Out of Stock

Olio Essenziale di MENTA & BASILICO 10 ml

11,00

MENTA
Cos’è?
L’olio essenziale di Menta biologico è uno degli oli più usati in aromaterapia in quanto stimola la concentrazione e l’intelletto. Ha inoltre un effetto energizzante capace di eliminare la stanchezza, allevia il dolore in numerosi disturbi, e, se usato in un olio per effettuare massaggi, aiuta contro i dolori muscolari. È asettico e disinfettante per l’aria, e aiuta in numerosi disturbi legati alla respirazione. È antinfiammatorio, antiacne, aiuta a combattere la nausea e ad allontanare gli acari.

INCI: Mentha arvensis BIO

La menta è una pianta erbacea perenne appartenente al genere Mentha. È una pianta originaria dell’Europa anche se è diffusa in tutto il mondo.
È fortemente aromatica e la sua altezza arriva fino ai 70cm con fiori piccoli e di colorazioni che vanno dal bianco al viola. Il suo frutto è una capsula contenente da 1 a 4 semi.  La parte utilizzata per l’estrazione dell’olio biologico sono le foglie e le sommità fiorite tramite distillazione in corrente di vapore.
Quest’olio è caratterizzato da un profumo fresco, forte e leggermente pungente. I suoi principi attivi sono il Mentolo, Vitamina C, Dostanze antibiotiche, Limonene e Isovalerianato.

 

BASILICO
Cos’è?

L’olio essenziale di basilico è incredibile per le sue capacità tranquillizzanti senza però risultare sedativo. Esso agisce inoltre come espettorante, digestivo ed analgesico.
Puro al 100% – Naturale al 100%
Inci: ocinum basilicum
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parte usata: foglie
Nota: Fresco, delicato, speziato, dolce.

Esaurito

Avvisami quando torna disponibile

Descrizione

MENTA

A cosa serve?

L’olio essenziale di menta è sicuramente uno degli oli essenziali più usato in Aromaterapia insieme all’olio essenziale di Lavanda. È infatti un olio dalle numerose proprietà e numerosi effetti benefici:

  • se inalato o diffuso tramite appositi bruciatori di essenze ha un effetto energizzante che stimola la concentrazione e l’intelletto, infonde coraggio e positività in quanto stimolante e tonificante del sistema nervoso. Infatti aiuta anche ad aumentare la memoria.
  • Aiuta contro le impurità della pelle e pelle stanca, infatti ha un effetto energizzante che elimina la stanchezza e rinfresca il corpo e la mente. Riesce anche ad allontanare gli acari più di qualsiasi altro olio essenziale.
  • Se massaggiato sulle tempie e dietro le orecchie, aiuta ad alleviare il mal di testa. È efficace anche se applicato sulle punture di insetti per diminuire il prurito.
  • Ha un effetto antinfiammatorio, antibatterico, antisettico e antiparassitario, aiuta contro irritazioni, indigestioni, dolori muscolari, coliche, diarrea, nausea, vomito e rigidità. Riesce infatti a prevenire i conati di vomito e aiuta ad eliminare l’aria accumulata nello stomaco, risolvendo i problemi di meteorismo.
  • Grazie al suo potere antinfiammatorio è spesso utilizzato per attenuare i dolori muscolari e gambe pesanti.
  • Facilita la respirazione ed è asettico e disinfettante per l’aria. Infatti calma la tosse e aiuta nelle infezioni respiratorie, asma, sinusite e bronchite. È anche adatto in caso di raffreddore e di influenza, ottimo anche per problemi mestruali.

Avvertenze

Non va usato in gravidanza, in fase di allattamento o su bambini fino agli 8 anni. A concentrazioni troppo elevate può irritare le corde vocali, le mucose nasali e indurre laringospasmo. Si sconsiglia l’uso in caso di epilessia , disturbi nervosi e nei trattamenti omeopatici.

Come si usa?

L’olio essenziale di menta, oltre a poter essere applicato puro sulle punture di insetti, può essere aggiunto al bagnoschiuma per ottenere un effetto energizzante e rinfrescante o, ancora, può essere utilizzato per tenere lontani gli acari applicandone alcune gocce sul proprio cuscino. Trova uso in numerose applicazioni:

Maschera viso

Mescolare in un recipiente 3 cucchiai di argilla verde, 3 cucchiai di farina d’avena e 3 gocce di olio essenziale di menta. Aggiungere un po’ d’acqua se il composto risulta troppo rigido, e applicare sul viso per 25 minuti.

Emicranie e nevralgie

Immergere una pezzuola in 200 ml di acqua in cui avrete precedentemente versato otto gocce di olio essenziale di menta. Applicare poi sulla parte dolente, immergendolo in acqua ogni volta che si riscalda per almeno un paio di volte al giorno, fino alla scomparsa totale del disturbo.

Alitosi

Versare 2 gocce di menta in un bicchiere di acqua fresca ed effettuare degli sciacqui almeno 2 volte al giorno.

Sinusite, asma, bronchite

Versare in una ciotola riscaldata 6 gocce di olio essenziale, coprirsi la testa con un asciugamano e inspirare il vapore per una decina di minuti.

