linea-massaggio-lomi-lomi

La tecnica del massaggio Lomi Lomi

Il massaggio Hawaiano Lomi Lomi è una tecnica fluida e armoniosa ispirata ai rituali sciamanici. L’atmosfera è rilassante e calda, la fluidità regna e le mani del massaggiatore riproducono il movimento dell’oceano. Il massaggio viene eseguito con un unguento e una frizione che si estende per tutto il corpo. Spesso il massaggio viene eseguito con un sottofondo di musiche esotiche. Il massaggio Lomi Lomi è un’esperienza armoniosa e fluida ed affonda le sue radici nei rituali hawaiani che avevano una valenza iniziatica o segnavano il passaggio a una nuova fase di vita.

Veniva eseguito dal kahuna (sciamano), che spingeva l’anima verso nuove progettualità e mirava a unire cuore e corpo. In questo senso il massaggio Lomi Lomi viene anche detto “massaggio del cambiamento”, perché a fine seduta ci si dovrebbe sentire spinti verso la novità, diversi da prima, con rinnovata energia.

massaggio-lomi-lomi-1

La seduta
Nel massaggio Lomi Lomi il massaggiatore procede con le mani per spalmare l’unguento e spanderlo poi con l’avambraccio verso la direzione del cuore. I piedi e il collo vengono trattati nella parte finale del massaggio. Il massaggiatore alterna movimenti dolci a manovre energetiche. La stessa alternanza vige tra azione leggera e intensa, rilassante o tonificante.

Benefici e controindicazioni del massaggio Lomi Lomi
Il massaggio Lomi Lomi ha un grande effetto drenante e rilassante. Dimezza le tensioni fisiche, muscolari ed emotive. Il concetto di fondo è che un evento negativo spesso si può manifestare sottoforma di contrattura muscolare che il massaggio Lomi Lomi va a sciogliere. Non ci sono particolari controindicazioni ma si deve tenere presente che, a fine seduta, ci si ritrova abbastanza unti, cosa che può essere più o meno piacevole a seconda del carattere della persona che lo riceve.

A cosa serve: scopo del Massaggio Lomi Lomi
Come accennato, lo scopo del massaggio Lomi Lomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all’individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante.
Entrando più nel dettaglio, la tradizione vuole che il massaggio Lomi Lomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l’energia vitale, definita “mana” dell’individuo.

Massaggio Lomi Lomi nella tradizione
In passato, quando il massaggio Lomi Lomi veniva praticato dagli sciamani e dai guaritori hawaiani, le tecniche di manipolazione venivano eseguite in molteplici situazioni: durante riti di guarigione, riti religiosi, riti di passaggio e riti praticati su persone “prescelte” con una certa influenza sulla comunità. Tali riti potevano protrarsi per diverse ore ed erano solitamente accompagnati da danze sciamaniche e canti religiosi.

massaggio-lomi-lomi-2
massaggio-lomi-lomi-3

Il massaggio Lomi Lomi, il massaggio dell’anima
Il massaggio Lomi Lomi viene eseguito con oli, gesti e movimenti che tendono a ricreare armonia, proprio come le onde del Pacifico lambiscono le coste delle terre hawaiane. Il massaggio Lomi Lomi è un massaggio olistico e coinvolge la persona in modo complessivo, anima, mente e corpo. Lomi Lomi in hawaiano significa massaggiare, precisamente formare onde. La sua origine è antichissima, trae ispirazione dal massaggio ka huna, uno stile di massaggio ritmico tipico delle Hawaii che consente di massaggiare l’intero corpo con un solo movimento. Il massaggio hawaiano non è solo una mera forma di benessere estetico o fisico. La valenza del ka huna, come una volta veniva chiamato il massaggio, era in passato importantissima, tanto che coincideva con un rituale che segnava il passaggio a una fase nuova della vita, portando l’uomo alla vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale. Le tecniche di massaggio si tramandavano di famiglia in famiglia, studiate e modificate dai ka huna e venivano considerate delle vere e proprie panacee per ogni tipo di disturbo, delle vere e proprie tecniche di massaggio preposte alla cura della persona. Oggi il massaggio Lomi Lomi ha mantenuto la stessa profonda accezione dell’antico termine, ovvero quella di stabilire un’unione tra corpo interno ed esterno, un ricongiungimento dell’essere con la sensibilità del proprio corpo, allo scopo di donare fluidità ed equilibrare le energie.

Come si esegue il massaggio Lomi Lomi
Solo recentemente i ka huna hanno deciso di diffondere queste tecniche di benessere naturale. Il massaggio si esegue con movimenti armoniosi e dolci, ritmici e insieme profondi, con le mani e gli avambracci. Il massaggio Lomi Lomi, noto anche come massaggio dell’anima, viene eseguito con oli, olio di girasole, olio di mandorle ed estratti naturali, gesti e movimenti ben precisi, che tendono a ricreare armonia, proprio come le onde del Pacifico che lambiscono le coste di quelle terre lontane. Un massaggio in armonia con il tutto, con il respiro dell’universo, che parte dal principio che un corpo teso non è un corpo sereno, in cui fluiscono le energie. L’energia bloccata del corpo viene liberata quindi dal massaggio, potenziata la respirazione, eliminando così dolori alla schiena e alle spalle. Solitamente è una persona sola che esegue la tecnica, ma possono essere anche due. Un tempo i massaggiatori erano soliti accompagnare con canti e musica hawaiani le loro sedute. Questi movimenti partono dalla schiena, per poi scendere verso gli arti, braccia, mani, gambe e piedi, per poi riprendere sulla parte anteriore del corpo. Le aree che traggono beneficio da questa cura naturale sono il sistema linfatico, il sistema circolatorio e l’apparato muscolare. Il massaggio Lomi Lomi risulta quindi tonificante, rilassante, un toccasana naturale per la circolazione, riequilibrando la respirazione e l’umore.

Il massaggio Lomi Lomi porta armonia, relax e amore ed è in piena sintonia con la natura, proprio come le altre tecniche hawaiane: l’arte marziale Lua e la Hula, la tradizionale danza. Chi lo pratica è importante che abbia, nei confronti della persona a cui viene trasmesso, un sentimento positivo, di amore, un benessere da cedere in ogni cellula del ricevente. Solo così, come dice la stessa antica filosofia hawaiana huna, il massaggio è completamente efficace. Tutto è alla ricerca di armonia e di amore, così è importante che si mantenga questa trasmissione, un flusso armonioso di energie.

massaggio-lomi-lomi-5
massaggio-lomi-lomi-6

Il colloquio preliminare
Il massaggio Lomi Lomi dovrebbe essere eseguito solo da massaggiatori professionisti che conoscono alla perfezione le tecniche di manipolazione che lo caratterizzano. Oltre a questo, dal momento che questo tipo di massaggio mira a produrre effetti benefici anche a livello mentale e non solo fisico, il massaggiatore dovrebbe comprendere a fondo tutte le problematiche lamentate dal paziente, in modo tale da personalizzare il trattamento.
Per far sì che il massaggiatore venga a conoscenza e comprenda i disturbi e i disagi che affliggono la persona, si dovrebbe effettuare un colloquio preliminare prima dell’inizio della seduta. Durante questo colloquio, il massaggiatore interrogherà l’individuo in modo tale da inquadrare il suo stato fisico, mentale ed emotivo per poi poter elaborare un trattamento specifico per i suoi problemi, concentrato su determinate parti del corpo piuttosto di altre. Secondo le conoscenze della tradizione hawaiana, sentimenti ed emozioni si concentrano in specifiche zone corporee: ad esempio, sentimenti come l’amore e il dolore si concentrerebbero a livello del cuore; emozioni come il panico e l’eccitazione, benché opposti, si localizzerebbero a livello dell’area occupata dallo stomaco e così via.

Esecuzione del massaggio Lomi Lomi
Una volta stabilita la possibilità di procedere con l’esecuzione del massaggio e una volta individuate le problematiche di cui l’individuo soffre, il massaggiatore può dare inizio alla seduta.

Appena prima dell’inizio del massaggio vero e proprio, è possibile utilizzare le pietre di basalto riscaldate per favorire e incrementare il rilassamento dell’individuo.

Generalmente, il massaggio inizia in posizione prona (a pancia in giù), partendo dalla nuca, si massaggiano poi la schiena, le braccia, le gambe, le mani e i piedi; infine, l’individuo viene fatto posizionare a pancia in su (posizione supina) e si riprendono le manipolazioni anche nel lato anteriore del corpo

massaggio-lomi-lomi-7
massaggio-lomi-lomi-8

Tecniche del massaggio Lomi Lomi

Le tecniche di manipolazione usate nel massaggio possono essere effettuate con dita, mani, gomiti e braccia, ma anche con ginocchia, piedi e addirittura bastoni. Le stesse pietre riscaldate utilizzate prima del trattamento possono essere utilizzate anche durante la sua esecuzione. I movimenti effettuati dal massaggiatore sono profondi e ciclici e puntano a “mimare” il movimento delle onde dell’oceano che lambiscono le isole delle Hawaii. Talvolta, il massaggio può essere eseguito da due massaggiatori che stimolano contemporaneamente diverse aree del corpo.
Il massaggio prevede anche l’uso di oli e burri naturali, utilizzati per facilitare lo scorrimento sul corpo dell’individuo. Per effettuare il massaggio, il corpo di quest’ultimo viene coperto con un asciugamano o un drappo e vengono scoperte gradualmente le zone che si devono massaggiare per poi essere ricoperte al termine della manipolazione.

Per eseguire al meglio il massaggio, l’ambiente circostante deve essere calmo e tranquillo, spesso si utilizzano anche essenze profumate e sottofondi musicali per incrementare il rilassamento. La tradizione, inoltre, vorrebbe che il massaggiatore si muovesse intorno all’individuo con movimenti aggraziati scanditi dal ritmo della danza tradizionale hawaiana, la Hula. In verità, queste tradizioni non sono state trasmesse al di fuori delle isole hawaiane – o comunque lo sono state in minima parte – pertanto, difficilmente sottoponendosi ad un massaggio si assisterà a questa “danza” del massaggiatore.

Quali Benefici dovrebbe apportare il Massaggio Lomi Lomi?
Secondo coloro che lo praticano, oltre al ritrovamento dell’armonia interna e con l’ambiente esterno, il massaggio dovrebbe essere in grado di apportare i seguenti effetti benefici a livello mentale:

  • favorire il rilassamento, contrastando stress e preoccupazioni;
  • infondere sensazioni di calma e tranquillità;
  • trasmettere ottimismo e serenità;
  • raggiungere l’equilibrio psichico;
  • migliorare la prontezza ad agire dell’individuo;
  • incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.
  • benefici attesi a livello fisico

Per quanto riguarda i benefici attesi a livello fisico, il massaggio è in grado di:

  • migliorare la circolazione linfatica e sanguigna;
  • alleviare e, addirittura, eliminare dolori muscolari e osteoarticolari, anche di tipo cronico;
  • migliorare la motilità articolare e il tono muscolare;
  • stimolare la digestione e le funzionalità gastrointestinali;
  • migliorare le funzionalità dell’apparato urogenitale;
  • migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio.
massaggio-lomi-lomi-9
massaggio-lomi-lomi-10

Quando il Massaggio Lomi Lomi NON deve essere praticato
Anche se il massaggio è considerato una pratica abbastanza sicura, come avviene per tutti i tipi di massaggi, esistono condizioni per le quali la manipolazione non è indicata. Più nel dettaglio, il ricorso al massaggio Lomi Lomi è controindicato nelle seguenti situazioni:

  • presenza di patologie e disturbi cutanei (come, ad esempio, infezioni, eczemi, dermatiti, ecchimosi, ustioni, ecc.);
  • stati febbrili;
  • debilitazione;
  • presenza di patologie cardiovascolari (ad esempio, arteriosclerosi, ipertensione, flebiti, trombosi, emorragie, infarto del miocardio – anche nel periodo post-infarto, ecc.);
  • presenza di patologie infettive in atto;
  • presenza di stati infiammatori acuti;
  • presenza di patologie renali;
  • presenza di patologie infiammatorie intestinali;
  • presenza di gravi patologie come, ad esempio, cancro, artrite reumatoide, emofilia, osteoporosi, ecc.
  • gravidanza;
  • in presenza di mestruazioni e sindrome premestruale.

Acquista i Prodotti di questa Linea

OLIO MASSAGGIO MANDORLE DOLCI

Quest’olio a base di Mandorle dolci purissimo è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili.

Quest’olio a base di Mandorle dolci purissimo è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili. Delicatamente profumato, trasforma il massaggio in un piacevole momento di relax.

OLIO MASSAGGIO NEUTRO

Olio da massaggio con Olio d’Oliva, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Vinaccioli dalle proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti. Rende la pelle morbida, elastica e vellutata.

 

CREMA MASSAGGIO NEUTRA

Crema corpo ideale per massaggi: un delicato mix che dona alla pelle nutrimento ed emollienza. Ideale come crema base da arricchire con SINERGIE SB Cosmetics per trattamenti specifici.

Crema massaggio formulata con materie prime di origine naturale ad elevata scorrevolezza arricchita con Succo di Aloe Biologico ricco in polisaccaridi, idratante e protettivo, olio di Girasole ricchissimo di Vitamina E antiossidante, e olio di Soia particolarmente ricco in Omega 3 e Omega 6 essenziali per l’organismo, utili coadiuvanti per praticare un gradevole massaggio e donare alla pelle nutrimento ed emollienza.

 

OLIO MASSAGGIO ARGAN

Olio da massaggio formulato con ingredienti di origine naturale ad elevata scorrevolezza

Prodotto contenente Ingredienti di Origine Naturale 100%

Olio da massaggio formulato con ingredienti di origine naturale ad elevata scorrevolezza arricchito con Olio di Mandorle delicatamente emolliente, Olio di Vinaccioli ricco di antiossidanti, Olio di Oliva extravergine Biologico e Olio di Argan Biologico prezioso e nutriente.

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca