Descrizione
Come si usa?
L’olio essenziale di ylang ylang è un olio con capacità afrodisiache, ipotensive, lenitive per la pelle e nutriente per i capelli. Ha, inoltre, un aroma incredibile ed inebriante.
Azione afrodisiaca: L’olio viene apprezzato molto per il suo incredibile potere afrodisiaco. Esso sembra infatti capace di accendere il desiderio ed il piacere sia maschile che femminile, ma sembra agire in particolar modo sulla psiche femminile. L’olio esprime incredibili capacità antidepressive ed euforizzanti il che porta ad un risveglio della fantasia e dell’eros. Per questa incredibile capacità, e per la sua fantastica fragranza, in Indonesia il letto è spesso cosparso di fiori di ylang ylang la prima notte di nozze. La diffusione tramite apposito diffusore è in questo caso l’utilizzo più consigliato.
Azione sul sistema nervoso: Esso può essere utilizzato per la sua capacità di lenire la tensione nervosa. Agirà infatti sullo stress e sulla tensione nervosa, calmando l’agitazione e portando a contenere la pressione alta, le palpitazioni e la tachicardia. Per un effetto massimale dovreste massaggiare, tramite dell’olio essenziale diluito in olio di mandorle, un punto che si trova tra l’articolazione temporo-mandibolare e l’orecchio. Oppure potrete effettuare dei bagni caldi in cui avrete posto qualche goccia di ylang ylang. Aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale e restare immersi per almeno 20 minuti. Concedersi anche della musica rilassante.
Azione sui capelli: L’olio è incredibilmente utile per la cura dei capelli che risulteranno più belli e forti. Si consiglia in questi casi di aggiungere 20 gocce di olio essenziale in 50 ml di olio di mandorle dolci. Fare quindi un impacco per i capelli e lasciare in posa per 30 minuti prima di utilizzare lo shampoo. Applicate la miscela una volta a settimana. Potete anche aggiungerlo ad uno shampoo neutro per utilizzare il suo incredibile effetto sui capelli.
Azione sulla pelle: Utile per regolare la secrezione di sebo sia in caso di pelle secca che per la pelle grassa. La stessa soluzione utilizzata per i capelli, con olio di mandorle, potrà inoltre essere utilizzata sul viso, indicata in particolar modo per le pelli grasse e quelle acneiche. Potrete anche semplicemente aggiungere qualche goccia alla crema o al detergente normalmente usato. La pelle risulterà più bella e liscia. Ottima anche se aggiunto alle creme antirughe.
In caso di punta di insetti: Potrete applicare direttamente qualche goccia sulla zona dolorante, o che causa prurito, in questo modo il fastidio sarà più blando e potrà anche sparire.
Può infine essere applicato sull’addome, diluito tramite olio per massaggi, in caso di irregolarità del ciclo o sindrome pre-mestruale.
Controindicazioni
Non vi sono particolari controindicazioni.
Evitare comunque l’utilizzo in caso di gravidanza e allattamento.
L’utilizzo puro può irritare la pelle. Accertarsi sempre di non essere allergici.
Evitare di utilizzare dosi esagerate il profumo è bello, ma anche molto intenso, in grandi dosi potrebbe nauseare.



