Fichi
I fichi sono molto buoni per la cura della pelle in generale, in quanto i fichi sono ricchissimi di sostanze nutritive che fanno bene alla pelle, come le vitamine B e C, il fosforo e alcuni sali minerali come il magnesio e il calcio.
Le vitamine e i minerali contenuti nella polpa sono estremamente benefici se applicati sulla cute. Emolliente, ricco di antiossidanti, detergente, il fico si può applicare su mani e viso sotto forma di maschera di bellezza.
Per creare una maschera fai da te al fico serve:
- fichi
- olio di oliva o mandorle dolci
Prendete dei frutti maturi e schiacciateli con una forchetta (anche la buccia). Per ottenere un prodotto emolliente e per nutrire la pelle mescolate la polpa ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci, applicate su viso o mani e tenete in posa una decina di minuti, poi sciacquate.
Scrub al fico
I semi e la polpa sono perfetti come scrub leggero per aree del corpo delicate (collo, decolleté, dorso delle mani, seno). Se al potere antiossidante del fico volete aggiungere una maggiore azione esfoliante, servono:
- fichi
- olio di oliva o mandorle dolci
- un cucchiaio di zucchero per viso, collo, decolleté, seno e dorso mani
- un cucchiaio di sale grosso per il corpo
Amalgamate bene ed applicatelo massaggiando con moderata pressione per il viso e con energica pressione per il corpo.
Ci sono diverse pratiche legate alla salute e all’impiego dei fichi che risalgono a centinaia di anni fa. Per esempio, il lattice che produce la buccia del fico quando lo si stacca dall’albero è piuttosto irritante e caustico, tanto che il ‘rimedio della nonna’ lo impiega per combattere verruche e calli. Il frutto sbollentato e avvolto in una garza diventa un impacco per combattere ascessi, gonfiori, infiammazioni. Il decotto invece, si utilizzava anticamente per lenire tosse e problemi alla gola.
Per potenziare l’effetto delle vostre maschere vi consiglio di utilizzare il SIERO VISO di SB Cosmetics più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.
