Ciliegie
Le ciliegie sono ricche di alfa idrossiacidi, sostanze che esfoliano la pelle, rendendola più morbida e luminosa, e la aiutano a rinnovarsi. Contengono vitamine e minerali che le trasmettono energia e antiossidanti che contrastano i radicali liberi, sono molto idratanti e leniscono le infiammazioni.
Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo, sostanze importanti per la lotta contro i radicali liberi, oltre che un buon quantitativo di flavonoidi, che combattono i livelli di colesterolo nel sangue e, grazie alla presenza di acido malico, stimolano l’attività del fegato.
Contengono il levulosio, uno zucchero ideale per chi soffre di diabete, la presenza di antiossidanti le rende ottime per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Nonostante le caratteristiche terapeutiche abbastanza pronunciate delle ciliegie, l’area principale di applicazione rimane precisamente la cosmetologia.
Questa bacca è di grande importanza perché il suo vantaggio è che combatte attivamente contro vari difetti della pelle, ad esempio, le maschere migliorano la sua elasticità, la rendono tesa e pulita e se la pelle è soggetta ad acne o altri tipi di eruzioni cutanee, le ciliegie aiutano a ripristinare il pH della pelle.
Basta centrifugare la sua polpa e grazie alla sua polpa possiamo utilizzarla come maschera che stimola la produzione di collagene e si rivela perfetta anche per il contorno occhi grazie ad un effetto rinfrescante e drenante che permette di ridurre borse ed occhiaie, inoltre risulta perfetta anche per tonificare, rigenerare e rinfrescare la pelle di viso, collo e decolleté.
Maschera per tutti i tipi di pelle:
- 300 gr Ciliegie
- Olio Extravergine d’oliva
Frullate 300 gr di polpa di ciliegie mature, fino ad ottenere una purea. Dopodiché aggiungete un cucchiaio di olio EVO e applicatelo sul viso, collo e decolleté. Lasciatelo in posa 15 minuti, trascorso il termine sciacquate abbondantemente.
Se possiedi una pelle grassa, al posto dell’olio, si può utilizzare mezzo vasetto di yogurt bianco light.
Maschera ciliegie e cetrioli:
- Cetrioli
- 6 ciliegie matura
- Yogurt naturale mago
Questa è una maschera anti-borse, anti-occhiaie, drenante e rinfrescante, perfetta per stimolare la produzione di collagene.
Tagliate una fetta spessa di cetriolo e insieme alle ciliegie, inseritelo in un mixer. Frullate il tutto, aggiungete lo yogurt e mescolate bene. Usando un pennellino, stendete il composto sul contorno occhi e lasciatelo agire per una decina di minuti. Risciacquate bene con acqua fredda.
Maschera ideale per pelli grasse:
- Ciliegie
Perfetta per pelli grasse e per rassodare, per questa maschera servono solo 4 ciliegie molto mature.
Procedete lavando bene le ciliegie, togliete il nocciolo e frullate. Stendete il composto direttamente sul collo e viso e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate bene.
Maschera per pelli secche:
- Ciliegie
- Ananas fresco
- Miele
- Panna
Sembrerebbe una perfetta ricetta per un magnifico dolce estivo ed invece, con questi ingredienti, si può creare una maschera perfetta per chi ha la pelle secca e disidratata.
Lavate, denocciolate e tagliate a pezzetti una manciata di ciliegie, pulite e sminuzzate una fetta di ananas. Inserite entrambi i frutti all’interno di un frullatore e aggiungete un cucchiaio di miele e 2/3 cucchiai di panna. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Stendetelo sul viso e soprattutto nelle zone che vi sembrano più disidratate e lasciatelo agire per 30 minuti. Risciacquate bene con dell’acqua tiepida.
Un consiglio utile per tutte le tipologie di maschere è quello di applicare uno strato consistente di composto facendo attenzione al contorno occhi e labbra, sciacquare delicatamente e accuratamente per eliminare qualsiasi residuo. Le maschere alle ciliegie sono un rimedio naturale perfetto per rivitalizzare la pelle, ottime sia per pelli secche e grasse.
Per potenziare l’effetto delle vostre maschere vi consiglio di utilizzare il SIERO VISO di SB Cosmetics più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.
