Lattuga
LATTUGA PER GLI OCCHI
La lattuga è un buon rimedio contro le afte della bocca (lacerazioni della mucosa orale che possono interessare labbra, guance, lingua e regione sottolinguale), ed è da sempre apprezzata per il suo potere sfiammante e calmante contro rossori, scottature, foruncoli e infiammazioni della pelle.
Le vitamine, la clorofilla e i sali minerali contenuti nella lattuga sono particolarmente utili per dare tono alla delicata zona del contorno occhi, stimolando nello stesso tempo la microcircolazione. L’effetto di questo impacco è di sgonfiare le palpebre e “tirare” la zona circostante.
In pratica: lavare bene sei foglie di lattuga fresca e verde. Schiacciarle e ridurle in poltiglia. Mettere il composto in due garze, stendendole sulla zona oculare, con gli occhi chiusi. Tenere per cinque minuti e poi sciacquare con cura.
Oppure il tonico rinfrescante e ammorbidente per pelli fragili: far bollire due piante di Lattuga in 1,5 l di acqua per venti minuti circa, colare il liquido in una bottiglia da tenere ben chiusa. Il liquido di decozione va usato come tonico applicandolo sul viso mattina e sera.
Per potenziare l’effetto delle vostre maschere vi consiglio di utilizzare il SIERO VISO più adatto alla vostra pelle, acquistabile qui.