Dolori articolari e muscolari

Diluire 20 gocce di olio essenziale a 100ml di olio di jojoba e massaggiare delicatamente le parti doloranti.

 

BASILICO

La pianta

Il basilico è una pianta erbacea di origini Asiatiche, particolarmente dell’India.

La pianta, che tutti conosciamo, raggiungere circa i 50-60 centimetri di altezza con foglie ovali di 3-4 centimetri di lunghezza. Le foglie sono di un verde più o meno intenso a seconda della varietà. Proprio da queste foglie, tramite corrente di vapore, viene ricavato questo incredibile olio essenziale.

La storia

Il basilico è da sempre utilizzato ad uso culinario mentre i suoi benefici sono rimasti sconosciuti per lungo tempo. Ad oggi gli studi hanno dimostrato quanto il basilico sia utile per la salute. L’olio essenziale presenta tutti questi utili principi attivi concentrati in un unico fantastico prodotto.

Il prodotto

Esso agisce sul sistema nervoso inducendo uno stato di rilassamento, ideale contro lo stress, l’ansia e l’insonnia. Esso al contempo non risulta un sedativo, viene per questo apprezzato in particolar modo dagli aromaterapisti. Contrasta l’affaticamento mentale liberando la mente dallo stress e stimolando la memoria. Esso risulta inoltre un Incredibile decongestionante e digestivo, ottimo contro gli spasmi gastrici ed intestinali.

A cosa serve?

L’olio essenziale di basilico è un olio dalle incredibili capacità sulla mente e sul corpo.

  • Effetti sul sistema nervoso: l’olio essenziale di basilico agisce potenziando le funzioni intellettive, agendo da antidepressivo e rilassante senza però andare a sedare la persona. Ideale per incentivare lo studio e affrontare situazioni particolarmente stressanti. Esso è particolarmente indicato contro l’affaticamento mentale e per aiutare in caso di insonnia. Alcuni studi stanno provando a dimostrare inoltre la sua utilità in casi di epilessia.
  • Tonico: ottimo in caso di tosse, raffreddore, asma, sintomi influenzali, bronchite e sinusite. Esso è utile come espettorante, ed aiuta anche in caso di anosmia. Questa efficacia è dovuta al suo contenuto in 1,8-cineolo, molecola che si è dimostrata utilissima nel trattare le sinusiti, le riniti e le ipersecrezioni.
  • Antisettico: ottime capacità antibatteriche che lo rendono ideali in caso di stati febbrile e malattie infettive. Spesso utilizzato anche contro le cistiti con ottima efficacia.
  • Digestivo: aiuta a ridurre il gonfiore di stomaco e gli spasmi intestinali. Esso agisce con una azione carminativa, andando inoltre a riattivare la flora intestinale. Ideale anche in caso di dolori mestruali.
  • Analgesico: nel trattamento dei dolori articolari (gotta, artrite, mal di testa), e muscolari, si rivela un utile antinfiammatorio.
  • Repellente per insetti: se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e contro i parassiti.

Come si usa?

Consigliato SOLO per uso esterno. Esso può essere utilizzato una incredibile varietà di modi a seconda degli effetti desiderati.

  • Per il benessere della mente: ideale in questo caso porlo all’interno di un brucia essenze. Una goccia per metro quadro di stanza da inondare andrà più che bene.
  • Contro i dolori muscolari: basterà diluire 20 gocce di olio essenziale all’interno di 40 ml di olio di mandorle, germe di grano o jojoba dolci. Utilizzare l’olio ottenuto per dolori muscolari, articolari, reumatismi, punture di insetto, spasmi e dolori mestruali.
  • Come espettorante: ideale in questo caso effettuare dei suffumigi con acqua bollente e 5 gocce di olio essenziale.
  • Combattere la nausea: in questo caso basterà versare poche gocce su di un fazzoletto ed inalare. Ideale per combattere la nausea causata da ogni tipo di problematica (mal d’auto, mal di mare ecc.)
  • Impacchi sulle ferite: esso può aiutare le ferite a rimarginarsi. Fasciare la ferita con un impacco fatto da mezzo litro di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto e 8 gocce di olio essenziale.
  • Ottimo per aiutare la flora intestinale: basterà aggiungere 1-2 gocce al massimo ad un cucchiaio di miele. Gli oli essenziali possono essere molto pericolosi per uso interno, evitate se non siete sicuri di quello che state facendo.
  • Come repellente: può essere utilizzato per neutralizzare le tossine del veleno di api, vespe, calabroni ecc. Sfregare la zona colpita con poche gocce di olio essenziale diluite in un olio vettore.
  • Per la pelle: ideale contro l’acne. Diluite in olio di jojoba circa 5 gocce e poi utilizzatelo nei punti interessati con un batuffolo di ovatta.
  • Per i capelli: ottimo negli shampoo. Circa 20 gocce all’interno di un flacone di shampoo Vi permetterà di combattere l’alopecia, rendere più forti e belli i capelli.

Controindicazioni

Evitare l’utilizzo in gravidanza e allattamento. Utilizzo sconsigliato in caso di bambini sotto i 6 anni. In caso di epilessia consultare un medico.