Melone

Il melone ha proprietà lenitive sulle ustioni superficiali della pelle, come le scottature solari. Basta tagliare alcune fette e passarle delicatamente nei punti da trattare. Se conservi il melone in frigorifero otterrai un risultato ancora più fresco. La pelle sarà rinfrescata e lenita.

Il melone è uno degli ingredienti più usati in cosmetica, oltre ad essere diuretico e depurativo, è anche ricco di vitamina A che tonifica, distende le rughe, stimola la produzione di collagene e di agenti antiossidanti che contribuiscono a mantenere bella e in salute la pelle, in particolare quella del viso. Questo frutto aiuta la circolazione sanguigna ed è un valido alleato del cuore e della vista, essendo antiossidante e antitumorale.

Durante l’estate la pelle può andare incontro a secchezza e l’esposizione ai raggi del sole potrebbe danneggiarla, se non adeguatamente idratata; per questo il melone può essere una grande risorsa.

 

Maschera viso fai da te al melone, miele e argilla

Questa maschera unisce le proprietà idratanti del melone con l’azione nutriente del miele, che è in grado di donare luminosità alla pelle. Infine, l’argilla bianca è nota per la sua funzione purificante. Il trattamento dona una pelle rinata, pulita e ben idratata.

  • 2 fette di melone
  • 1 cucchiaio di miele (meglio se d’acacia)
  • 30 gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree
  • 2 cucchiai di argilla bianca

Innanzitutto, bisogna sterilizzare i nostri strumenti di lavoro (in questo caso una ciotola, un cucchiaio e una forchetta) con dell’alcol alimentare per uccidere gli eventuali batteri. Successivamente, si passa agli ingredienti: ridurre il melone in poltiglia con la forchetta e filtrare la poltiglia ottenuta con un colino in modo da prelevare tutta l’acqua del frutto.

Trasportare il liquido in una ciotola e aggiungere l’argilla, il miele e le gocce di olio essenziale (se si ha la pelle particolarmente grassa è preferibile usare il tea tree oil). Mescolare energicamente gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e aggiungere, solo se necessario, un po’ di acqua tiepida per renderlo più cremoso.

Infine, applicare sul viso pulito e lasciar agire per 10 minuti. Sciacquare il viso con dell’acqua tiepida e mettere una crema viso.

 

Maschera viso fai da te al melone e panna

Per preparare questa maschera idratante semplicissima avremo bisogno di due soli ingredienti: un melone maturo e un po’ di panna liquida. Affettare in una ciotola 1 fetta di melone maturo e schiacciarla con una forchetta fino a darle la consistenza di un omogeneizzato.

Aggiungere 1 cucchiaio di panna liquida e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare sulla pelle del viso pulita e lasciar agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

 

Maschera viso fai da te al melone e yogurt bianco

Questa maschera è ottima, invece, per l’idratazione delle pelli sensibili perché lo yogurt è un ingrediente davvero molto delicato e il melone conserva la sua consueta funzione idratante e illuminante. Utilizzando una forchetta o un frullatore, ridurre in poltiglia 1 fetta di melone ed aggiungere al composto mezzo vasetto di yogurt.

Applicare sulla pelle pulita e lasciare in posa per 20-30 minuti prima di risciacquare con dell’acqua tiepida e applicare una crema viso.

Lo yogurt può essere un ingrediente base di moltissime maschere, soprattutto di quelle per capelli. Infatti, è uno dei rimedi più efficaci per la protezione della nostra chioma, perché aiuta a nutrirla ed idratarla al meglio. Qui puoi trovare una selezione di maschere naturali fai da te per capelli a base di yogurt, perfette in ogni stagione!

 

Maschera al melone per il viso

  • Adatto per pelli mature: melone frullato con il miele (altamente nutriente) e sinergia antiage, incenso, rosa, lavanda, cipresso, geranio, carota, sandalo, neroli.
    • Adatto per le pelli grasse: melone frullato con argilla bianca e oli essenziali astringenti come limone, rosmarino, lavanda e tea tree.
  • Adatto per pelle secca: melone frullato con yogurt bianco o della panna liquida e oli essenziali idratanti, come camomilla, rosa, sandalo, patchouli e geranio.

 

Se non avete disponibile in casa uno di questi oli essenziali sopra indicati, potete utilizzare per potenziare l’effetto delle vostre maschere il SIERO VISO di SB Cosmetics più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.

Torna a Pillole di Bellezza


Torna al Blog


Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca