Ottobre – Alimenti di stagione

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare ad ottobre

Ottobre è il mese delle castagne. Per chi ha la possibilità di andare in collina, sarà l’occasione giusta per raccoglierle e fare delle belle passeggiate all’aria aperta. Si possono fare diversi piatti dolci e salati: a partire dalla farina si otterrà pasta e pane, oppure si utilizzano i frutti per farsi il classico montebianco, frittelle ed anche i marron glacé, senza tuttavia dimenticare le caldarroste… 

Con le prime piogge, ottobre si presta alla raccolta dei funghi. Se volete provare a cercarli, ricordatevi di essere accorti, ci sono molte varietà velenose che si confondono con quelle commestibili. Fateli controllare da un esperto, alla farmacia dei paesi di montagna o dal servizio sanitario locale e seguite la nostra guida ai funghi velenosi. Negli ultimi tempi gli enti locali hanno imposto l’obbligo di un tesserino per la raccolta funghi, quindi informatevi bene, prima di partire, perché potreste incorrere in multe salate.

La frutta di ottobre si arricchisce pure dei cachi e melograni.

Per le verdure, dite invece addio a cetrioli, zucchine, melanzane e peperoni, per dare il benvenuto ai cavoli e alla zucca, con cui fare una buonissima vellutata di zucca.

 

OTTOBRE
FRUTTA mele, kiwi, cachi, mandarini, clementine, limoni, melograni e castagne
VERDURA radicchio, cavolfiore, broccoli, broccolo romanesco, verza, cavolo portoghese e cavolo nero, cavolo cappuccio, cime di rapa, cicoria catalogna, zucca, olive, funghi, tartufi e noci. finocchi, zucca, porcini, finferli, trombette dei morti, tartufi

Torna a Pillole di Bellezza


Torna al Blog


Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca