Descrizione
A cosa serve?
L’olio essenziale di cannella è un antico rimedio naturale utilizzato dalla medicina ayurvedica per il suo contenuto in tannini, eugenolo, linalolo ecc.
Questo incredibile liquido ambrato è incredibilmente apprezzato per le sue capacità sul corpo e sulla mente.
- Olio da massaggi: può risultare irritante per la pelle (per il suo alto contenuto in aldeide cinnamica) ma se correttamente diluito in olio vettore non presenta questo pericolo. Questo incredibile prodotto risulta capace di migliorare la circolazione, alleviare i dolori muscolari, agendo inoltre sulla circolazione periferica della zona frizionata. Ottimo inoltre nella preparazione di ungenti anti-cellulitici. Presenta inoltre, come la maggior parte degli oli essenziale, una azione antibatterica conferita dall’eugenolo presente. I suoi effetti antidolorifici e anticellulitici sul corpo possono essere sfruttati anche tramite un bagno caldo in cui sia stato diluito questo olio.
- Olio per la mente: questo olio ha un incredibile effetto stimolante sul sistema nervoso. Esso combatte la depressione, la solitudine, la paura, la freddezza interiore, agendo con un aroma caldo e sensuale. Aumenta e favorisce la creatività, aiutando inoltre in caso di stanchezza.
- Olio afrodisiaco: è anche un incredibile olio afrodisiaco. Il suo rilascio di calore e di passione nella mente si rifletteranno su tutto il corpo. Stimola la circolazione sanguigna, rendendo sensuale ogni massaggio in cui viene utilizzato. Ricordate sempre di diluirlo.
- Olio carminativo: questo effetto risulta particolarmente utile per eliminare i gas intestinali dovuti ad una digestione lenta. Anche in questo caso è consigliabile diluire l’olio in un olio vettore che sarà poi utilizzato per massaggiare la zona addominale.
- Effetti sulla salute: ha infine molti effetti sulla salute. Risulta in effetti ottimo come febbrifugo, contro la tosse ed il raffreddore, ottimo poi contro la diarrea. In generale la sua diffusione in una stanza risulta utile per tutti i malati.
Come si usa?
L’olio essenziale di cannella può essere utilizzato in tanti diversi modi, a seconda del suo scopo.
- Per agire sul sistema nervoso: si possono sfruttare i suoi incredibili effetti sulla mente, profumando l’ambiente tramite un diffusore. Basteranno infatti 5-10 gocce all’interno del diffusore per godere dei suoi incredibili effetti sulla psiche e sullo stresso. Allo stesso modo esso può inoltre agire a livello afrodisiaco. Inoltre può essere utilizzato per i Pot-purri (sempre una decina di gocce) oppure per effettuare un bagno caldo tonificante e rilassante (15 gocce).
- In caso di problemi di digestione: si consiglia in questo caso di diluire l’olio essenziale, 5 gocce, in 20 ml di olio vettore per massaggi (come quello di mandorle), utilizzare quindi il preparato per massaggiare lo stomaco eliminando i gas e favorendo la digestione.
- Per curare i sintomi influenzali: ottimo in questo caso agire tramite inalazioni, circa 8 gocce in acqua bollente, eseguendo quindi i suffumigi. Ottimo inoltre se ne ponete alcune gocce su di un fazzoletto da porre nella stanza di un ammalato per purificare l’aria.
- Per la bellezza del corpo: uno dei pregi più incredibili è quello di avere potenti capacità antiage. Conferisce quindi alla pelle un aspetto più giovanile e bello. Si consiglia in questo caso di diluirlo sempre in un olio vettore (2-3 gocce in 20 ml di olio di mandorle. Si ricorda che la pelle del viso è particolarmente sensibile, mantenete proporzioni basse di olio essenziale.
- Uso interno: poche gocce (2-3) diluite in un cucchiaio di miele. Un solo cucchiaio al giorno.
- Per uso cosmetico: ottimo se utilizzato per prodotti per la pelle, creme profumate, creme mani, prodotti viso, colluttori, repellenti, detergenti viso, shampoo, saponi (5%), detersivi (2,5%), dopobarba ecc.
Controindicazioni
Evitare forti dosi interne, possono infatti causare uno stato convulsivo. Inoltre un uso interno non dovrebbe essere prolungato per più di una settimana, onde evitare sensibilizzazioni delle mucose.
Per uso esterno assicurarsi di non essere allergici. Il suo effetto rubefacente ne impone una prudenza nell’utilizzo sulla pelle.
Sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento. Da evitare nei bambini.
Per qualsiasi dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.



