OLIO ARNICA & CANFORA

17,00

Questo olio contiene alte percentuali di principi attivi che uniti al capsico possiedono un effetto riscaldante donando una sensazione di comfort e benessere.

CONFEZIONE 200 ML

10 disponibili

Descrizione

Olio di Arnica

L’olio di arnica è un oleolito ottenuto dalla macerazione dei fiori di Arnica montana in un olio vegetale.

L’olio di arnica è molto prezioso perché è un analgesico e antinfiammatorio naturale, che agisce sui traumi del sistema circolatorio, dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Oltre a ridurre il dolore, favorisce il riassorbimento di ematomi ed edemi, riducendo rapidamente il gonfiore.

 

Proprietà e benefici dell’olio di arnica

L’olio di arnica è molto prezioso perché è un analgesico e antinfiammatorio naturale, che agisce sui traumi del sistema circolatorio, dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Oltre a ridurre il dolore, favorisce il riassorbimento di ematomi ed edemi, riducendo rapidamente il gonfiore.

Queste proprietà gli vengono conferite dal suo alto contenuto di flavonoidi, triterpeni e lattoni sesquiterpenici. Il suo impiego è indicato in tutte le situazioni in cui solitamente si mette del ghiaccio (cadute, fratture, lussazioni, incidenti) per evitare la formazione di un versamento. 

Risulta molto efficace anche su:

  • strappi e stiramenti muscolari; distorsioni;> contusioni; flebiti; dolori articolari caratterizzati anche da infiammazione e gonfiore; reumatismi
  • infine grazie alla sua azione antinfiammatoria e astringente sul sistema circolatorio, aiuta a sfiammare e far rientrare i vasi in caso di vene varicose; per la stessa ragione è impiegato anche sulle emorroidi. Si possono versare poche gocce di olio di arnica direttamente sulla zona interessata, o si può scegliere di diluirlo ulteriormente in un olio da massaggio.
  • prima o dopo l’attività sportiva, tanto più se all’aperto, l’olio di arnica è ideale per donare energia alle membra stanche e doloranti.

 

Controindicazioni dell’olio di arnica

È bene comunque prestare la dovuta attenzione, perché l’arnica può presentare effetti collaterali e controindicazioni. L’olio di arnica deve essere utilizzato solo per via esterna. Se ingerita, infatti, questa pianta può provocare disturbi al fegato, gastrite, nausea, vomito, enterocoliti, mal di testa, pressione bassa e palpitazioni. Anche la crema per uso esterno non va applicata su ferite aperte, poiché provocare arrossamenti e irritazioni. L’elenalina potrebbe provocare dermatite da contatto a individui particolarmente sensibili.

 

La Canfora

Applicata sulla cute è in grado di richiamare il sangue; quest’azione rubefacente è utile nella cura delle nevralgie, delle infiammazioni, distorsioni, reumatismi, crampi e dolori muscolari. Inoltre la canfora agisce in modo efficace anche nel trattamento di stadi febbrile e bronchiti.

La canfora abbassa di poco o nulla la temperatura normale corporea, ma di molto quella febbrile. La canfora ha dimostrato una buona azione antibatterica e antifungina.

Per uso interno è utilizzata raramente come cardiotonico o come rimedio per la tosse. La canfora rappresenta uno dei migliori rimedi per il cuore e la circolazione. 

Controindicazioni

Per uso esterno ed alle dosi massime consigliate la canfora non da reazioni avverse, a meno che la persona non sia sensibile al tale principio attivo. L’avvelenamento per canfora è rarissimo e in ogni modo i sintomi sono di breve durata; nelle intossicazioni gravi si manifestano nausea, vomito, vertigini, disturbi visivi, movimenti impulsivi, delirio, perdita della coscienza.

 

Uso: Applicare sulla zona interessata con un leggero massaggio no a completo assorbimento. Non applicare direttamente su pelle non integra. Lavare le mani dopo l’utilizzo.

Ingredienti: Aloe barbadensis leaf juice, Hyaluronic acid, Sodium hyaluronate, Tocopherol, Arginine, Citric acid, Phenoxyethanol, Cellulose gum, Sclerotium gum, Xanthan gum, Ethylhexylglycerin, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Sodium phytate, Aqua, Alcohol, Helianthus annuus seed oil.