Fichi d’india

Le proprietà emollienti ed antinfiammatorie dell’estratto di fico d’india lo rendono indicato contro l’invecchiamento cutaneo, come trattamento dopo sole anche su pelle soggetta alla comparsa di eritemi ed anche nella lotta alle smagliature.

Il fico d’India è molto di più di una bella e caratteristica pianta: il suo estratto è un vero e proprio booster d’idratazione naturale per la pelle disidratata. L’eccellente capacità di trattenere l’acqua rende questa pianta un ottimo alleato per la cura della pelle.

Se la pelle del viso si presenta opaca, ruvida e tesa, significa che è carente in acqua e quindi disidratata. Si tratta di una condizione passeggera che può interessare tutti i tipi di pelle, comprese quelle miste o grasse che presentano difficoltà a regolare l’idratazione, pur avendo una buona o eccessiva produzione di sebo.

A differenza della pelle secca che richiede trattamenti nutrienti e corposi, la pelle disidratata necessita di sostanze che siano in grado di trattenere le molecole d’acqua, così da aiutarla a ripristinare l’equilibrio idrolipidico.

L’olio di fico d’india è un prodotto ideale per migliorare l’aspetto della pelle del viso. In particolare, risulta veramente perfetto per coloro che hanno la pelle grassa in quanto è leggero e si assorbe molto rapidamente.

Questo olio non ha un effetto comedogeno, non ostruisce i pori e rende la pelle molto compatta. Proprio per questi motivi è uno dei pochi oli che possono essere utilizzati anche da chi ha problemi come acne o pelle impura in quanto non peggiora il problema.

Gel detergente al fico d’india

Prendete una pala dalla pianta o al supermercato, tagliatela a metà e poi sbucciatela.

Frullate la polpa ed otterrete un gel utile per il viso. Questo rimedio sarà utile per trattare brufoli, pelle arrossata, capelli con punte secche e capelli spenti. Conservate il prodotto non utilizzato in un barattolo di vetro (come quelli da confettura fai-da-te) per 3-4 giorni in frigorifero.

Emulsione idratante al fico d’india

Sciogliete a bagnomaria il burro di karité, aggiungete l’aloe e l’olio di fico d’india e amalgamate bene. L’emulsione ottenuta è un ottimo idratante per le pelli secche e spente; per realizzarla avrete bisogno di:

  • 30 grammi di burro di karité
  • 30 grammi di gel di aloe vera
  • 15 millilitri di olio di fico d’india

Conservate il prodotto non utilizzato in un barattolo di vetro (come quelli da confettura fai-da-te) per 3-4 giorni in frigorifero.

Per potenziare l’effetto delle vostre maschere vi consiglio di utilizzare il SIERO VISO di SB Cosmetics più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.

Torna a Pillole di Bellezza


Torna al Blog


Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca