Out of Stock

Olio Essenziale di VANIGLIA e SANDALO 10 ml

11,00

VANIGLIA

Cos’è?
Questo olio con fragranza alla vaniglia è completamente naturale, gustoso e speziato.

Il profumo
La fragranza, di grado cosmetico, è venduta in un apposito flacone di vetro con contagocce.
Essa non andrà a variare in alcun modo il colore o le proprietà del prodotto cosmetico in cui è utilizzato.

 

SANDALO

Cos’è?
L’olio essenziale di sandalo è uno dei più pregiati oli oggi in commercio. Questa diluizione vi offre tutte le proprietà di quest’olio sul Vostro corpo e sulla Vostra mente di quest’olio ad un prezzo più che abbordabile.

INCI Name: Santalum Album Extract & Organic Jojoba Oil

Parte utilizzata: corteccia e radici.
Metodo di estrazione: distillazione con corrente di vapore.
Note: Profumo legnoso e dolce, molto intenso e caldo.
Diluzione: 5% di olio essenziale di sandalo in 95% di olio di jojoba
Olio essenziale di sandalo diluito al 5% in olio di Jojoba vergine e biologico.
Preparazioni: saponi, cosmetici, creme, lozioni, oli per il viso, oli per massaggi ed aromaterapia.

Esaurito

Avvisami quando torna disponibile

Descrizione

VANIGLIA

A cosa serve?

Le fragranze di SB Essential Oil sono utilizzabili per qualsiasi prodotto che vogliate realizzare e sono capaci di dare quel profumo che lo caratterizzerà davvero.

Che sia uno shampoo, una crema corpo o un bagnoschiuma quello che sentirete davvero, fin dal primo momento, sarà il fantastico profumo della fragranza utilizzata per produrlo.

In effetti le prime due cose che fanno tutti, dovendo utilizzare un prodotto cosmetico, sono: vedere gli ingredienti di cui è composto e sentirne il profumo. Il profumo infatti sembra caratterizzare un prodotto e spesso condiziona anche la nostra voglia di utilizzarlo e acquistarlo.

Anche se vogliamo regalare una crema fatta da noi, il biglietto da visita del prodotto sarà la fragranza utilizzata. Colui che riceve il regalo, sentendo il profumo, spesso deciderà se gli avete fatto un buon regalo o meno.

Nota bene: spesso il profumo all’interno della fragranza pura potrebbe risultare troppo forte per essere apprezzabile. Si dovrebbe sempre lasciarne cadere una goccia su di un fazzoletto, quindi scuoterlo, e soltanto poi annusarlo, per poterne assaporare davvero l’aroma.

Attenzione: Assicurarsi di non essere allergici al prodotto a livello cutaneo. Evitarne inoltre l’utilizzo in prodotti per l’igiene orale.

Come si usa?

Le fragranze nei cosmetici

Ottimo per profumare ogni tipo di preparato cosmetico: dalle creme corpo a quelle iso, dai latti ai burri, dal sapone allo shampoo e al bagno schiuma, dai balsami alle maschere e a qualsiasi preparato si voglia arricchire di un buon profumo!

Questa fragranza sembra, in particolare, ideale per: creme, lozioni, balsami e latte per corpo. Le fragranze possono essere utilizzate da sole o miscelate tra loro per ottenere nuovi profumi ancora più soavi.

Metodo di utilizzo: Aggiungere la fragranza a freddo, preferibilmente a fine preparazione. Evitare comunque ed in ogni caso di scaldare la fragranza.

Percentuali di utilizzo: generalmente dallo 0,1% a 8% del peso del prodotto (a seconda della intensità di profumo voluta). Si consiglia comunque di mantenersi attorno all’1%-5%.

Il deodorante per ambienti e quello per il corpo fanno eccezione, si può arrivare infatti fino all’8%-15% del peso del prodotto.

Come ottenere un profumo con le fragranze

Ottenere un profumo da una fragranza non è molto complesso. Basteranno infatti pochi semplici ingredienti per ottenere il risultato!

Ingredienti

Una o più fragranze.

Alcool puro (quello per dolci) al 90-95%.

Procedimento per ottenere 50 ml di profumo

Porre circa 45-48 ml di alcool in un contenitore apposito (preferibilmente di vetro o plastica).

Porre quindi circa 2-5 ml della/e fragranza/e scelte.

Infine si deve mescolare delicatamente per pochi minuti, preferibilmente con un oggetto che non assorba l’alcool.

Inizialmente l’odore presente sarà quello dell’alcool. Ma, già dopo un giorno, il profumo della fragranza inizierà a prevalere.

Si consiglia comunque di far “maturare” per almeno una settimana il profumo prima di iniziare ad utilizzarlo.

Utilizzare questa fragranza per profumare un sapone

In questo caso dipende dal tipo di sapone a cui questa fragranza deve essere aggiunta:

  • Per quelli a freddo: basteranno 30g ogni 1kg di olio.
  • Per quelli a caldo: la quantità necessaria sarà minore, all’incirca 15-20g ogni kg di olio.
  • Per i saponi Melt & Pour: basteranno solo 10 g ogni kg di sapone.

ATTENZIONE: La fragranza potrebbe causare una accelerazione nel processo di saponificazione. Per evitare ciò si raccomanda di usare sempre acqua a sufficienza (330 g di acqua per ogni kg di olio). Mantenere la temperatura sotto i 38°. Mescolare man mano che la fragranza viene aggiunta, poi versare negli stampi.

Candele e pot-pourri

L’olio fragrante può inoltre essere utilizzato nella creazione di candele e pot-pourri, rendendoli ideali per essere vaporizzati e profumare gli ambienti.

In questo modo si potrà ad esempio meditare più facilmente, o semplicemente rilassarsi.

Quantità di utilizzo: 5 ml di olio per ogni 1kg di cera o 5 gocce per ogni 100 g di pot-pourri.

Consiglio: Se si dovesse avere problemi nell’aggiunta di questa fragranza al preparato si deve lasciare prima che essa si solidifichi, poi riscalda.

 

SANDALO

L’albero è originario della Malesia e dell’India. I fiori sono piccoli e rosa.  L’antica pianta era impiegata per cerimonie religiose nella tradizione cinese e indiana.

Il suo olio essenziale è conosciuto ormai da millenni, e veniva utilizzato per il suo aroma nelle scuole di Yoga tantrico, capace di risvegliare grazie ad esso “l’energia sessuale”. Lo stesso aroma veniva utilizzato dai buddisti per la meditazione e per aiutarli a raggiungere l’illuminazione. Esso infatti stimola l’apertura del “terzo occhio”.

Questo aroma, esotico ed unico, è capace di rilassare il corpo ed attivare la mente, rendendolo incredibile per chiunque abbia particolare periodi di stress. Esso è infatti ideale se diffuso negli ambienti: creerà un’atmosfera pacifica e rilassante, ma al contempo sensuale ed esotica.

È spesso usato in prodotti per la cura della pelle per le sue capacità ammorbidenti, rilassanti ed idratanti; ottimo prodotto per la pelle secca, irritata o matura.

Questo olio essenziale è prezioso ed il suo costo particolarmente elevato. La sua diluizione in olio di jojoba permette quindi a chiunque di apprezzarne gli effetti senza dover però sborsare cifre astronomiche.

Essendo diluito in olio di jojoba gode inoltre delle incredibili capacità di quest’ultimo. Presenta infatti: la vitamina E, il complesso vitaminico B, i minerali e il suo incredibile profumo.

Essendo una diluizione in olio di Jojoba potrebbe inoltre solidificare. In caso basterà porre il prodotto a bagnomaria per scioglierlo.

Come si usa?

L’olio essenziale di sandalo è particolarmente utilizzato per le sue capacità sulla mente e sullo spirito, e per questo viene di solito diffuso negli ambienti.

Viene utilizzato anche nella medicina tradizionale cinese ed in quella ayurvedica. Si utilizza infatti sia in caso di problemi alle vie respiratorie ed urinarie, sia in caso di problemi allo stomaco e al sistema digerente in genere.

Il suo utilizzo come disinfettante è stato introdotto in Europa dai medici arabi. Questo ha permesso di utilizzarlo per svariati problemi della pelle e per la cura di varie affezioni delle vie urinarie.

Oggi è inoltre impiegato per la preparazione di saponi, cosmetici e lozioni.

Di seguito possiamo vederne i vari possibili metodi di utilizzo.

Antisettico: Essendo un olio essenziale questa proprietà è in realtà scontata. Esso è particolarmente efficace per le sue capacità espettoranti che lo rendono ideale in caso di tosse, raffreddore ed affezioni alle vie respiratore in genere (mal di gola, laringite ecc.). Ottimo se utilizzato in caso di infezioni alle vie urinarie e cistite.

Capacità sulla mente: Ottimo se utilizzato  in poche gocce per un bagno rilassante. Esso sarà capace di eliminare la tensione, la paura, il nervosismo e l’insonnia. Ottimo in casi di depressione o particolari situazioni di stress. Inoltre utilizzarlo negli ambienti potrà essere utile per la meditazione.

Come olio per massaggi: Ideale se usato diluito in un olio vettore (come quello di mandorle). Sarà infatti capace di lenire i dolori muscolari ed aiutare la circolazione.

Capacità sul corpo: Utilizzarlo durante un bagno come olio per massaggi, per impacchi. Avrà incredibili effetti anche sul fisico. Risulterà infatti utile in caso di cistite, problemi alle vie urinarie, sindrome premestruale, menopausa, tosse, laringite, mal di gola ecc. In caso di problemi alle vie respiratorie si può anche pensare al diluirlo in acqua per poi respirarne i vapori.

Afrodisiaco: Capace di risvegliare l’energia sessuale. Esso libera il corpo da tutti i blocchi mentali che possono essere presenti, facendo sorgere questa energia bloccata. E’ ideale sia per uomini che per donne e risulta un incredibile incentivante dell’eros sia maschile che femminile. Esso avvolge il corpo e la mente col suo profumo inebriante, equilibrando la sessualità e rendendola più profonda. Esso permette quindi di superare la sessualità superficiale trasformandola in qualcosa di più ampio ed intimo.

Per lo spirito: Sembra capace di riequilibrare il sistema energetico del chakra, permettendo lo sviluppo dello spirito. Ottimo per chi ha intenzione di meditare per distaccarsi dalle cose terrene e raggiungere lo spirituale in stadi più profondi di meditazione.

Profumi: Le sue capacità afrodisiache e spirituali possono essere indossate creando un profumo. Esso sarà facilmente creabile miscelando l’olio in alcool puro. Il profumo ottenuto sarà quanto di più incredibile abbiate mai sentito: speziato, sensuale e legnoso. Può essere utilizzato solo o assieme ad altri profumo floreali.

In cosmetica: Incredibile infine il suo utilizzo in preparati cosmetici per la pelle. Esso è infatti utilissimo in caso di pelle secca, matura o danneggiata. Esso può essere applicato in modo diretto, ma sarebbe meglio diluirlo prima in acqua o in un olio vettore.

Controindicazioni

Non vi sono particolari problemi causati da questa diluizione. Si dovrebbe comunque assicurarsi di non essere allergici a nessuna delle componenti. Inoltre, si sconsiglia l’utilizzo in caso di insufficienza renale.