutto l’organismo.
Una dieta depurativa dovrà basarsi sul consumo di alimenti di facile digestione, poveri di grassi e soprattutto di proteine.
Riassumendo, a cosa serve una alimentazione depurativa?
- Eliminare i liquidi in modo naturale
- Regolare la funzionalità intestinale
- Contrastare la cellulite
- Purificare la pelle
- Attivare il metabolismo
Per eliminare le tossine attraverso il fegato abbiamo:
- Carciofo, ha un effetto protettivo verso il fegato
- Limone, con il suo contenuto di vitamina C protegge le cellule del fegato contrastando i radicali liberi e aiuta la rigenerazione cellulare.
- Mela, contiene vitamina C e piruvato, una sostanza che aiuta l’eliminazione dei grassi.
- Orzo, contiene vitamine del gruppo B incrementando la funzionalità epatica.
- Aglio, grazie alla presenza di alicina aiuta il fegato ad eliminare le tossine.
Per eliminare le tossine attraverso i reni abbiamo:
- Cavoli e peperoni rossi, sono ricchi di fitonutrienti che aiutano a eliminare scorie e tossine e poveri di potassio in modo da non affaticare i reni.
- Mais, ricchi di vitamine del gruppo B e Sali minerali come fosforo, calcio e magnesio per favorire la diuresi.
- Orzo, ha potere drenante consentendo l’eliminazione di prodotti di scarto.
- Ciliegie, sono ricche di vitamine e Sali minerali, sono povere di ossalati che interferiscono sulle capacità drenanti dei reni.
- Fagioli azuki, sono un vero e proprio alimento per la salute renale poiché migliorano la diuresi.
Importante: utilizzate le spezie per insaporire i vostri piatti, permettendo così di ridurre drasticamente il consumo di sale.
Per eliminare le tossine dall’intestino:
- Le verdure e i cereali integrali, le prime contengono acqua e fibre e le seconde principalmente fibre esercitando così un miglior transito intestinale.
- La frutta ricca di piccoli semi come kiwi e fragole, grazie ai loro semini sollecitano le pareti intestinali.
- I legumi sono ricchi di fibre e carboidrati solubili accelerando il transito intestinale.
- Lo yogurt, preso a digiuno aiuta la funzionalità intestinale agendo sulla flora endogena.
- L’olio di oliva extravergine e l’olio di semi di lino, sono efficaci grazie all’azione emolliente nel migliorare il transito intestinale.
Per ridurre la cellulite con l’alimentazione:
- Carciofo, aiuta a bruciare il metabolismo dei grassi.
- Spinaci, broccoli e cavolo cappuccio, sono ottimi per migliorare la circolazione sanguigna e favoriscono l’eliminazione delle tossine responsabili dello stato infiammatorio.
- Tè verde, ha un’azione tonificante e antiossidante
- Mirtilli, che contrastano le infiammazioni
