Agosto – Alimenti di stagione

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare ad agosto

Basta andare nel reparto frutta o verdura di un supermercato, dal fruttivendolo o in un mercatino rionale per scoprire quante prelibatezze ci offre il mese più caldo dell’anno.

La parte del leone la fa la frutta, che anche ad agosto è variegata e succulenta. Ed aiuta a rinfrescare e idratare. Quindi, largo all’anguria, alle ciliegie, alle albicocche ed ai frutti di bosco. Arrivano anche more e fichi.

Inutile ricordare quante proprietà racchiuda la frutta, un vero toccasana per la nostra salute e per la nostra linea, infatti contiene molta acqua, quindi sazia e ha poche calorie. Inoltre, grazie ai suoi zuccheri semplici, veloci da assimilare, fornisce subito energia e permette di fare il bagno dopo poco tempo dal pasto.

Ricche in vitamine e antiossidanti, proteggono l’organismo mentre l’alta percentuale di potassio ed il basso contenuto di sodio rende la frutta ideale per mantenere bassa la pressione e preservare il cuore.

In questo periodo sono mature anche numerose varietà di verdure estive, tra cui le melanzane, peperoni, pomodori, cetrioli. Ed è bene farsi una bella scorpacciata ora piuttosto che farsi venire la voglia in inverno, quando molte sapranno ‘di plastica’ perché colte ancora acerbe o coltivate in serre riscaldate. Questi ortaggi fanno molto bene perché contengono vitamine e sali minerali. Ce ne sono di diverse varietà tipiche delle diverse regioni d’Italia.

Ma attenzione alla loro conservazione. Specialmente con il caldo, possono rapidamente marcire. Quindi ricordatevi di tenerla in frigo, nel comparto basso a 5-8 °. Non durano più di 2-3 giorni dall’acquisto.

 

AGOSTO
FRUTTA albicocche, pesche, susine, anguria, melone, ciliegie, lamponi, mirtilli, more, ribes, fichi e fichi d’india, nespole, uva
VERDURA aglio, rucola, rabarbaro, cetrioli, melanzane, zucchine, peperoni, patate novelle, barbabietole, carote, sedani, piselli, lattuga, pomodori, fagiolini, ravanelli

Torna a Pillole di Bellezza


Torna al Blog


Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca